Episodi di Zoey 101 (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Zoey 101.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Welcome to PCA Incontro di basket 9 gennaio 2005 10 ottobre 2006
2 New Roomies Teorie speciali 9 gennaio 2005 11 ottobre 2006
3 Webcam Obbligo e verità 16 gennaio 2005 12 ottobre 2006
4 Defending Dustin La guardia del corpo 23 gennaio 2005 13 ottobre 2006
5 Prank Week Uno scherzo di troppo 30 gennaio 2005 16 ottobre 2006
6 The Play La febbre del teatro 20 febbraio 2005 18 ottobre 2006
7 Quinn's Date L'appuntamento 6 marzo 2005 19 ottobre 2006
8 Jet-X Studenti sul set 13 marzo 2005 22 ottobre 2006
9 Spring Fling Il prezzo del successo 13 marzo 2005 20 ottobre 2006
10 Backpack Trattative d'affari 3 aprile 2005 23 ottobre 2006
11 Disc Golf Disc Golf 17 aprile 2005 24 ottobre 2006
12 School Dance Le affinità elettive 17 aprile 2005 25 ottobre 2006
13 Little Beach Party Festa in spiaggia 1º maggio 2005 26 ottobre 2006

Incontro di basket[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Welcome to P.C.A.
  • Diretto da: Dan Scheinder
  • Scritto da: Dan Scheinder

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Zoey Brooks è appena arrivata dalla Louisiana alla Pacific Coast Academy, divenendo una delle prime ragazze in assoluto a frequentare l'Accademia, fino a quel momento riservata esclusivamente ai ragazzi. Al suo arrivo conosce Chase,che diverrà per il resto della serie il suo migliore amico, e le sue nuove compagne di stanza, Nicole , ragazza alla moda e molto carina, e Dana , con la quale legherà dopo alcune difficoltà a causa del suo comportamento.

Un giorno, camminando per il parco della scuola con le sue amiche, nota alcuni ragazzi, tra cui anche Logan, ricco e viziato, e Michael, ragazzo di colore e sportivo, giocare a basket. Essendo una buona atleta, Zoey chiede a nome di tutte le ragazze di poter giocare con loro, ma, dato che sino al semestre precedente la P.C.A. era sempre stata un college maschile, Logan le respinge in malo modo. Zoey, indignata, li sfida ad una gara di pallacanestro, che però perderanno solo in extremis. Grazie alla loro ottima prestazione, tuttavia, Zoey e a Dana vengono invitate dal coatch ad entrare in squadra, dimostrando comunque che anche le ragazze possono rivelarsi valide negli sport.

Teorie speciali[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: New roomies
  • Diretto da: Dan Scheindler
  • Scritto da: Dan Scheindler

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La convivenza nella camera 101 tra Zoey, Dana e Nicole diventa a malapena sopportabile a causa dei continui litigi fra queste ultime, causati dal disordine lasciato in stanza da Dana e dall’asciugacapelli di Nicole costantemente acceso, perfino alle prime luci dell'alba. Zoey finisce per arrabbiarsi, ma viene comunque accusata dalle amiche per il fatto di dimenticarsi sempre le chiavi della stanza, costringendo le compagne ad aprirle la porta mentre litigano.

La ragazza, offesa a sua volta, ritira la sua roba e si trasferisce in camera di Quinn , ragazza ritenuta da tutti un po' strana a causa della sua passione per la chimica e la propensione a testare in continuazione dubbi esperimenti scientifici. D'altra parte, Chase segretamente innamorato di Zoey, spinto da Logan, cerca di fare di tutto per convincere l'amica a rimanere lontano dalle compagne capendo che, non frequentandole più, avrebbe l'opportunità di restare più tempo insieme a lei. È proprio da questo episodio che si sviluppa il filone narrativo principale della serie, ovvero Chase che non troverà mai il coraggio di dichiararsi a Zoey.

A Zoey, nonostante i vecchi diverbi, manca la sua vecchia stanza e torna con Nicole e Dana. Astutamente, per evitare nuovi disagi all'interno del gruppo, si fa prestare da Quinn una sua invenzione, ovvero uno spargi-foglie silenzioso, che permetterà a Nicole di asciugarsi i capelli senza svegliare Dana, nel cui letto viene posizionata una tendina con sopra dipinto un letto ordinato; infine, Zoey si lega al collo la chiave per non dimenticarsela più.
Subito dopo avviene il primo tentativo di Chase di dichiararsi a Zoey, invitandola al cinema per un film, ma la ragazza invita anche le sue amiche alla serata, facendo sciupare all'amico una buona opportunità per confessare il suo amore. Chase ritornando da Logan lo minaccia

Obbligo e verità[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Webcam
  • Diretto da: Dan Scheindler
  • Scritto da: Dan Scheindler

Giocando ad "Obbligo o Verità" nella loro sala comune, Zoey, Quinn, Dana e Nicole iniziano a raccontarsi i segreti più oscuri e nascosti, promettendosi di non rivelarli mai a nessuno. Tuttavia, nei giorni successivi, tali segreti cominciano a circolare per tutta la scuola, e i ragazzi iniziano a prenderle in giro. Nel frattempo, Chase e Logan vengono assunti come fattorini da Kazu , proprietario del Sushi Rox. Per pigrizia, Logan inizia a darsi malato, lasciando il lavoro al solo compagno.

