Web dinamico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il termine web dinamico viene utilizzato per indicare tutte quelle applicazioni web che interagiscono attivamente con l'utente modificando le informazioni mostrate all'utente in base alle informazioni ricevute dall'utente stesso e che consentono anche un più rapido aggiornamento del sito web da parte dell'amministratore. Esso si contrappone al web statico che rappresenta invece il vecchio paradigma di programmazione web.

Schema di funzionamento di un sito dinamico

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esempi tipici di applicazioni web dinamiche sono i siti di e-commerce che ovviamente devono interagire con l'utente ed adeguarsi alle sue scelte. Molti siti web sono considerati "dinamici" dato che consentono all'utente di personalizzare l'impaginazione o le informazioni mostrate o aggiornare in maniera efficiente (dinamica appunto) i contenuti modo da renderli più vicine alle richieste dell'utente o del programmatore web.

Negli ultimi anni hanno avuto un'elevata diffusione i siti di tipo wiki. In questi siti l'utente non solo interagisce con il sito per decidere quali informazioni visualizzare, ma a sua volta l'utente può fornire informazioni e contenuti se lo desidera. La stessa Wikipedia infatti è un sito web dinamico implementato attraverso un CMS scritto in PHP.

In tale ambito per realizzare tale scenario interattivo e dinamico si fa frequentemente uso di applicazioni web quali applet, servlet, CMS ecc.., tramite opportuni programmi detti script, scritti in vari possibili linguaggi di scripting quali PHP, ASP, .NET, inseriti tipicamente all'interno della pagina web HTML e che, su particolare richiesta dell'utente, vengono attivati ed elaborati lato client tramite browser o lato server restituendo il contenuto dinamico sotto forma di codice HTML interpretato poi dal browser e visualizzato all'utente.

Tuttavia per ottimizzare le performance delle varie piattaforme, si ricorre ad una certa staticità dei contenuti dinamici.

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Web 2.0.

Anche le comunità virtuali in Rete come ad esempio Blog e Forum, vengono considerate web dinamico, etc.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Internet Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet