Elisir (Alice)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Elisir
Artista Alice
Tipo album Studio
Pubblicazione 1987
Dischi 1
Tracce 8
Genere Pop
Etichetta EMI
Produttore Francesco Messina
Alice - cronologia
Album precedente
(1986)
Album successivo
(1988)

Elisir è un album del 1987 della cantautrice italiana Alice.

Originariamente era stato concepito come album live, ma fu poi deciso di registrare in studio alcuni brani del passato. L'album è prodotto da Francesco Messina. Tra gli altri, hanno collaborato agli arrangiamenti Marco Liverani e Marco Guarnerio, e Michele Fedrigotti per la supervisione.

L'album contiene anche un inedito (Nuvole) e una cover dei Beatles (The fool on the hill) arrangiata da Marco Liverani, che ha arrangiato anche "Il vento caldo dell'estate": il transfer del brano è stato realizzato proprio negli Abbey Road Studios.

Notte a Roma presenta una lieve modifica nella strofa iniziale, rispetto alla versione originale contenuta nell'album Falsi allarmi (1983); Hispavox è la nuova versione di Rumba rock (già pubblicata nell'album Capo Nord del 1980), così reintitolata per l'arrangiamento spagnoleggiante.

L'album è stato premiato dalla critica tedesca. In Italia è stato presentato nella trasmissione musicale "DOC" (1988), attraverso le esecuzioni dal vivo di tutti i brani, con tutti i musicisti.

La grafica e la copertina dell'album sono state utilizzate l'anno successivo per una raccolta dal titolo Kusamakura, pubblicata solo in Giappone. Kusumakura attinge dagli album Park Hotel ed Elisir, e contiene Le scogliere di Dover, prima versione del brano Cieli del nord (poi inserito ne Il sole nella pioggia) presentata al World Song Popular Festival Yamaha di Tokyo.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Nuvole (Alice, Tuni, Messina) - 5:13
  2. Il vento caldo dell'estate (Alice, Battiato, Pio) - 4:26
  3. Notte a Roma (Alice) - 4:14
  4. Hispavox (Alice, Battiato, Pio) - 5:03
  5. I treni di Tozeur (Battiato, Cosentino, Battiato, Pio) - 4:23
  6. The Fool on the Hill (Lennon, McCartney) - 3:32
  7. Una notte speciale (Alice, Battiato, Pio) - 4:40
  8. La mano (Alice) - 5:46

Musicisti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica