Fidget house

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Fidget)
Fidget House
Origini stilistiche Musica elettronica
House
Electro house
Origini culturali metà anni 2000
Strumenti tipici sintetizzatori, campionatori
Popolarità
Generi correlati
UK garage
Scene regionali
scene regionali correlate
Categorie correlate

Gruppi musicali fidget house · Musicisti fidget house · Album fidget house · EP fidget house · Singoli fidget house · Album video fidget house

La fidget o fidget house è un genere di musica house che incorpora alcuni elementi di rave, breakbeat e UK garage. Il ritmo è sempre in 4/4 ed è legato anche alla Wonky house.
Il nome fidget l'hanno inventato i DJ, Jesse Rose e Switch (DJ) per definire questo particolare tipo di musica; nel Nord Europa talvolta viene indicata anche con il nome dirty house.

Viene spesso confusa con la Dutch house in quanto i due generi condividono il medesimo ceppo artistico e numerosi elementi tecnici, ma la Dutch House fa un uso maggiore di bassi suonati ad ottave alte e con veloci pitch shift, di percussioni tribali e di una struttura dei brani più minimale.

La fidget in Italia[modifica | modifica wikitesto]

La fidget house ha riscosso subito un notevole successo in Italia che si è identificata come "vivaio" di artisti, a loro volta confermatisi come icone internazionali del genere: The Bloody Beetroots, Crookers, Reset!, Cyberpunkers, Gigi Barocco, Belzebass, The Boomzers, The S e Pink Is Punk.

Case discografiche[modifica | modifica wikitesto]

Artisti principali[modifica | modifica wikitesto]

Arrows-folder-categorize.svg Le singole voci sono elencate nella Categoria:Gruppi musicali fidget house e Categoria:Musicisti fidget house

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]