Servizio Elettrico Nazionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Enel Servizio Elettrico)
Servizio Elettrico Nazionale
Logo
Stato Italia Italia
Tipo società per azioni
Fondazione 13 settembre 2007 a Roma
Sede principale Roma, viale Regina Margherita, 125
Gruppo Enel
Sito web

Servizio Elettrico Nazionale è una azienda italiana che opera nel settore dell'energia elettrica.

Vende energia elettrica ai clienti ammessi al regime di maggior tutela (clienti domestici e piccole imprese alimentate in bassa tensione) allacciati alle reti di e-distribuzione S.p.A..

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È nata il 13 settembre 2007 in seguito alla Legge 125/07, che ha disposto la separazione societaria tra l'attività di distribuzione di elettricità da quella di vendita a quei clienti che non abbiano scelto un fornitore del mercato libero. Gli viene conferito da Enel Distribuzione il ramo di azienda dedicato all'attività di vendita verso i clienti del mercato regolato. Dal 1º gennaio 2008, ha acquisito da Enel Distribuzione S.p.A. le attività di vendita ai clienti del mercato vincolato.

Dal 1° gennaio 2017 la denominazione di Enel Servizio Elettrico cambia in Servizio Elettrico Nazionale, il cambiamento risponde all’obbligo previsto dalla Delibera 296/2015/R/COM dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico che impone a tutte le società dei gruppi energetici, che operano sia nel mercato libero sia nel mercato della maggior tutela, di avere una denominazione sociale e un marchio distinti.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]