Federazione Italiana American Football

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Federazione Italiana American Football
Disciplina Football americano
Fondazione1988
Scioglimento2000
NazioneBandiera dell'Italia Italia
ConfederazioneEFAF
IFAF

La Federazione Italiana American Football (FIAF) è stata una federazione sportiva, naturale continuazione della Associazione Italiana Football Americano (AIFA), attiva dal 1988 al 2000 ed affiliata al CONI fino al 2000, che si occupava della organizzazione e della gestione dei campionati di football americano in Italia. Dal 2002 con la sigla NFLI ha condotto l'organizzazione del Football americano in Italia fino al 2008. Dal 2015 è attiva la continuazione di AIFA-FIAF-NFLI con la costituzione di AIFA/IAAFL.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La federazione si costituì come Associazione Italiana Football Americano nel 1980 a opera di cinque società: Rhinos Milano, Rams Milano, Frogs Busto Arsizio, Giaguari Torino e Aquile Ferrara[1]. Presidente fu eletto Giovanni Colombo[2], al quale seguì nella carica nel 1987 Gianantonio Arnoldi (poi deputato di Forza Italia) che organizzò diversamente i campionati nazionali disputati da circa 100 società e adottò la denominazione di Federazione Italiana American Football che nel 1988 si associò al CONI.

Nel 1994 Lucio Zanetti diventò presidente[3] e dopo la sua morte improvvisa venne eletto Giovanni Cantù, che in seguito avrebbe fondato la NFL Italia.

La Federazione Italiana American Football venne disconosciuta dal CONI nell'ottobre 2000[4] a seguito del commissariamento per motivi di insolvenza. I campionati della FIAF continuarono e a distanza di due anni vennero poi costituite due organizzazioni in competizione: la NFLItaly che operò fino al 2008, sostituita poi dalla Federazione Italiana Football (FIF), e la Federazione Italiana di American Football (FIDAF), fondata nel 2001 da 6 società (Corsari Palermo, Delfini Taranto, Dragons Brindisi, Elephants Catania, Sharks Palermo e Vipers Casteldaccia).

Campionati[modifica | modifica wikitesto]

I campionati della FIAF si organizzarono in quattro categorie:

  • Serie A1
  • Serie A2
  • Serie B
  • Serie C

Il primo anno della Serie A1 si disputò con 24 squadre organizzate in 4 gironi (Nord, Centro, Est e Sud) di 6 squadre ciascuno. Le prime 4 classificate di ogni girone accedevano ai play-off insieme alle migliori 8 della Serie A2. Il campionato terminava con il Superbowl italiano che assegnava il titolo nazionale. Il secondo anno la A1 fu ridotta a 18 squadre divise in 2 gironi con qualificazione ai play-off delle prime 4 squadre di ogni girone assieme alle prime 2 della A2.

La formula a due gironi rimase in vigore, seppure con alcune variazioni (nel 1993 e 1998 si giocarono 3 gironi), fino al 1998. Dal 1995 la Serie A1 assunse la denominazione di Golden League. Dal 1999 venne adottata la suddivisione in American Conference e Italian Conference. Le due conference si differenziavano per la possibilità nella American di utilizzare giocatori stranieri.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Storia del football in Italia, su superbowl.it. URL consultato il 14 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 20 giugno 2010).
  2. ^ Archivio storico del Corriere della Sera
  3. ^ Archivio storico del Corriere della Sera
  4. ^ Si veda pagina 4 di questo documento Archiviato il 26 maggio 2012 in Internet Archive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport