Ephydra hians

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Ephydra hians
Ephydra hians in immersione avvolta dalla caratteristica bolla d'aria.
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Arthropoda
Classe Insecta
Ordine Diptera
Sottordine Brachycera
Famiglia Ephydridae
Genere Ephydra
Nomenclatura binomiale
Ephydra hians
Say, 1830
Sinonimi
  • Ephydra californica[1]
  • Ephydra crassimana[1]
  • Ephydra tarsata[1]
  • Cirrula hians[2]
  • Hydropyrus hians
  • Ephydra salina[2]
Nomi comuni

(EN) Alkali Fly

Ephydra hians è una specie di mosca appartenente alla famiglia Ephydridae, descritta per la prima volta nel 1830 dall'entomologo statunitense Thomas Say[3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Gli esemplari adulti raggiungono una lunghezza compresa tra i 4 e i 7 millimetri, il corpo dell'insetto è di colore marrone scuro mentre le ali hanno una colorazione tra il marrone e il grigio[4].

Habitat e distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Diffusa in vaste aree dell'America Settentrionale, la presenza di questa specie è stata rilevata in Canada (Columbia Britannica, Manitoba), Stati Uniti centro-occidentali (California, Colorado, Minnesota, Nebraska, Nevada, Nuovo Messico, Dakota del Nord, Oregon, Utah, Washington, Wyoming) e Messico (Distrito Federal, Guanajuato, Messico)[5].

L'habitat principale di questa specie sono le aree lacustri, in particolare i bacini caratterizzati da acque con alti livelli di salinità e alcalinità come ad esempio il Gran Lago Salato (Utah), il Lago Albert (Oregon) o il Lago Mono (California)[6].

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

La caratteristica peculiare dell'Ephydra hians è quella di nutrirsi e deporre le uova sotto la superficie dell'acqua[6]. L'insetto è dotato di una particolare struttura corporea che gli permette di immergersi in acqua senza bagnarsi: il corpo è ricoperto da una cuticola ricca di microscopiche setole (setae) in grado di intrappolare un sottile strato d'aria. Quando la mosca si immerge viene avvolta da una piccola bolla d'aria che evita il contatto con l'acqua e con tutte le sostanze e i minerali disciolti in essa, tale bolla ha anche la funzione di riserva d'ossigeno e permette all'insetto di prolungare la sua permanenza subacquea sino a 15 minuti e fino a circa 8 metri di profondità[6]. Questa singolare caratteristica era stata notata anche da Mark Twain durante la sua visita al Lago Mono in California e descritta in un passaggio della sua opera Roughing it[7].

La Ephydra hians passa tre dei suoi quattro stadi vitali interamente sott'acqua[8]. L'insetto depone le sue uova sotto la superficie delle acque, le larve si sviluppano e passano allo stato di pupa sempre in acqua, poi quando l'insetto raggiunge la maturità galleggia sino alla superficie per emergere dalle acque e cominciare il suo ciclo di vita adulto[8].

Le pupe di Ephydra hians tradizionalmente compongono una parte della dieta dei Kutzadika’a, gruppo appartenente al popolo Paiute della California: essi setacciano le acque costiere del Lago Mono per estrarne le pupe che, una volta essiccate, vengono cucinate e consumate come pietanza ricca di grassi e proteine[8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Catalogue of Life: Ephydra hians (Say, 1830), su catalogueoflife.org, 2019. URL consultato il 5 luglio 2021.
  2. ^ a b (EN) Species Cirrula hians - Alkali Fly, su bugguide.net, Bug Guide - Iowa State University, Department of Entomology. URL consultato il 5 luglio 2021.
  3. ^ (EN) T. Say, Descriptions of North American dipterous insects, in Journal of the Academy of Natural Sciences of Philadelphia, vol. 6, 1829-1830, p. 188. URL consultato il 5 luglio 2021.
  4. ^ (EN) Willis W. Wirth, The Brine Flies of the Genus Ephydra in North America (Diptera: Ephydridae), in Annals of the Entomological Society of America, vol. 64, n. 2, Entomological Society of America, 15 marzo 1971, pp. 357–377, DOI:10.1093/aesa/64.2.357. URL consultato il 5 luglio 2021.
  5. ^ (EN) W.N. Mathis e L. Marinoni, Revision of Ephydrini Zetterstedt (Diptera: Ephydridae) from the Americas south of the United States (PDF), in Zootaxa, vol. 4116, n. 1, Auckland, Magnolia Press, 2016, pp. 80-83, DOI:10.11646/zootaxa.4116.1. URL consultato il 5 luglio 2021.
  6. ^ a b c (EN) F. van Breugel e M.H. Dickinson, Superhydrophobic diving flies (Ephydra hians) and the hypersaline waters of Mono Lake, in Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America, vol. 114, n. 51, 2017, pp. 13483–8, DOI:10.1073/pnas.1714874114, PMC 5754803, PMID 29158381. URL consultato il 5 luglio 2021.
  7. ^ (EN) Mark Twain, Roughing it, Hartford, American Publishing Company, 1872, p. 267. URL consultato il 5 luglio 2021.
  8. ^ a b c (EN) Alkali Flies, su monolake.org, Mono Lake Committee. URL consultato il 5 luglio 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Artropodi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Artropodi