Una strega imbranata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Episodi di Una strega imbranata)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una strega imbranata
Titolo originaleThe Worst Witch
PaeseRegno Unito, Germania
Anno2017 – in produzione
Formatoserie TV
Generecommedia, fantastico
Stagioni4
Episodi52
Durata60 min. (ep. 1)
30 min. (ep. dal 2 al 12)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
RegiaBrian Grant
SoggettoThe Worst Witch di Jill Murphy
MusicheMark Russell
ProduttoreLucy Martin
Produttore esecutivoMarcus Wilson, Arne Lohmann, Nicole Keep, Tamara Rothenberg
Casa di produzioneCBBC Productions, ZDF
Prima visione
Prima TV originale
Dall'11 gennaio 2017
Alin corso
Rete televisivaCBBC (Regno Unito)
ZDF (Germania)
Distribuzione in italiano
Dal21 luglio 2017
Alin corso
DistributoreNetflix

Una strega imbranata (The Worst Witch) è una serie televisiva britannico-tedesca per bambini del 2017 basata sulla serie di libri The Worst Witch di Jill Murphy.

Nel 1998 fu trasmessa una serie televisiva sempre basata sulla stessa saga dal titolo "Scuola di streghe".

Mildred Hubble, una maldestra ragazzina, vive una vita tranquilla con sua madre nei sobborghi inglesi, fino al giorno in cui una giovane strega di nome Maud non precipita con la sua scopa magica in casa sua. Dal momento che Maud ha perso gli occhiali e non riesce a guidare la sua scopa magica, rischiando di arrivare tardi alle selezioni per la Scuola di Magia di Miss Cackle, Mildred si offre di aiutarla e scopre, con sua sorpresa, di essere una strega a sua volta. Arrivate alla scuola di magia, anche Mildred riuscirà a essere ammessa. Qui Mildred incontrerà nuovi personaggi, tra cui Miss Cackle, la preside, la severa ma giusta Miss Hardbroom e Ethel, l'eterna avversaria e vivrà nuove entusiasmanti avventure

Personaggi e interpreti

[modifica | modifica wikitesto]
  • Mildred Hubble (Bella Ramsey prime tre stagioni, Lydia Page quarta stagione) è una strega e una studentessa della Cackle's Academy, educata e di buon cuore, ma pasticciona. È amica di Maud Spellbody ed Enid Nightshade e ha una forte rivalità con Ethel Hallow e Drusilla Paddock,e anche con Felicity Foxglove . Inizialmente si pensa che Mildred sia la prima della sua famiglia ad avere dei poteri magici ma in seguito si scopre che una sua antenata, per salvare la scuola, ha rinunciato alla sua magia e a quella dei suoi discendenti per dodici generazioni: Mildred rappresenta quindi la tredicesima generazione.
  • Maud Spellbody (Meibh Campbell prima stagione, Megan Hughes successive stagioni) è la migliore amica di Mildred Hubble alla Cackle's Academy ed è colei che introduce il mondo della magia a Mildred. Dato che Maud è bassa e grassottella e Mildred è alta e magra, fanno una coppia dall'aspetto divertente. Indossa occhiali rotondi e ha sempre i capelli a mazzetti. Tutte le streghe della famiglia di Maud frequentarono quella di Cackle, tra cui sua madre e sua nonna.
  • Enid Nightshade (Tamara Smart) è una strega e una studentessa della Cackle's Academy: è la migliore amica Mildred Hubble e Maud Spellbody. Fa il suo debutto quando viene trasferita alla Cackle's Academy e Mildred viene incaricata di prendersi cura di lei. Uscirà di scena nella quarta stagione.
  • Ethel Hallow (Jenny Richardson) è l'antagonista per eccellenza, spocchiosa e sicura di sé. Nel loro primo anno, Ethel si diverte a schernire Mildred sulla sua incapacità di addestrare il suo gatto a cavalcare una scopa e Mildred risponde trasformandola in un maiale. Da quel momento in poi Mildred ed Ethel si risentono a vicenda e Ethel promette di espellere Mildred. Lei e la sua unica amica Drusilla sono sempre in procinto di fare del male, complottando continuamente per mettere nei guai Mildred e le sue amiche. La famiglia di Ethel frequenta Cackle da generazioni.
  • Esmerelda Hallow (Miriam Petche) è la sorella maggiore di Ethel Hallow e Sybil Hallow. Esmerelda è il capo del terzo anno e come tale ha due anni più di Ethel. Ha stabilito il record per l'esame di ammissione dell'Accademia. Nella terza stagione riacquisterà i poteri che aveva ceduto spontaneamente anche se tratta in inganno per farlo.
  • Drusilla Paddock (Tallulah Milligan) è una strega e una studentessa della Cackle's Academy. Non è così cattiva come Ethel, lasciata a sé stessa, è quasi amichevole, ed è sempre disposta a salvare i suoi compagni.
  • Felicity Foxglove (Dagny Rollins) è una studentessa dell'anno di Mildred Hubble alla Cackle's Academy. Felicty è una strega verde, il che significa che ha una stretta connessione con piante e natura. Il suo famiglio si chiama Pocus. Attualmente è l'unica "strega verde" della Cackle's Academy. Ciò significa che può capire la magia in natura meglio della maggior parte delle streghe della sua età.
  • Indigo Moon (Kelsey Calladine-Smith) era un'amica di Joy Hardbroom quando andava a scuola circa 30 anni fa; non era una strega ma Joy le diede dei poteri e poi per errore la trasformò in pietra non riuscendo poi a riportarla indietro. È tornata in carne e ossa grazie a Mildred Hubble e si è quindi unita alla classe di Mildred alla Cackle's Academy.

Altri personaggi

[modifica | modifica wikitesto]
Stagione Episodi Prima TV Regno Unito Pubblicazione Italia
Prima stagione 12 2017 2017
Seconda stagione 13 2018 2018
Terza stagione 13 2019 2019
Quarta stagione 13 2020 2020

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

La serie è una coproduzione tra CBBC, ZDF e Netflix ed è stata resa disponibile per la trasmissione internazionale su Netflix il 21 luglio 2017. In Regno Unito, Irlanda e Germania la prima stagione è stata trasmessa anche su CBBC e ZDF. La serie ha debuttato su CBBC l'11 gennaio 2017. La seconda stagione è stata confermata nel giugno 2017 e trasmessa nel 2018. La seconda stagione è stata pubblicata su Netflix il 27 luglio 2018.[1] La serie viene rinnovata per una terza stagione in arrivo il 26 luglio 2019. Nel 2020 la serie ritorna su Netflix con la quarta stagione dal 1 ottobre.

  1. ^ Lorenzo Delli, Le migliori novità Netflix in arrivo a luglio: Orange is the New Black, Extinction, Archer, Jason Bourne, in SmartWorld, 25 giugno 2018. URL consultato il 27 luglio 2018.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]