Formaggio di yak

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Formaggio di yak
Origini
Luogo d'origineBandiera del Nepal Nepal
RegioneHimalaya
Dettagli
Categoriaformaggio
Ingredienti principaliLatte di yak
Yunnanese con un formaggio di yak

Il formaggio di yak è un formaggio asiatico a base di latte di yak prodotto storicamente sugli altopiani dell'Himalaya.

Il latte di yak, chiamato "dri" (Yak femmina) in Cina (Tibet) e "nak" in Nepal, viene bevuto fresco oppure utilizzato per preparare yogurt e soprattutto burro, e formaggi dal 1950[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Nepal è stato il primo[2] paese in Asia a produrre formaggi adatti per i gusti occidentali, e fino al 1980 è certamente l'unico paese asiatico a fare un formaggio di yak.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Ora, il formaggio di yak è anche fatto in Bhutan, India, Mongolia, Pakistan, Russia (Tuva) e Cina (Tibet): loro produzione non è realmente consumata nel paese di origine, a parte una piccola quantità vendute ai turisti, ma è in prevalenza rivolta all'esportazione.

I formaggi classificati[3] dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) a base di latte di dri e chouri (incrocio tra uno yak e una mucca) sono: Chhurpi o chhuga (Nepal) chiamato durukhowa in Bouthan, churtsi in Bouthan, il serkam in Nepal che si chiama dartsi in Bouthan e il shosim o sogar (Nepal)

Slow food[modifica | modifica wikitesto]

Per migliorare la produzione tradizionale e la commercializzazione di un piccolo caseificio ubicato sull'altopiano tibetano (provincia di Qinghai) è stato creato un presidio[4]. Sostenuto dalla Trace Foundation, la Slow food - in collaborazione con un'associazione veterinaria (Avec-pvs) e alcuni casari tibetani - ha sviluppato un programma di ricerca per un formaggio di dri a media-lunga stagionatura che non tema tempi dilatati di trasporto.

In Repubblica di Tuva, nel territorio di Mongun-Taiga, la qualità delle produzioni locali dei formaggi (chiamati byshtak, kurut e aarji) è salvaguardata da un progetto Terra Madre[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sito della FAO: Rangelands of Bhutan and Nepal - (Slide C5) Archiviato il 19 settembre 2004 in Internet Archive.
  2. ^ (EN) Sito CookInfo.com – Yak Cheese
  3. ^ (EN) Sito della FAO: Cheeses - Asia
  4. ^ (ITEN) Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus - I Presìdi Slow Food internazionali: Formaggio di yak dell'altopiano tibetano[collegamento interrotto]
  5. ^ (IT) Sito della Fondazione Terra Madre - La rete: Produttori dei formaggi di yak di Tuva[collegamento interrotto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

(ENZHBO) Sito della Trace foundation