Facendo delle ricerche con Nicole e Quinn, Zoey scopre che è stato Logan a divulgare i loro segreti, in quanto nell'orsacchiotto che lui stesso aveva regalato alle ragazze, vi era al suo interno una telecamera. Così, con l'aiuto di Micheal e Kazu, le ragazze si vendicano, facendo finta di aver steso Kazu e di volerlo nascondere, per poi dare la colpa a Logan nel caso venissero scoperte. Il ragazzo, assistendo alla scena, avverte il preside, rivelando così di aver messo una webcam nella sala comune delle ragazze, venendo per questo punito. Alla fine Zoey, Nicole, Dana e Chase posizionano l'orso sulla spiaggia per poter assistere al tramonto.

La guardia del corpo[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Defending Dustin
  • Diretto da: Dan Scheindler
  • Scritto da: Dan Scheindler

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante una lezione di matematica in classe, Dustin viene preso di mira da un bullo, che lo obbliga a fargli i compiti al suo posto, minacciando di picchiarlo in caso di rifiuto. Zoey decide di difendere il fratellino, ma ciò non fa altro che mettere in imbarazzo Dustin di fronte ai suoi coetanei. La ragazza decide quindi di escogitare uno dei suoi piani: convince un bidello conosciuto nel parco , a vestire i panni del vicepreside, convocando il bullo nel suo ufficio e intimandogli di non minacciare più i suoi compagni più piccoli, costo l'espulsione. Nello stesso momento, Logan e Michael insegnano a Dustin come difendersi dai ragazzi più grandi così, nel momento in cui il bullo e Dustin si incontrano, quest'ultimo fa valere tutto il suo coraggio, liberandosi una volta per tutte del suo tormento.

L'episodio si conclude con il concilio fra Dustin e Zoey e il recupero del cane di Michael e Logan da parte di Dana che si era nascosta sul pullman per via di Nicole che ha fatto scappare via il cane di Chase e Michael

Uno scherzo di troppo[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale* : Prank week
  • scritto da:* Dan Scheindler
  • diretto da : * Dan Scheindler

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alla PCA è in corso la "Settimana goliardica", ovvero una tradizione storica dell'Accademia. In questo arco di tempo, gli studenti più grandi compiono in continuazione malefatte, scherzi e burle nei confronti delle matricole. Quest'anno sono le ragazze le ultime arrivate, quindi tocca a loro subire gli scherzi. Per vendicarsi decidono di dichiarare guerra ai ragazzi facendo scherzi a loro volta. Quinn lavora ad una nuova invenzione che intervenendo sui neuroni del cervello potrebbe far svenire i ragazzi, ma la creazione si dimostra difettosa. Zoey e le altre intanto decidono di fare uno scherzo più bello degli altri : travestono da donna la statua del fondatore dell'accademia. Quando il figlio di quest'ultimo lo scopre decide di espellere tutte le ragazze; Zoey però si prende la colpa così che solo lei lascerà l'accademia. Alla fine però Logan e gli altri ragazzi organizzano un altro scherzo mettendo ancora in ridicolo la statua, e dicendo che è stata una collaborazione generale. Così nessuno è più espulso e la guerra è finita. Intanto Quinn, ultimato il suo nuovo neuralizzatore, dice che la guerra contro i ragazzi può iniziare, e quando gli altri le rispondono che è finita lei, arrabbiata, butta l'invenzione nel cestino attivandola: tutti svengono, cadendo a terra.


La febbre del teatro[modifica | modifica wikitesto]

  • titolo originale*: The play
  • scritto da * : Dan Scheindler
  • diretto da* : Dan Scheindler

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Chase scrive una commedia romantica che verrà messa in scena alla PCA nella quale reciterà nei panni del protagonista, un bagnino che si innamora dell’aliena Zorka. Per sua fortuna, il ruolo di quest’ultima viene assegnato a Zoey. Logan, nonostante le prese in giro nei confronti dell’amico, fa un ottimo provino e "ruba" il ruolo del bagnino a Chase. Inizialmente Zoey non è contenta di questo cambiamento, ma successivamente noterà le ottime capacità recitative del ragazzo e ne rimane affascinata. Nel frattempo Quinn cerca di curare Dustin dall'influenza in strani modi: usando l'aspirapolvere sulla lingua per aspirare i germi facendogli il solletico alle piante dei piedi, in mezzo alle dita dei piedi a una gogna senza scarpe e calze. Chase le prova tutte per impedire che Zoey e Logan si bacino nel finale della recita, ad esempio pagando Dustin per starnutire sul cuscino di Chase in modo da trasmettergli i germi dell’influenza, piano che si rivelerà fallimentare. Durante la recita Zoey commette un errore e Logan le bisbiglia di stare attenta e non fargli fare brutte figure. Zoey , offesa, capisce che era rimasta affascinata dal personaggio di Logan e non da Logan in sé, così si rifiuta di baciarlo inventando un finale alternativo in cui Zorka respinge il bagnino. Chase arriva giusto in tempo per gioire del rifiuto di Zoey ed applaudire felice insieme al pubblico

L'appuntamento[modifica | modifica wikitesto]

  • titolo originale* : Quinn's date
  • diretto da* : Dan Schendler
  • scritto da* : Dan Scheidler

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quinn si prende una cotta per Mark del Figgalo, un ragazzo che frequenta con lei il corso di biologia. È troppo timida per chiedergli un appuntamento così lo fa Zoey per lei. Mark rifiuta subito in quanto fidanzato, ma Zoey non ha il coraggio di dirlo all'amica così mente dicendo che il ragazzo ha accettato. Zoey e Chase organizzano un piano per far uscire Quinn con Mark senza che Mark lo sappia: Chase porta il ragazzo a fare un pic-nic e Zoey fa in modo di trovarsi insieme a Quinn nello stesso posto allo stesso momento, unendosi ai due ragazzi. Mentre stanno andando al cinema Quinn prende la mano a Mark e a quel punto spunta la ragazza di lui che si arrabbia e lo lascia , anche Quinn pensando che il ragazzo gli abbia dato appuntamento per illuderla se ne va. Ma alla fine tutto si risove e Mark e Quinn iniziano una storia insieme.

Studenti sul set[modifica | modifica wikitesto]

  • titolo originale : " Jet-x "
  • diretto da *Dan Scheindler
  • scritto da *Dan Scheindler

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alla PCA arriva un signore che promuove un nuovo tipo di motorino : il Jet-x, per il quale i ragazzi devono inventare uno spot televisivo. Zoey, Nicole e Dana ci provano ma finiscono solo per litigare e per dividersi. Anche per i ragazzi non va meglio: Logan ha ricevuto dal padre , del materiale professionale, fa il regista e decide tutto lui, quindi Chase e Micheal possono solo stare a guardare. Le ragazze provano a girare le pubblicità individualmente, ma alla fine capiscono di non avere idee e fanno pace; unendo il materiale raccolto Zoey riesce a creare una pubblicità fantastica! Il Jet-X è loro e lo useranno per non arrivare mai tardi a lezione.

Il prezzo del successo[modifica | modifica wikitesto]

  • titolo originale* : Spring Fling

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È arrivata la primavera e alla PCA è tempo di organizzare lo spring fling, un concerto organizzato dai ragazzi, i quali devono invitare un personaggio più o meno famoso. Zoey si propone insieme a Dana e Nicole come organizzatrice e decide di invitare l'idolo degli adolescenti : Drake Bell. Il suo manager però è disposto a farlo esibire per 5.000 dollari. Le tre allora organizzano una racconta fondi con cui però raccolgono solo 1.000 dollari. Ad aiutarle c'è un ex allievo dell'accademia : ai suoi tempi lo spring-fling era un disastro e vorrebbe renderlo un evento piacevole almeno per una volta. Per un lavaggio fatto bene alla sua adorata macchina darebbe i 4.000 dollari mancanti. Le cose però non vanno come previsto e la macchina si distrugge per colpa di Logan che mette il retro marcia e per riparlarla sono costretti a spendere 3.500 dollari. Drake Bell è dispiaciuto di non potersi esibire per questioni economiche, ma quando vede delle magliette realizzate dai ragazzi con la scritta “Drake Bell” con un font molto originale , chiede di poterlo usare come suo nuovo logo. Così, in cambio dei diritti di autore, Drake si esibisce per 0,50 dollari, regalando alla PCA un emozionante Spring Fling.

Trattative d'affari[modifica | modifica wikitesto]

  • titolo originale : Backpack

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nicole combina un guaio con delle gelatine e sporca uno zaino, così è costretta a comprarlo spendendo tutti i suoi soldi. Zoey così decide di decorare a modo suo lo zainetto coprendo le macchie con bellissimi decori. Ben presto la voce degli zainetti di Zoey gira per tutta l'accademia,e quest’ultima viene intervistata dal capo del giornalino della PCA,Stacey,che ruberá l’idea di Zoey iniziando anche a vendere gli zaini modificati. Zoey e i suoi amici però decidono di vendicarsi iniziando a vendere gli zaini della ragazza e riuscendo a superare Stacey. Intanto Quinn,con il succo di un nuovo frutto da lei creato,la “bamela” brucia accidentalmente il sellino della bicicletta di Stacey.

Disc Golf[modifica | modifica wikitesto]

  • titolo originale : Disc Golf

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il prof. di ginnastica della PCA massacra eccessivamente gli allievi , i quali scoprono che chi pratica uno sport è esonerato dalle lezioni. Decidono così di trovare un’attività che possano praticare tutti, in modo da non dover più subire le insostenibili lezioni di ginnastica. Pensando alle loro capacità credono che il più adatto sia il Disc golf , uno sport in cui bisogna lanciare un disco in un canestro. Si dimostrano tutti abbastanza bravi tranne Nicole ; il prof. però li avvisa che per essere considerati una squadra ufficiale bisogna vincere almeno una partita contro un'altra scuola. Logan dimostra di essere molto bravo e viene arruolato nella squadra nonostante lui non volesse. Intanto Micheal capisce di avere una dipendennza dalle patatine così Quinn per aiutarlo a perdere peso gli prepara delle patatine speciali che non fanno ingrassare e che quindi potrà mangiare tranquillamente per tutto il giorno... anche se gli effetti collaterali non tardano ad arrivare. Chase sceglie come avversari una squadra che poi si rivela provenire da una scuola per ragazzi in prigione. Un'altra brutta notizia è che i ragazzi a giocare sono in 6 ma una squadra è composta da 5. Zoey è il capitano e deve prendere decisioni che fanno bene alla squadra perciò decide che a rimanere in panchina sarà Nicole, che ci rimane molto male. Così al tiro decisivo Zoey finge di essersi fatta male e vuole essere sostituita; inizialmente Logan si propone di effettuare il tiro al posto suo, ma Zoe insiste perché a sostituirla sia l’amica in panchina. Nicole fa un tiro lunghissimo e i ragazzi dell'altra squadra si propongono per recuperare il disco e ne approfittano per scappare. Così la PCA vince per abbandono e i ragazzi riescono nel loro intendo di formare una squadra di Disc Golf.

Le affinità elettive[modifica | modifica wikitesto]

  • titolo originale : School Dance

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alla PCA si avvicina il tanto atteso ballo della scuola a cui i ragazzi devono invitare le ragazze. I due organizzatori del ballo però decidono che ognuno dovrà compilare un questionario riguardante la propria personalità e il computer formerà le coppie in base alle risposte. Chase vuole assolutamente andare con Zoey così durante tutta la settimana cerca di rubare le sue risposte. Le coppie sono fatte : Logan con Dana , Nicole con un certo Nicholas ragazzo uguale a lei , Micheal con Oliviary Biallo che in realtà è un ragazzo. Zoey viene associata sia a Chase che ad un altro ragazzo in quanto le risposte di entrambi erano compatibili con quelle della ragazza. Quest’ultima alla fine decide di far coppia con il secondo pretendente perché crede che la festa sia per farsi nuovi amici e lei e Chase lo sono già. Il ballo è un disastro per tutti: Logan e Dana non fanno altro che litigare , Nicole trova molto noioso il suo Nicholas e Micheal cerca di evitare il suo accompagnatore. Zoey scopre che il suo accompagnatore le ha rubato il diario per uscire con lei e che Chase ha copiato le sue risposte, così decide di stare da sola. Infine Chase trova il modo di spiegare il suo comportamento e di chiarire con la sua amica.

Festa in spiaggia[modifica | modifica wikitesto]

  • titolo originale : Little Beach Party

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tempo di esami alla PCA e dopo settimane di duro lavoro la giusta ricompensa è una festa sulla spiaggia organizzata dalla scuola. Quinn decide di sperimentare una delle sue invenzioni, che però ha un effetto indesiderato e fa addormentare tutti per un paio d’ore, facendoli svegliare solo quando il pullman che li avrebbe dovuti portare alla festa è già partito. Logan rimedia un taxi che dovrebbe portare tutti a destinazione, ma gli 8 ragazzi finiscono in una spiaggia deserta dove i cellulari non prendono, rendendo ancora più inutile il tentativo di orientarsi per cercare di arrivare alla festa. Dopo un po' di disperazione decidono di divertirsi ugualmente improvvisando una loro festa in spiaggia. Il povero Dustin è costretto a stare 6 ore in acqua perché un'onda gli ha portato via il costume e non può uscire. I Ragazzi pescano il pesce e Quinn accende il fuoco. La situazione sembra disperata ma Quinn riesce a collegareil cellulare al computer per chiamare il loro professore e avvertirlo di venire a prenderli. Una volta arrivati al college, i ragazzi stanno nuovamente dormendo in macchina a causa dell’intruglio di Quinn.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione