Dougie Payne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Douglas Payne
Dougie Payne Travis Piknik i Parken 2018 (135811).jpg
NazionalitàRegno Unito Regno Unito
GenereRock alternativo

Douglas "Dougie" Payne Jr. (Glasgow, 14 novembre 1972) è un bassista britannico, seconda voce della rock band scozzese Travis[1].

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Payne è nato nella parte sud di Glasgow ed è stato educato alla Woodfarm High School. Ha studiato alla Glasgow School of Art, dove ha conosciuto il futuro cantante della band, Fran Healy . Insieme i due si unirono ai Glass Onion (dal nome di una canzone dei Beatles), di cui facevano parte Andy Dunlop e Neil Primrose, in seguito ribattezzandosi Travis. Al momento della formazione della band, Payne non aveva mai toccato un basso in vita sua; per settimane ha rifiutato di farlo, prima di accettare.

Sebbene sia conosciuto per il suo modo di suonare il basso, la voce e i ghigni nei suoi numerosi servizi fotografici, Payne ha scritto canzoni proprie. Tracce come "The Score", "Know Nothing" e "Good for Nothing" sono state tutte scritte da lui e sono apparse come b-side nei singoli più recenti della band. Payne canta anche la voce solista su alcuni lati b, ad esempio "A Little Bit of Soul", il rovescio inverso di " Flowers in the Window ", e anche su "The Distance" . Ha anche scritto la canzone "Colder" che compare in The Boy With No Name e tre delle canzoni dal sesto album Ode a J. Smith, incluso il singolo Something Anything, che è il primo singolo dei Travis a non essere stato scritto da Fran Healy . Payne ha anche suonato il basso in gran parte dell'album The Divine Comedy Victory for the Comic Muse ed è apparso come cantante di supporto nella canzone Tumble and Fall dall'album dei Feeder Pushing the Senses .

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Payne si è sposato con l'attrice Kelly Macdonald nel 2003. Si sono separati[2] nel 2017.

Nel novembre 2007, è stato annunciato sulla bacheca di Travisonline che sarebbe diventato padre per la prima volta. È stato l'ultimo membro dei Travis a farlo. Freddie Peter Payne, suo figlio, è nato il 9 marzo 2008.[3] Il secondo figlio, Theodore William, è nato l'8 dicembre 2012.[4]

Payne è un grande tifoso dei Rangers Football Club .[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Heather Phares, AMG, http://www.allmusic.com/artist/p132643/biography. URL consultato l'8 May 2010.
  2. ^ Actress Kelly Macdonald, Travis Bassist Douglas Payne Have Separated, in Billboard. URL consultato il 30 settembre 2017.
  3. ^ contactmusic, http://www.contactmusic.com/news.nsf/story/macdonald-gives-birth_1064371. URL consultato il 28 August 2010.
  4. ^ Toby McDonald, Daily Record, 4 February 2013, http://www.dailyrecord.co.uk/entertainment/celebrity/kelly-macdonald-celebrates-birth-of-her-second-1573591. URL consultato il 5 February 2013.
  5. ^ Travis in their own words, in The Guardian, 9 March 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/76668