Estrilda nigriloris

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Astrilde dal sopracciglio nero
Immagine di Estrilda nigriloris mancante
Stato di conservazione
Dati insufficienti[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Passeriformes
Sottordine Oscines
Infraordine Passerida
Superfamiglia Passeroidea
Famiglia Estrildidae
Genere Estrilda
Specie E. nigriloris
Nomenclatura binomiale
Estrilda nigriloris
Chapin, 1928

L'astrilde dal sopracciglio nero (Estrilda nigriloris Chapin, 1928) è un uccello passeriforme della famiglia degli Estrildidi[2].

Si tratta di un uccello scoperto solo nel 1928 e del quale non si hanno più notizie dal 1950, del quale si conosce ancora molto poco[3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Misura fino a 11 cm di lunghezza.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

L'astrilde dal sopracciglio nero appare molto simile all'astrilde di Sant'Elena, sia per l'aspetto che per la colorazione, prevalentemente grigia con presenza di sfumature rosate su ventre e dorso e di leggere zebrature più scure su dorso, fianchi, ventre ed ali: in questa specie, tuttavia, come intuibile sia dal nome comune che dal nome scientifico, presenta banda facciale di colore nero anziché rosso.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli osservati solo di rado, dei quali si hanno solo scarsissime osservazioni in natura e dei quali si conosce pertanto molto poco: si ritiene tuttavia che comportamento, alimentazione e costumi riproduttivi di questi uccelli non differiscano significativamente da quelli di altre specie congeneri.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è endemica della Repubblica Democratica del Congo, dove è stata finora osservata lungo il primo corso del fiume Lualaba e nei pressi del Lago Upemba, nella porzione centro-meridionale della provincia di Katanga.

Il suo habitat pare costituito dalle aree di foresta a galleria nei pressi di fonti d'acqua permanenti e dalle zone prative e arbustive sul limitare della foresta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Estrilda nigriloris, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Estrildidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 10 maggio 2014.
  3. ^ James Paul Chapin, A new species of waxbill (Estrilda) from the southeastern Congo (PDF), in American Museum Novitates, n. 308, 1928, p. 1.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]