Exostoma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Exostoma
Immagine di Exostoma mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Gnathostomata
Classe Actinopterygii
Sottoclasse Osteichthyes
Superordine Acanthopterygii
Ordine Siluriformes
Famiglia Sisoridae
Tribù Glyptosternina
Genere Exostoma
Blyth, 1860
Specie

Exostoma Blyth, 1860 è un genere di pesci gatto della famiglia Sisoridae originario dell'Asia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questi pesci si distinguono per avere una scanalatura continua dietro le labbra (scanalatura post-labiale), le aperture della branchie che non si estendono sul lato inferiore, dentatura omodonte[1] a forma di remo disposti in entrambe le mascelle. lI muso è ampiamente arrotondato, mentre il corpo è allungato e appiattito ventralmente alle pinne pelviche. Gli occhi sono piccoli, localizzati dorsalmente e sotto la pelle. Le labbra sono spesse, carnose e papillate.[2]

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Queste specie si trovano lungo il bacino del fiume Brahmaputra nell'India nord- orientale e in direzione est e sud nel bacino del Salween in Birmania. Alcuni esemplari di E. berdmorei si sono trovati nel bacino del fiume Sittang e Salween in Birmania.[2] Gli esemplari di E. labiatum sono più comuni nel bacino del Brahmaputra, fino ad arrivare anche in Tibet, ma è stato anche ritrovato nel bacino del Salween e nell'Irrawaddy Gli esemplari di E. stuarti provengono dal fiume Ayeyarwady della Birmania e dell'India; tuttavia, non è stata ancora confermata la sua origine. Gli esemplari di E. labiatum si trovano nelle rapide di montagna.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono attualmente 9 specie riconosciute in questo genere:[senza fonte]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ In zoologia, detto (in contrapp. a eterodonte) degli animali che presentano omodontia, ovvero la caratteristica di avere tutti i denti uguali o simili tra loro; è molto frequente nei pesci, cetacei, anfibî, rettili e, tra i mammiferi; per estens., dentatura omodonte. Treccani, Vocabolario online http://www.treccani.it/vocabolario/omodonte http://www.treccani.it/vocabolario/omodontia
  2. ^ a b Thomson, A.W. & Page, L.M., Genera of the Asian Catfish Families Sisoridae and Erethistidae (Teleostei: Siluriformes) (PDF), in Zootaxa, vol. 1345, 2006, pp. 1–96.
  3. ^ Ng, H.H. & Vidthayanon, C. (2014): A review of the glyptosternine catfish genus Exostoma Blyth 1860 from Thailand, with descriptions of two new species (Teleostei: Siluriformes). Zootaxa, 3869 (4): 420–434.
  4. ^ Lalramliana, Lalronunga, S., Lalnuntluanga & Ng, H.H. (2015): Exostoma sawmteai, a new sisorid catfish from northeast India (Teleostei: Sisoridae). Ichthyological Exploration of Freshwaters, 26 (1): 59-64.
  5. ^ Tamang, L., Sinha, B. & Gurumayum, S.D. (2015): Exostoma tenuicaudata, a new species of glyptosternine catfish (Siluriformes: Sisoridae) from the upper Brahmaputra drainage, northeastern India. Zootaxa, 4048 (3): 441–445.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci