Fonè

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fonè
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1983
Fondata daGiulio Cesare Ricci
Sede principalePeccioli
SettoreMusicale
ProdottiClassica, Jazz
Sito webwww.fone.it

La Fonè è una casa discografica italiana con sede a Peccioli (Pisa).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata dal toscano Giulio Cesare Ricci all'età di 22 anni, nel 1983, la Fonè si contraddistingue soprattutto per la produzione di dischi di musica classica, ma anche di jazz e rock, con tecniche audiofile, alla costante ricerca di ottenere nelle registrazioni effettuate la stessa atmosfera presente nell'esecuzione originale degli artisti.

Al fine di ottenere questo risultato vengono utilizzati i microfoni valvolari Neumann mod.U47, U48 e M49 che vennero utilizzati dalla RCA per i dischi "Living Stereo" e il segnale ottenuto non è mai oggetto di una successiva elaborazione elettronica. Inoltre le registrazioni non vengono mai effettuate in studio, ma sempre nel luogo originale dell'esecuzione, come chiese, ville, teatri e stanze in grandi case di campagna.[1]

L'etichetta discografica ha realizzato una collana di dischi su Fryderyk Chopin, sui grandi pianisti, sulla musica barocca e antica. I formati prodotti sono, oltre al CD, il vinile e il SACD.

Tra gli artisti presenti in catalogo sono da segnalare il violinista Salvatore Accardo, il Quartetto d'Archi del Teatro alla Scala di Milano e l'orchestra I Musici. Nel 2016 ha anche ripreso i master originali di 5 album di Vasco Rossi, Bollicine, Cosa succede in città, Va bene, va bene così, Vado al massimo, C'è chi dice no, che ha rivisto e prodotto in versione Master, Vinile e Super Audio CD.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nicholas David Altea, Intervista a Giulio Cesare Ricci, su Wired, 5 gennaio 2017. URL consultato il 10 novembre 2019.
  2. ^ Dario Riva, 5 LP storici di Vasco rimasterizzati, su Fullsong, 26 ottobre 2016. URL consultato il 10 novembre 2019.


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN142029577 · WorldCat Identities (ENviaf-142029577