Fighting Soccer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fighting Soccer
videogioco
Schermata arcade a 2 giocatori
PiattaformaSala giochi, Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, ZX Spectrum
Data di pubblicazioneArcade: 1988
Computer: 1989
GenereCalcio
OrigineGiappone
SviluppoSNK, Software Studios e Sprytes Limited (conversioni)
PubblicazioneSNK, Activision
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoCassetta, dischetto
Requisiti di sistemaSpectrum: 128k
Specifiche arcade
CPU2 Z80 a 4 MHz
Processore audioZ80 a 4 MHz
SchermoOrizzontale
Risoluzione400 x 224, 60 Hz
Periferica di inputJoystick girevole 8 dir., 2 pulsanti

Fighting Soccer è un videogioco di calcio pubblicato nel 1988 come arcade da SNK e nel 1989 per gli home computer Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64 e ZX Spectrum da Activision.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il campo è visto dall'alto, orientato in verticale, con scorrimento dello schermo in verticale e più limitatamente in orizzontale. Ogni squadra ha 6 calciatori in campo compreso il portiere, e quello attualmente controllato dal giocatore viene selezionato automaticamente.

La principale particolarità di Fighting Soccer è la possibilità di orientare il tiro in una direzione diversa rispetto a quella in cui si corre, rappresentata da una freccia che ruota attorno al calciatore in modo indipendente dai suoi movimenti. Nella versione arcade la freccia si controlla grazie a un joystick con la manopola girevole, che può ruotare su sé stessa oltre a inclinarsi. Su computer è possibile selezionare tra due modalità: una più semplice con solo joystick, in cui si tira nella direzione in cui si corre, e una con joystick e tastiera, in cui il joystick muove il giocatore e due tasti controllano indipendentemente la rotazione della freccia per il tiro.

Con la palla in possesso si possono effettuare tiri corti o lunghi, e in difesa salti per il colpo di testa o scivolate. Le partite durano un massimo di 4.10 minuti (a seconda delle impostazioni della scheda) e le regole sono ridotte alla presenza di rimesse laterali, calci d'angolo e rimesse dal fondo.

Si gioca una serie di cinque incontri che rappresentano un torneo olimpico a eliminazione diretta. Il giocatore controlla sempre il Regno Unito e affronta altre squadre nazionali di difficoltà crescente in ordine prestabilito. In caso di sconfitta o pareggio si ha il game over. Si può giocare anche in multigiocatore, con due giocatori l'uno contro l'altro oppure nella stessa squadra in simultanea contro il computer.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi