NFL Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
NFL Italia
Disciplina American football pictogram.svg Football americano
Fondazione 2002
Scioglimento 2008
Nazione Italia Italia
Presidente Italia Giovanni Cantù
Motto Is proposed for the construction of facilities and activities for american football
Sito ufficiale www.aifa.eu

La NFLI, National Football League Italy, era un'associazione nata nel 2002 per sopperire all'espulsione dal CONI della FIAF, avvenuta nell'ottobre 2000 dopo il commissariamento ad opera del CONI stesso.

Il Presidente della NFLI è stato Giovanni Cantù, già eletto presidente della Federazione Italiana American Football nel 1998 in sostituzione del Presidente deceduto Luciano Zanetti. La FIAF viene commissariata quasi immediatamente nel 1998 appena Giovanni Cantù venne eletto , per un debito verso il CONI, non riconosciuto, di circa 600 milioni di lire. Il commissariamento durò due anni, e terminò con l'estromissione della FIAF dal CONI come Federazione riconosciuta.

GIovanni Cantù assieme a suoi stretti collaboratori della vecchia FIAF, per sopperire al vuoto organizzativo, fonda così nel 2002 la NFLI per sostituire la FIAF, questo consentirà di far operare le squadre italiane in Europa (i Lions Bergamo in quegli anni erano i detentori del titolo continentale) e di dare un'organizzazione al movimento football in maniera amatoriale e privatistica. La federazione europea EFAF ignara dello status reale della FIAF (estintasi formalmente per commissariamento ed espulsione), accetta le squadre finaliste dei Superbowl italiani alle competizioni europee, questo fino al 2008. La EFAF viene "avvisata" del reale status del movimento italiano per via della scissione del movimento del football che vedeva la rinascita dell'attuale FIDAF, venendo a conoscenza che la NFLI non era una federazione riconosciuta e che la FIAF fu estromessa dal CONI. Secondo le normative statutarie dell'epoca, per partecipare alle competizioni internazionali, sia di Club che di rappresentative Nazionali, l'organizzazione di riferimento doveva essere obbligatoriamente riconoscita dal CONI del proprio paese. l'EFAF, bloccò addirittura la possibilità di organizzare gli Europei di Football americano in Italia già programmati e che si dovevano disputare a Fanano, e vennero poi dati alla federazione Austriaca nel 2009, dove la Nazionale italiana parteciperà sotto l'egida di quela FIDAF rinata da poco per sostituire la NFLI.

L'arduo compito che nel 2002 le società stesse e la NFLI si trovarono di fronte era la ricostituzione di un movimento sportivo atto allo sviluppo e alla crescita. L'anno più critico che si poté registrare fu quello del 2002 con solamente 27 società partecipanti fra serie A, B e C e dove il disgregamento del football aveva raggiunto l'apice con la suddivisione fra le varie organizzazioni esistenti in quel momento : FIDAF, ALPEADRIA , NWC e NFLI.

La Serie A1 raggiungeva l'apice della stagione (di solito luglio) con la nomina a Campione nella finale contesa fra le migliori due squadre denominata Superbowl, dedicato a Giovanni Colombo primo Presidente di AIFA e considerato uno dei 2 padri del movimento del football americano (da qui appunto Giovanni Colombo trophy).

La NFLI stava lavorando per costituire un centro nazionale federale con uffici, strutture e campo da football nel comune di Sassuolo in provincia di Modena.

Nel 2007, a Firenze, nel mese di settembre, vi fu la "Svolta Ridolfi" (nome preso dall'impianto sportivo Ridolfi): tutte le società si costituirono in assemblea dove si autodeterminarono per la ricostituzione di una Federazione e terminare le attività in NFLI. Seguirono due assemblee successive denominate Bologna1 e Bologna2 sempre nel mese di Settembre ed Ottobre dove si sancì il passaggio in FIDAF per l'inserimento in Osservatorio CONI che arrivò nel 2008, e poi il ritrovato riconoscimento a Disciplina Associata nel 2010.

Con il ritorno in attività della FIDAF nel Novembre del 2007 (Federazione Italiana Di American Football) - costituitasi nel 2001 per coprire quel buco federale all'interno del CONI lasciato da FIAF e con la nascita di FIF (Federazione Italiana Football (erede della NFLI)) nella primavera 2008, la NFLI finisce di operare nel 2008 con l'ultimo campionato.

Stagioni[modifica | modifica wikitesto]

Albi d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Tackle football[modifica | modifica wikitesto]

Serie A[modifica | modifica wikitesto]

Serie B[modifica | modifica wikitesto]

Flag Football[modifica | modifica wikitesto]

AFP - Senior[modifica | modifica wikitesto]

LIFF - Senior League[modifica | modifica wikitesto]

AFP - Under-18[modifica | modifica wikitesto]

AFP - Coppa Italia Under-18[modifica | modifica wikitesto]

AFP - Under-15[modifica | modifica wikitesto]

LIFF - Under-15[modifica | modifica wikitesto]

AFP - Coppa Italia Under-15[modifica | modifica wikitesto]

LIFF - Coppa Italia Under-15[modifica | modifica wikitesto]

LIFF - Under-13[modifica | modifica wikitesto]

LIFF - Coppa Italia Under-13[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[1] MUFA - Museo del Football Americano in Italia .- Storia del Football Americano in Italia

Sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport