Dodo (Alice nel Paese delle Meraviglie)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Illustrazione del Dodo di John Tenniel

Il Dodo è uno dei personaggi di Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie scritto da Lewis Carroll.

Esso compare nel terzo capitolo del libro, dal titolo A caucus race and a long tail, insieme ad altre creature tra cui un'Anitra (Duck), il Lorichetto (Lory), l'Aquilotto (Eaglet). Tutti i personaggi sono la caricatura di persone esistenti: il Dodo è il reverendo Dodgson in persona, che quando doveva parlare in pubblico o conversare con adulti (non con le bambine però) si ritrovava affetto da una notevole balbuzie (Do-do-dodgson). La sua difficoltà a pronunciare sermoni dal pulpito gli servì come eccellente scusa per non affrontare fino in fondo la sua carriera ecclesiastica.

Gli altri personaggi che compaiono nel medesimo capitolo sono riferibili a persone vicine a Lewis Carroll e ad Alice Liddell: l'Anatra è il reverendo Robinson Duckworth (ingl. duck = anatra), decano del Christ Church College di Oxford dove Carroll lavorava; il pappagallo e l'aquilotto sono invece Lorina "Lory" ed Edith Liddell, sorelle di Alice[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L. Carroll, Alice nel paese delle meraviglie - Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò (a cura di M. Gardner; trad. di Masolino D’Amico), Milano: BUR Biblioteca Universale Rizzoli, 2010 [pagg. 52-53, nota 10].

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura