Eureka (film 2000)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Eureka
Eureka aoyama.jpg
Da sinistra Koji Yakusho, Yôichirô Saitô, Aoi e Masaru Miyazaki
Titolo originale Yûrika
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 2000
Durata 217 min
Dati tecnici b/n virato seppia, colore
Genere drammatico
Regia Shinji Aoyama
Soggetto Shinji Aoyama
Sceneggiatura Shinji Aoyama
Produttore Takenori Sento
Fotografia Masaki Tamura
Montaggio Shinji Aoyama
Musiche Isao Yamada, Shinji Aoyama
Interpreti e personaggi

Eureka è un film del 2000 scritto e diretto da Shinji Aoyama.

Presentato al Festival di Cannes 2000, ottenne la nomination per la Palma d'oro e vinse il Premio FIPRESCI e il Premio della Giuria Ecumenica.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In piccolo paese del Kyushu un mitomane dirotta un autobus e giustizia quasi tutti i passeggeri. Scampano al massacro soltanto in tre: l'autista (il signor Sawai) e i giovanissimi Kozue e Naoki Tamura, fratello e sorella. L'assassino viene abbattuto dalla polizia prima di completare la strage. Lo shock è devastante per i tre superstiti: Sawai abbandona il paese, lasciandosi dietro la sua famiglia, Kozue e Naoki si rinchiudono in casa nel mutismo più completo, venendo abbandonati dalla madre prima e dal padre poi, deceduto in un incidente stradale.

Dopo qualche tempo, Sawai ritorna al paese, ma capendo l'impossibilità di riavere la propria vita di prima (la moglie l'ha lasciato e i suoi genitori sono morti) decide di trasferirsi a casa di Kozue e Naoki. La sua decisione è assolutamente istintiva, legata sia alla sua volontà di aiutare i due ragazzi, abbandonati a se stessi, sia alla consapevolezza che ciò che hanno provato quel giorno in quell'autobus li ha legati per sempre.

Nel frattempo, due strani fatti si verificano attorno ai tre protagonisti; il primo è una serie di delitti di giovani donne, cominciata in paese proprio con il ritorno di Sawai, il secondo è l'arrivo in casa di Akihiko, un lontano cugino di Kozue e Naoki.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Gli attori che interpretano Kozue e Naoki Tamura sono realmente fratello e sorella.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema