Fougère

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una bottiglia originale di Fougère Royale di Houbigant, creata dal profumiere Paul Parquet nel 1882 [1]
Fougère significa "felce" in francese.

La famiglia Fougère è una delle principali famiglie olfattive di profumi. Il nome deriva dalla parola francese "felce" ma si riferisce al nome del primo profumo della famiglia.

Il nome ha infatti origine da Fougère Royale di Houbigant Parfum. Questo profumo, creato dal proprietario di Houbigant Paul Parquet nel 1882, fu successivamente aggiunto agli archivi dei profumi conosciuti di Osmothèque, a Versailles. Houbigant ha reintrodotto questa fragranza nel 2010.[1]

I profumi Fougère sono realizzati con una miscela di fragranze: le note di testa sono dolci, con il profumo dei fiori di lavanda; man mano che le componenti più volatili evaporano, si avvertono i sentori del muschio di quercia, derivato da un particolare tipo di lichene e descritto come legnoso, aspro e leggermente dolce, e della cumarina, simile al profumo del fieno appena falciato. I Fougère aromatici sono dei derivati di questa classe e contengono note aggiuntive di erbe, spezie e/o legno.[2]

I profumi di questo tipo sono particolarmente apprezzati come fragranze da uomo. Molti profumi Fougère moderni includono note agrumate, erbacee, verdi, floreali e animaliche. Le aggiunte più comuni alla miscela profumata di base includono vetiver e geranio. Il bergamotto è spesso presente per aggiungere carattere alla nota di testa della lavanda.

Esempi di fragranze maschili che rientrano nella classe Fougère includono[3]:

Ultimamente[non chiaro] molte aziende hanno iniziato a vendere fragranze fougère unisex e femminili, ad esempio Libre di Yves Saint Laurent e Coffee Break di Maison Margiela.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Redattore del New Perfume Handbook N. Groom, Springer Science & Business Media, 1997,ISBN 0751404039, 9780751404036