Felisatti (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Felisatti Elettroutensili
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1950 a Ferrara
Chiusura2009
Sede principaleFerrara
SettoreMetalmeccanica
Prodottimacchine utensili
Slogan«High performance professional power tools»
Sito webweb.archive.org/web/20171205115227/http://www.felisatti.es/

Felisatti Elettroutensili S.p.A., comunemente conosciuta come Felisatti, è stata un'azienda italiana operante nel settore della metalmeccanica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La storia del marchio Felisatti risale al 1949, anno in cui S.Felisatti fonda l’azienda. In breve tempo la domanda dei prodotti offerti cresce e viene costruito ed inaugurato a Ferrara il primo stabilimento produttivo. L'azienda produceva utensili professionali e macchine utensili elettriche come troncatrici e levigatrici per la lavorazione e la levigatura del legno, che rappresentavano l'ambito economico principale della società. Felisatti produceva inoltre elettroutensili quali trapani, mescolatori, avvitatori, tassellatori, levigatrici, lucidatrici, fresatrici, seghetti, pialle, troncatrici e smerigliatrici. Felisatti esportava il 50% dei propri prodotti all'estero e in particolare in Europa, in Medio Oriente, nel Bacino del Mediterraneo, in Russia e negli USA. Negli anni settanta l'azienda superò i 700 dipendenti e negli anni ottanta era sponsor della squadra di pallacanestro femminile Basket Ferrara.

È stata coinvolta nel crac della Coopcostruttori di Argenta. Rilevata dalla Lega delle Cooperative nel 2005, nell'estate del 2008 è stata posta in liquidazione e acquistata alla fine del 2009 dal gruppo Russo Interskol.[1]

Viene ad oggi commercializzata in Italia dalla LTF SpA.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) About Felisatti - Interskol.ru, su interskol.ru. URL consultato il 17-10-2010 (archiviato dall'url originale il 24 ottobre 2010).
  2. ^ Felisatti LTF, su ltf.it.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]