FastCGI

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

FastCGI è un protocollo che permette di intefacciare programmi interattivi CGI con un server web. FastCGI è una variazione della prima Common Gateway Interface (CGI); lo scopo principale di FastCGI è quello di ottimizzare le risorse del sistema nell'interfacciamento tra il programma CGI e il server web, permettendo al server di gestire più richieste di pagina web assieme.

Funzionamento[modifica | modifica sorgente]

Invece di creare un nuovo processo per ogni richiesta, FastCGI usa i processi persistenti per gestire una serie di richieste. Questi processi sono posseduti dal server di FastCGI e non dal server web. Per rispondere a una richiesta entrante, il server web invia informazioni e la pagina richiesta ad un processo di FastCGI su un socket (nel caso che FastCGI sia installato sulla stessa macchina del server web) o con un collegamento TCP (in caso FastCGI sia installato su una macchina remota). La risposta viene rimandata dal processo al server web sullo stesso collegamento, e il sistema di server web di conseguenza consegna quella risposta all'utilizzatore finale. Il collegamento può essere chiuso alla fine di una risposta, ma i processi del server web e i processi del server di FastCGI persistono. Ogni processo di FastCGI può gestire molte richieste da quando è attivo, in tal modo evitando uno spreco di risorse richieste per la creazione di un processo e per la sua terminazione. Gli amministratori di un sito web possono trovare che la separazione delle applicazioni del server web in FastCGI ha molti vantaggi sugli interpreti dei vari linguaggi[non chiaro] ( mod_perl, mod_php, ecc.).

Server Web che implementano FastCGI[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ FastCGI apache module mod_fcgid
  2. ^ Debian bug #450748: Please add support for TCP/IP FastCGI servers
  3. ^ Issues with Apache 2.4 and PHP-FPM
  4. ^ FastCGI – The Forgotten Treasure/ Section 2.3.
  5. ^ FastCGI for Cherokee
  6. ^ FastCGI HOWTO for Hiawatha
  7. ^ FastCGI for Lighttpd
  8. ^ FastCGI Extension for IIS6.0 - RTM in FastCGI for IIS, Microsoft, 28 febbraio 2008. URL consultato il 29 febbraio 2008.