Associazione Italiana Football Americano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Associazione Italiana Football Americano
DisciplinaAmerican football pictogram.svg Football americano
Fondazione1981
Scioglimento1987
NazioneItalia Italia
ConfederazioneEFAF
IFAF
PresidenteItalia Giovanni Cantù
MottoIs proposed for the construction of facilities and activities for american football
Sito ufficiale

L'Associazione Italiana Football Americano (AIFA) è stata una associazione sportiva attiva dal 1981 al 1987, che organizzava, gestiva e promuoveva i campionati di football americano in Italia.

L'AIFA venne costituita ad opera di cinque Società: Rhinos Milano, Rams Milano, Frogs Busto Arsizio, Giaguari Torino ed Aquile Ferrara. Presidente venne eletto Giovanni Colombo, considerato il "padre" del football americano italiano, a cui dal 1998 è intitolato il trofeo del Superbowl italiano. Nel 1981 si disputò quindi il primo campionato italiano che vide il suo epilogo nel primo SuperBowl organizzato dall'AIFA a Santa Margherita Ligure e che vide la vittoria dei Rhinos sui Frogs.

L'associazione, sotto la guida delle prime cinque squadre fondatrici, arrivò ad avere oltre 120 squadre divise nei campionati di Serie A, B e C oltre ad un campionato Under 21, dal quale uscirono ad esempio alcuni MVP del Campionato europeo di football americano del 1987.

Nel 1987 alcune squadre decisero che era il tempo di cambiare sostituendo con un ambizioso presidente Gianantonio Arnoldi il tifoso/appassionato Colombo. Ad un primo risultato, l'ingresso nel CONI nel 1988 e il cambio di dicitura da AIFA in Federazione Italiana American Football, seguì un declino della neonata federazione che avrebbe visto piano piano non solo la chiusura di molte società, ma anche il progressivo indebitamento della federazione fino ad arrivare al suo fallimento.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport