Vai al contenuto

Eowa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Eowa
Il nome di Eowa (nella forma Eaƿa, con la lettera wynn) come riportato dalla Cronaca anglosassone
Re di Mercia
In carica626 circa –
5 agosto 642
PredecessoreCearl
SuccessorePenda
Morte5 agosto 642
DinastiaIclinga
PadrePybba
FigliAlweo
Osmod

Eowa o Eawa (... – 5 agosto 642) fu re di Mercia, figlio di Pybba e fratello di Penda.

Secondo l'Historia Brittonum e gli Annales Cambriae, regnò su Mercia al tempo della battaglia di Maserfield (località identificata con l'odierna Cogwy), combattuta il 5 agosto 642 (o 644) tra Eowa e Oswald di Bernicia. Morì proprio in questo scontro. I successivi sovrani di Mercia, Aethelbald, Offa e Ecgfrith discendevano da Eowa. Regnarono dal 716 (data della morte del nipote di Penda, Ceolred) al 796.
Si pensa che Eowa abbia regnato insieme a Penda, oppure che abbia avuto una posizione superiore. Ciò spiegherebbe perché l'Historia Brittonum sembra datare l'inizio del regno di Penda sulla Mercia proprio a partire dalla battaglia di Maserfield, cioè dopo la morte di Eowa, quando Pensa sarebbe rimasto unico sovrano. Si è anche supposto che egli abbia combattuto come alleato di Oswald. Forse Penda e Eowa regnarono, rispettivamente, sul sud e sul nord di Mercia.
Beda nell'Historia ecclesiastica gentis Anglorum e neppure la Cronaca anglosassone parlano della partecipazione o della morte di Eowa a Maserfield e neppure del fatto che fosse sovrano di Mercia.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]