Elton Cop

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Elton Cop
serie regolare a fumetti
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
TestiPaolo Ghelardini
DisegniWilliam Bondi, Studio Leonetti
EditoreEdizioni Center TV
1ª edizionesettembre 1991 – gennaio 1992
Albi5 (completa)
Genereorrore

Elton Cop è stata una serie a fumetti pubblicata in Italia dal 1991 al 1992 dalla casa editrice Edizioni Center TV;[1] la serie è un bonellide, ovvero una pubblicazione stampata nel cosiddetto "formato Bonelli" edita da case editrici differenti dalla Sergio Bonelli, e il personaggio rientra nel novero degli epigoni di Dylan Dog, un personaggio protagonista di una serie a fumetti che nei primi anni novanta ebbe un clamoroso successo editoriale che portò diversi editori a proporre serie a fumetti con caratteristiche simili.[2][3][4] Anche in questo caso la caratterizzazione del personaggio e le tematiche affrontate furono ispirate a Dylan Dog.[4]

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Elton Elton
Lingua orig.Italiano
AutorePaolo Ghelardini
EditoreEdizioni Center TV
1ª app.settembre 1991 – gennaio 1992

Elton Elton è un ex poliziotto del 17º distretto di San Francisco,[5] che, dopo aver acquisito dei poteri paranormali a causa di un incidente, decide di mettersi in proprio diventando un investigatore di casi paranormali.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Guida Fumetto Italiano, su guidafumettoitaliano.com. URL consultato il 2 agosto 2021.
  2. ^ Da Profondo Rosso a Nick Turbine, tutti i fratelli minori di Dylan Dog | Cultura Pop, su Tom's Hardware. URL consultato il 2 agosto 2021.
  3. ^ Il fenomeno non era affatto nuovo nel panorama fumettistico italiano: precedenti furono ad esempio Jonny Logan, emulo di Alan Ford, e i numerosi fumetti neri nati a seguito del successo di Diabolik negli anni sessanta.
  4. ^ a b c Andrea Leggeri, Essential 11: undici testate horror post-Dylan Dog, su Lo Spazio Bianco, 21 ottobre 2016. URL consultato il 5 agosto 2021.
  5. ^ Guida Fumetto Italiano, su guidafumettoitaliano.com. URL consultato il 5 agosto 2021.
  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti