Duet (videogioco 1987)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Duet
videogioco
Schermata a due giocatori su Commodore 64
PiattaformaAmstrad CPC, Commodore 64, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1987 come parte di una raccolta. L'edizione autonoma prevista inizialmente non uscì.
GenereSparatutto a scorrimento
TemaGuerra
OrigineRegno Unito
PubblicazioneElite Systems
ProgrammazioneFinlay Munro (C64), Tony Samuels e Dan Hartley (altri)
MusicheMark Cooksey (C64, CPC)
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoCassetta, dischetto
Requisiti di sistemaZX Spectrum: 48k

Duet è un videogioco sparatutto a scorrimento militare pubblicato nel 1987 per Amstrad CPC, Commodore 64 e ZX Spectrum dalla Hit-Pak, etichetta della Elite Systems dedicata alle raccolte. Pubblicizzato inizialmente come pubblicazione autonoma nel 1986, con il titolo Commando 86[1], cambiò poi titolo in Duet (per ZX Spectrum prese temporaneamente anche il titolo Commando 87 nel 1987[2]) e uscì infine soltanto all'interno della raccolta 6-Pak.

Inizialmente rappresentava un seguito non ufficiale di Commando, le cui conversioni per computer europee erano state pubblicate dalla Elite Systems, e aveva un logo simile[3]. Il gioco in realtà è una variante di Gauntlet[1][4]. Il titolo Duet ("duetto") si riferisce alla presenza del multigiocatore, assente in Commando.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco si svolge su labirinti con pareti di vegetazione, con visuale dall'alto e scorrimento multidirezionale. Il giocatore controlla un soldato a piedi con fucile, oppure due giocatori controllano due soldati in modalità cooperativa simultanea. Si può correre e sparare in tutte le otto direzioni. I nemici sono soldati con fucile e carri armati che, come in Gauntlet, sbucano fuori da diversi punti di generazione, che possono essere anch'essi distrutti dal giocatore.

Lo scopo di ogni livello è trovare e raccogliere dei documenti e infine raggiungere l'uscita. Almeno in versione Spectrum, ci sono 20 livelli, tutti su aree rettangolari orizzontali della stessa dimensione, con lo stesso stile grafico, e con forma del labirinto sempre diversa[5].

Diversi altri oggetti bonus e power-up si possono raccogliere, tra cui tronchesi che permettono di abbattere alcune pareti di filo spinato, scudi protettivi, pistole che potenziano l'arma e ricariche dell'energia vitale[6].

Le versioni Amstrad e Spectrum sono quasi identiche nella schermata di gioco, con visuale monocromatica.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Il tema musicale, presente solo su Commodore 64 e Amstrad CPC e solo nei titoli, composto da Mark Cooksey, si basa non ufficialmente su Tubular Bells, parte 1[7].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Duet si fece notare per la bassa qualità, soprattutto di grafica e sonoro[1][6][4]. Venne visto come un tentativo di sfruttare la popolarità di Commando e di Gauntlet con un prodotto economico[6][4]. Secondo la rivista Tilt di maggio 1988 era il peggior clone di Gauntlet all'epoca[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Tilt 54.
  2. ^ (EN) Commando 87 (JPG), in Your Sinclair, n. 13, Sportscene Specialist Press, gennaio 1987, p. 10, ISSN 0269-6983 (WC · ACNP).
  3. ^ Roberto Nicoletti, Commando 86, su Ready64.org.
  4. ^ a b c MicroHobby 145.
  5. ^ ZXDBGame map.
  6. ^ a b c Aktueller Software Markt 5.
  7. ^ Siti Lemon64 e CPC-Power.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Roberto Nicoletti, Duet, su Ready64.org.
  • (EN) Kim Lemon, Duet, su Lemon64.com.
  • (EN) Duet, su SpectrumComputing.co.uk.
  • (FR) Duet, su CPC-power.com.
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi