Edizioni Centro Studi Erickson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Edizioni Centro Studi Erickson
La sede Erickson di Trento
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1984 a Trento
Fondata daDario Ianes e Fabio Folgheraiter
Sede principaleTrento
Persone chiave
  • Giorgio Dossi (presidente)
  • Ornella Riolfatti (direttore generale)
SettoreEditoria
Prodottilibri
Fatturato€ 18,65 milioni [1] (2019)
Dipendenti150 (2019 [2])
Sito webwww.erickson.it

Edizioni Centro Studi Erickson è una casa editrice e centro di formazione italiano con sede a Trento che si occupa principalmente di educazione, psicologia, didattica, lavoro sociale e welfare. Si caratterizza per una produzione editoriale particolarmente abbondante, anche nell'editoria scolastica, tale da essere un grande editore ai sensi ISTAT: ha superato i 50 volumi/anno nella maggior parte degli anni dal 1992 al 2017.[3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le Edizioni Centro Studi Erickson sono state fondate nel 1984 a Trento dagli psicologi Dario Ianes e Fabio Folgheraiter.

Editoria[modifica | modifica wikitesto]

Le Edizioni Centro Studi Erickson si occupano di didattica, educazione, psicologia e lavoro sociale attraverso la produzione di libri, riviste scientifiche specializzate, test e strumenti di valutazione, software, strumenti compensativi, servizi multimediali online, strumenti didattici per la LIM – Lavagna Interattiva Multimediale, ecc. Il catalogo comprende più di 2000 titoli che toccano vari temi/argomenti: difficoltà e disturbi specifici di apprendimento (DSA), didattica per il recupero, il sostegno e il potenziamento (anche per i casi di dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia), integrazione delle persone con disabilità, problematiche adolescenziali, psicologia (scolastica, applicata, clinica) e lavoro sociale/welfare. Tra gli autori stranieri pubblicati da Erickson si ricordano: Zygmunt Bauman, Edgar Morin, Albert Bandura, Temple Grandin, Simon Baron-Cohen, Robert J. Sternberg, Edward De Bono, Howard Gardner, Ivan Illich, Hans Asperger. Tra gli italiani: Andrea Canevaro, Tullio De Mauro, Massimo Recalcati, Michela Marzano, Monica Pittis, Camillo Bortolato.

Erickson e la Classificazione Internazionale ICF (OMS)[modifica | modifica wikitesto]

Le Edizioni Centro Studi Erickson sono l'Editore italiano ufficiale della International Classification of Functioning, Disability and Health Classificazione ICF/Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (2002) e della Classificazione ICF-CY/Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute – versione per bambini e adolescenti (2007) dell'Organizzazione mondiale della sanità.

Il Margine[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2021 il Centro Studi Erickson rileva la casa editrice Il Margine, che diventa il marchio di riferimento per la saggistica divulgativa e la narrativa. Le prime pubblicazioni arrivano in libreria a maggio 2021 e includono sia autori classici che moderni e contemporanei.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ReportAziende
  2. ^ Giornale Trentino
  3. ^ Ricerca OPAC SBN, su opac.sbn.it.
  4. ^ Il Margine. Idee al centro, su erickson.it. URL consultato il 29 ottobre 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria