Discussioni utente:ValterVB/Archivio/2022 ottobre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
2022 2022 novembre

Domanda da Firenze2022 (01:48, 1 ott 2022)

Buonasera Valter, Devo modificare la pagina di Lorenzo Villoresi con nuovi testi e informazioni che sono al momento mancanti o inesatte. Le modifiche sono per conto dell'azienda stessa che sta lavorando alle proprie piattaforme digitali. I testi da me inseriti, per quanto mi fossi assicurato fossero imparziali e assolutamente non promozionali, sono stati eliminati proprio per quel motivo. Potresti darmi una mano o aiutarmi a capire come meglio procedere in questa situazione?

Grazie --Firenze2022 (msg) 01:48, 1 ott 2022 (CEST)

Ciao [@ Firenze2022] la prima cosa da fare, prima di qualunque altra cosa, è leggere e adempiere a quanto scritto in Wikipedia:Avvertenze sulla contribuzione su commissione. Se non lo fai rischi di essere bloccato in scrittura. Conviene anche leggere Wikipedia:Conflitto di interessi. Dopo aver fatto questo puoi modificare la voce, purché non elimini parti fontate e quello che aggiungi deve avere delle fonti terze e attendibili, consiglio la lettura di Wikipedia:Uso delle fonti. --ValterVB (msg) 21:19, 1 ott 2022 (CEST)

Domanda da Francesco acatullo La Tigre (12:42, 1 ott 2022)

Ciao come si Crea una voce? --Francesco acatullo La Tigre (msg) 12:42, 1 ott 2022 (CEST)

Ciao [@ Francesco acatullo La Tigre] domanda parecchio generica, quindi la risposta non può essere che generica: leggi Aiuto:Tour guidato/Tutorial 4, è il modulo del tour guidato che spiega come creare una voce. --ValterVB (msg) 21:21, 1 ott 2022 (CEST)

Domanda da Piero Rossini (12:10, 13 set 2022)

Buon giorno, desidero comprendere le ragioni per le quali Wikipedia protegge la diffusione di notizie prive di riscontro documentale ed obiettivo, per altro deindicizzate dagli autori degli articoli richiamati a sostegno, prestandosi di fatto alla diffusione di Fake, che procurano nocumento, il tutto in stridente contrasto con le finalità di Wikipedia di verità storica, nella quale gli utenti confidano. Non comprendo, in conclusione perché debba avere diritto ad essere protetta la notizia NON veritiera anziché la rettifica della stessa. --Piero Rossini -- --Piero Rossini (msg) 12:10, 13 set 2022 (CEST)

Ciao [@ Piero Rossini], dovresti leggere Wikipedia:Fonti attendibili. Dopodiché se trovi ancora situazioni che rientrano in quella linea guida ma non sono state corrette, puoi usare la pagina di discussione e segnalarlo in maniera civile. Puntare il dito non serve a niente... --ValterVB (msg) 12:43, 13 set 2022 (CEST)
Grazie di avermi risposto:
affrontiamo il tema di cosa possa essere una fonte attendibile. NON credo che questa sia una fonte giornalistica (articolo di giornale), anche considerato quanto indicato da Wiki per le fonti, cui mi hai rinviato: "Wikipedia:Verificabilità dice che qualsiasi contributo che possa anche solo potenzialmente essere messo in dubbio necessita di una fonte e di riferimenti, e la responsabilità di trovare tale fonte spetta a chi aggiunge o modifica il contributo in questione. A volte è meglio non avere un'informazione piuttosto che avere un'informazione senza una fonte. Wikipedia:Niente ricerche originali vieta invece l'inserimento di contributi, teorie, saggi, opinioni che non godano già di una adeguata diffusione tra le fonti terze e attendibili". Non mi pare che la fonte utilizzata possa essere ritenuta attendibile. Peraltro le testate giornaliste, ieri avevano rimosso dai loro server i riferimenti; oggi sono stati riattivati. Scusami ma da questa situazione si genera un danno per la società senza motivo. Tutti noi confidiamo nella FONTE rappresentata dalle pagine di WIKI ma queste non possono ...; spero non serva completare la frase. A questo punto, cortesemente, dimmi come posso fare per correggere l'informazione non veritiera. --Piero Rossini (msg) 12:57, 13 set 2022 (CEST)
[@ Piero Rossini] Premesso che non devi discuterne con me se no non si va da nessuna parte, se vuoi affrontare il tema discutine in Wikipedia:Fonti attendibili, comunque fonti giornalistiche come quotidiani italiani sono generalmente considerati attendibili. Entrando nel dettaglio, ho guardato solo ora la tua pagina di discussione, immagino che tu ti riferisca a quello che avevi eliminato in Rizzani de Eccher. Quello che hai cancellato era pubblicato a livello nazionale da fonti giornalistiche, e quindi è corretto riportarlo. Se tu hai altre fonti che negano il coinvolgimento le puoi riportare, se invece c'è stato un processo per i personaggi coinvolti si può riportare le eventuali assoluzioni con relative fonti. Per quanto riguarda il danno di una società, se il fatto è fontato non è una cosa che può interessare a Wikipedia che si limita a riportare quanto detto dalle fonti in maniera neutra e senza giudizi di merito.
" Tutti noi confidiamo nella FONTE rappresentata dalle pagine di WIKI..." questo è l'errore più grosso, wikipedia non è una fonte, se vai nella home page della WIkipedia in italiano scorrendo in fondo troverai un disclaimer: "Wikipedia non dà garanzie sulla validità dei contenuti. Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti in questo sito. Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.". --ValterVB (msg) 14:09, 13 set 2022 (CEST)
grazie per la tua risposta. Solo tre precisazioni. Laddove la c.d. fonte viene eliminata da chi ne ha la paternità, è corretto mantenere l'appostamento della notizia in WIKI? notizie con Fonti non nazionali (una di quelle in esame non lo è) sono considerate comunque valide ai fini della prova? In secondo luogo, è possibile conoscere chi sia l'autore dell'appostamento della notizia? considerato il carattere di certe notizie, come quelle in esame, non credo che l'autore possa essere anonimo? grazie ancora. --Piero Rossini (msg) 15:41, 13 set 2022 (CEST)
[@ Piero Rossini] "la c.d. fonte viene eliminata da chi ne ha la paternità" se parli della paternità della voce, nessuno su Wikipedia può reclamare alcunché su una voce pubblicata. Una volta che si clicca su "Pubblica le modifiche" la voce diventa di proprietà pubblica (più o meno) e quindi chiunque può modificarla rispettando le regole che ci si è dati. Fonti non nazionali possono comunque essere attendibili, non è una equazione matematica. Per quanto riguarda "l'appostamento della notizia" non mi è chiaro cosa intendi, forse intendi dire l'utente che ha aggiunto la fonte o la notizia? Se è quello basta controllare la cronologia della voce. Per l'anonimato invece è possibile, anzi è la norma. Tu per esempio, stai scrivendo qua, ma nessuno ti ha chiesto di identificarti, e quindi potresti essere chiunque. Quello che conta è cosa si pubblica non chi lo pubblica. Per i dubbi sulla voce dovresti comunque utilizzare Discussione:Rizzani de Eccher --ValterVB (msg) 19:09, 13 set 2022 (CEST)
Mi mancherebbe il chiarimento in relazione alla fonte che viene meno, perché deindicizzata all'origine, cosa accade della notizia, priva di tale fonte? può essere cancellata? --Piero Rossini (msg) 19:21, 13 set 2022 (CEST)
[@ Piero Rossini] non mi è chiaro, hai un esempio concreto? --ValterVB (msg) 19:32, 13 set 2022 (CEST)
Buon giorno, parliamo sempre della stessa voce dalla quale siamo partiti. Tu mi dici che le notizie stampa nazionali sono valida fonte ai fini delle informazioni riportate sulle pagine di Wikipedia, che conseguentemente quanto è stato scritto (sempre nel caso in esame) sarebbe provato ai fini della pubblicazione. Bene, gli articoli del il Messaggero e del il Tempo, che costituiscono la Fonte sono stati deindicizzati da parte delle Testate citate. Quindi la Fonte è venuta meno. Può pertanto essere cancellato il testo che su tali Fonti si basa? Spero di essere stato chiaro. Grazie. --Piero Rossini (msg) 10:59, 14 set 2022 (CEST)
Non so cosa intendi con "deindicizzata" ma la pagina originale è stata cancellata o spostata. E' una cosa che capita piuttosto spesso ed è per questo che si usa un servizio di archiviazione come archive.org. Non è motivo di cancellazione, in quanto l apagina esisteva ed è stata pubblicata. --ValterVB (msg) 11:08, 14 set 2022 (CEST)
Scusa ma c'è allora qualcosa che non mi torna. Tu mi stai dicendo che a fronte della cancellazione della Fonte, da parte dell'avente diritto, ed a fronte di una normativa europea e nazionale sulle notizie e la tutela dei soggetti (Privacy), Wikipedia opera secondo sue regole e valori (che sono in contrasto con i primi) per cui l'informazione continua ad essere appostata nonostante il fatto che manca la prova (perchè quella che viene conservata non ha più alcuna rilevanza). Scusa ancora mi pare tutto assurdo. Alla base della cancellazione della Fonte (che appunto viene conservata) ci potrebbe essere ad esempio (come nel caso) la non esattezza della stessa. Vorrei sapere cosa ne pensa il Garante della Privacy perchè le conseguenze delle regole autoindicate dalla Comunity sono assai dannose. Spero possa essere tutto chiaro. --Piero Rossini (msg) 11:34, 14 set 2022 (CEST)
[@ Piero Rossini] premessa: Wikipedia è statunitense e applica le regole statunitensi, comunque forse mi sfugge qualcosa: quando dici "cancellazione della Fonte, da parte dell'avente diritto" intendi dire che Rizzani de Eccher ha fatto cancellare dal sito del Messagero l'articolo del 22 luglio 2020 perché un falso? Se la risposta è no, c'é poco che si possa fare. --ValterVB (msg) 17:35, 14 set 2022 (CEST)
Sia il Messaggero, che il Tempo, a seguito istanza, hanno cancellato dai loro server gli articoli e chiesto a Google la deindicizzazione. La cancellazione avvenuta non è un falso è dispongo delle comunicazioni di positivo riscontro delle due Testate. Il link attualmente operativo è quello con la vostra banca dati di salvaguardia (come da te scritto in precedenza). Comunque, desidero ricordarti che Wikipedia, pur essendo basata in USA, quando opera in Italia, Europa, deve uniformarsi comunque alla normativa locale. Peraltro l'assurdo in questa vicenda è che quanto riportato dalla voce inglese della pagina di Wikipedia, più ampia e completa sulla vita della società, è qualcosa di ben diverso dall'appostamento notizia in lingua Italiana. --151.22.238.10 (msg) 18:00, 14 set 2022 (CEST)
[@ Piero Rossini] Ho aperto una discussione qui --ValterVB (msg) 18:39, 14 set 2022 (CEST)
Suppongo che devo rimanere in standby o si richiede una qualche mia attività? grazie comunque. --151.22.238.10 (msg) 18:46, 14 set 2022 (CEST)
[@ Piero Rossini] segui la discussione così se chiedono qualcosa di specifico puoi intervenire. --ValterVB (msg) 18:47, 14 set 2022 (CEST)
grazie --151.22.238.10 (msg) 18:48, 14 set 2022 (CEST)
Buon giorno, sono rimasto collegato ma nulla ho visto in relazione alla "discussione" da te promossa. Quale è lo slot temporale stabilito? poi come si procede? Scusa ma ovviamente non sono pratico della cosa. Grazie. --Piero Rossini (msg) 09:25, 16 set 2022 (CEST)
Buon giorno, sono rimasto collegato ma nulla ho visto in relazione alla "discussione" da te promossa. Quale è lo slot temporale stabilito? poi come si procede? Scusa ma ovviamente non sono pratico della cosa. Grazie. --Piero Rossini (msg) 09:45, 16 set 2022 (CEST)
[@ Piero Rossini] no devi rimanere collegato, basta aggiungere quella pagina agli osservati speciali, in questa maniera ogni volta che viene modificata la pagina puoi controllare la discussione. --ValterVB (msg) 20:00, 16 set 2022 (CEST)
Buon giorno, scusa, potrei sapere quanto debba rimanere in essere la procedura "discussione" da te gentilmente aperta, prima che si possa procedere con la revisione del testo della voce "Rizzani de Eccher" di Wikipedia? Passaggi successivi alla discussione? Tempi? Grazie per l'attenzione. --Piero Rossini (msg) 14:34, 28 set 2022 (CEST)
[@ Piero Rossini] a quella discussione però dovresti partecipare anche te. Un utente ha segnalato che il processo c'é stato, concluso con un patteggiamento quindi c'é poco da fare. Le fonti riportate confermano quanto detto nella voce. --ValterVB (msg) 15:13, 28 set 2022 (CEST)
Scusa, io ho aperta la pagina sia per la specifica voce che per questa ma non ho evidenza di quanto sarebbe stato affermato. --Piero Rossini (msg) 15:16, 28 set 2022 (CEST)
scusa, io ho aperta la pagina sia per la specifica voce che per questa ma non ho evidenza di quanto sarebbe stato affermato. --Piero Rossini (msg) 09:20, 30 set 2022 (CEST)
[@ Piero Rossini] non ho capito... --ValterVB (msg) 21:43, 30 set 2022 (CEST)
Mi dici che dovrei partecipare alla discussione, ho aperto sia questa pagina sia quello della voce di cui parliamo, non ho evidenza di interventi di terzi; non sapendo cosa avrebbero scritto non posso replicare. Comunque quanto dovrebbe continuare questa procedura e come dovrebbe concludersi? --151.22.238.10 (msg) 09:20, 3 ott 2022 (CEST)

PdC multipla su disambigue

Ciao ValterVB, la pagina «UEFA Champions League 1995-1996 (disambigua)» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

La proposta di cancellazione multipla include anche le altre 16 disambigue simili da te create. --Antonio1952 (msg) 17:57, 4 ott 2022 (CEST)

Domanda da Ferdosky (21:13, 10 ott 2022)

Salve, come faccio ad inserire la biografia di un artista contemporaneo? --Ferdosky (msg) 21:13, 10 ott 2022 (CEST)

Ciao [@ Ferdosky] come detto poco più su, dovresti leggere Aiuto:Tour guidato/Tutorial 4, che spiega come si crea una pagina. Attento però che se non rispetta i criteri di enciclopedicità sarà cancellata, dovresti quindi anche leggere Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Biografie --ValterVB (msg) 16:52, 11 ott 2022 (CEST)

Aggiunta foto

Salve, vorrei chiedere se posso far scaricare alcune foto prese da google riguardanti la distribuzione degli orsi, prese da BearConservation e da Google, dato che ho provato ad scaricare i file ma non ho i requisiti adatti (utenza non autoconvalidata). MattPC3O, (Discussioni msg) 18:49, 12 ottobre 2022

Domanda da PietroAdriana (16:54, 13 ott 2022)

Salve ValterVB, sono un "neo-utente" e sto lavorando da ieri alla bozza di una biografia di un ambientalista romano recentemente scomparso: Paolo Arca. La biografia dovra' essere corredata di una fotografia di mia proprieta' che ovviamente carichero' e rilascero' in licenza a Wikipedia secondo quanto previsto dal regolamento. Leggo che il caricamento di contenuti fotografici e' consentito ai "nuovi utenti" solo a distanza di 7 giorni dalla loro registrazione e al "compimento" di 50 contributi. La mia domanda: con "contributo" valido al fine del conteggio dei 50 necessari per poter caricare un file fotografico si intende anche quello effettuato su una bozza resa pubblica? Oppure solamente quelli effettuati su voci gia' rilasciate?

Ringrazio anticipatamente

Pietro --PietroAdriana (msg) 16:54, 13 ott 2022 (CEST)

Ciao [@ PietroAdriana] per contributo si intende qualsiasi modifica, anche quelle cancellate. Per capirci guarda l'elenco dei tuoi contributi in Speciale:Contributi/PietroAdriana, a questi dovresti aggiungere eventuali contributi cancellati. In questo momento vedo "registrato 3 giorni fa, con 15 edits". --ValterVB (msg) 23:21, 13 ott 2022 (CEST)
Grazie Mille! ;) --PietroAdriana (msg) 09:41, 15 ott 2022 (CEST)

Domanda da Quintaldo54 (17:35, 13 ott 2022)

Buongiorno Valter, mi chiamo Aldo Quintili (da Bologna) ed ho appena modificato la pagina wiki "Sd.Kfz. 250" incontrando un paio di difficoltà: la prima, che si può vedere consultanto la pagina, è che ho dovuto ripetere due volte la nota di citazione della fonte mentre avrei voluto ripetere solo il richiamo della nota e riportare una sola volta il testo della nota (dato che è perfettamente uguale); la seconda difficoltà è che avrei voluto cambiare due foto ed aggiungerne una, di cui le prime due sono esattamente quelle della voce in inglese e la terza è una presente su Wikicommons, ma non so esattamente come fare: potresti darmi qualche suggerimento, per favore? Cordiali saluti. --Quintaldo54 (msg) 17:35, 13 ott 2022 (CEST)

Ciao [@ Quintaldo54] per il riutilizzo delle note dovresti nominarle vedi Aiuto:Note#Richiamo della stessa nota in più punti. Per le foto in teoria basterebbe mettere il nome come lo trovi nella pagina di commons o della wiki in inglese. Se hai dubbi prova a indicarmi le foto. --ValterVB (msg) 23:28, 13 ott 2022 (CEST)
Purtroppo non riesco nè nell'una nè nell'altra cosa... comunque per le note mi pare di aver rimediato, mentre per le foto sarebbe importante sostituirle: in it.wiki ce ne sono 3: la prima andrebbe sostituita con "Bundesarchiv_Bild_101I-236-1036-31,_Russland,_Schützenpanzer_auf_Feld.jpg" con didascalia "Sd.Kfz. 250/2 in Russia" (una foto del mezzo in azione molto migliore di quella museale attuale, presente anche in en.wiki); la seconda va bene così com'è; la terza, una brutta foto di un modellino in scala 1/72, andrebbe sostituita da "Bundesarchiv_Bild_101I-443-1589-09,_Nordafrika,_Rommel_in_Befehlsfahrzeug.jpg" con didascalia "Lo Sd.Kfz. 250/5 personale di Erwin Rommel in Nordafrica" ("Erwin Rommel" ovviamente linkato all'omonima voce); infine sarebbe da inserire una quarta foto del nuovo modello del 1943: Bundesarchiv_Bild_101II-M2KBK-771-28,_Arnheim,_Schützenpanzer_im_Einsatz.jpg con didascalia "Sd.Kfz. 250/3 Neue Art (Ausf. B) in azione adArnheim, Paesi Bassi". Io riesco ad inserirle ma solo con dimensioni molto maggiori di quelle presenti nella pagina originale, scompaginando il testo... se vuoi provarci tu, ti sarei molto grato.
Cordiali saluti.
Aldo --Quintaldo54 (msg) 13:02, 14 ott 2022 (CEST)
[@ Quintaldo54] fatto. --ValterVB (msg) 11:00, 15 ott 2022 (CEST)

Grazie mille! Quintaldo54 (msg) 12:04, 15 ott 2022 (CEST)

Domanda da Ballanar (14:09, 16 ott 2022)

vorrei inserire la storia della vita artistica di mio marito, figlio d'arte, scomparso prematuramente, come faccio? grazie molte --Ballanar (msg) 14:09, 16 ott 2022 (CEST)

Ciao [@ Ballanar] La prima cosa da fare è verificare se la persona è enciclopedica, cioè adatta a stare su Wikipedia. Non sapendo di chi stai parlando ma immaginando che rientra nella categoria degli artisti ti consiglio di leggere Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Artisti o le altre pagine indicate in fondo per criteri più specifici. Se pensi che rispetti i criteri di enciclopedicità, puoi provare a creare una pagina di prova (clicca sul seguente link per crearla: Utente:Ballanar/Sandbox) e poi puoi provare a proporla a un progetto tematico attinente all'argomento. --ValterVB (msg) 21:39, 16 ott 2022 (CEST)

Grazie molte provo Ballanar (msg) 22:35, 16 ott 2022 (CEST)

Domanda da Piero Rossini (11:58, 17 ott 2022)

Buon giorno, sono sempre in attesa di comprendere come funziona la pagina di discussione in relazione alle modifiche da me richieste alla voce Rizzani de Eccher, in quanto non ho visto passare commenti e considerazioni di altri soggetti. grazie. --Piero Rossini (msg) 11:58, 17 ott 2022 (CEST)

Forse mi sono spiegato male, ma nelle pagine di discussione si discute, tu non sei mai intervenuto, quindi su cosa dovrebbero discutere? --ValterVB (msg) 12:34, 17 ott 2022 (CEST)
[@ Piero Rossini] Il link era questo -> Discussioni_Wikipedia:Uso_delle_fonti#Articolo_di_giornale_usato_come_fonte_ma_cancellato_su_richiesta --ValterVB (msg) 12:37, 17 ott 2022 (CEST)
Scusa, come posso intervenire se non ricevo notifiche in merito? Io ho aperto tutte le pagine che mi avete chiesto di aprire ed ho appostato altresì (come richiesto) il mio ruolo per trasparenza. Credo che nel vostro sistema vi sia qualcosa che non funziona, soprattutto se si vuole avere un contraddittorio nell'interesse della collettività. --Piero Rossini (msg) 12:41, 17 ott 2022 (CEST)
[@ Piero Rossini] Veramente ti avevo indicato il link il 14 settembre alle 18:39 mentre il 16 set 2022 alle 20:00 ti avevo detto aggiungere la pagina agli osservati speciali dandoti anche il link alla corrispondente pagina d'aiuto (link alla risposta) --ValterVB (msg) 12:58, 17 ott 2022 (CEST)
veramente è quello che avevo fatto, scusate se non ho dimestichezza con i vostri metodi, soprattutto se non ricevo notifiche. --Piero Rossini (msg) 16:14, 17 ott 2022 (CEST)

Domanda da Lasabi (17:51, 11 ott 2022)

Ho pubblicato tempo fa una pagina per conto di una persona ma sicuramente non andava bene perché impostata come CV. Dovrei pubblicare comunque questa pagina ma non so se ho capito bene come fare. Grazie in anticipo --Lasabi (msg) 17:51, 11 ott 2022 (CEST)

Ciao [@ Lasabi], da quel che ho letto nella tua pagina di discussione e dalla pagina che è stata cancellata, non credo ci siano possibilità di pubblicazione, non basta essere eletti sindaco per essere enciclopedici (in parole povere: adatta ad avere una pagina su Wikipedia) e come commercialista non ha fatto niente di particolare. Se non saltano fuori nuovi elementi di rilevanza non c'é niente da fare. --ValterVB (msg) 19:33, 11 ott 2022 (CEST)
Grazie mille per la risposta. Ho dimenticato di chiederti come fare ad eliminare il file che avevo allegato (File:Rocca-del-domani-Fabio-Caravaggio.jpg) Se la pagina per il momento non è pubblicabile, vorrei eliminare anche l'immagine relativa. È possibile? Ancora grazie --Lasabi (msg) 12:38, 14 ott 2022 (CEST)
[@ Lasabi] per l'immagine da cancellare dovresti provare a chiedere al bar su Commons Commons:Commons:Bar italiano, però mi sa che è passato troppo tempo da quando lo hai caricato e quindi non si può più. Quando la pubblichi su Commons la rilasci con una licenza pubblica per cui chiunque la può riutilizzare come vuole, è questo il motivo per cui no nsi può cancellare. --ValterVB (msg) 09:56, 15 ott 2022 (CEST)
Grazie mille! --Lasabi (msg) 17:24, 20 ott 2022 (CEST)

Richieste EGO

Segnalo di averti segnato qui130081696 come operatore (in quanto esecutore materiale) per l'aggiornamento dell'elenco Wikipedia:Elenchi generati offline/Voci più richieste, come da richiesta relativa. -- ZandDev (msg) 12:26, 23 ott 2022 (CEST)

Domanda da Rob Sheepino (16:20, 24 ott 2022)

Ciao, vorrei eliminare la mia pagina appena creata --Rob Sheepino (msg) 16:20, 24 ott 2022 (CEST)

Domanda da BonconteI (18:09, 26 ott 2022)

Hello,

a user is systematically reverting all my editing (about ten of them) as they are references to my scientific articles (I'm an academic with a Ph.D., which I believe should make my contribution particularly meaningful).

I believe the decision to be misguided, and I have explained why. But of course, I do not intend to engage into an edit war. What should I do?

Thanks, BonconteI --BonconteI (msg) 18:09, 26 ott 2022 (CEST)

Hi [@ BonconteI] you are writing in it.wikipedia, so we talk in italian. I don't see edit from you user so I can't check what's happen. Maybe you have used a different user? --ValterVB (msg) 20:46, 26 ott 2022 (CEST)

Domanda da Luigi Giannelli 51 (20:12, 27 ott 2022)

Salve! Mi presento. Il mio nome lo ha visto. Sono un chimico e tecnologo farmaceutico e mi occupo di ricerca storica sia sui temi direttamente attinenti (chimica, farmacologia, storia di esse) e su tutte le scienze e tecnologie pre-industriali. Cerco anche informazioni su sostanze chimiche che si trovano in natura e sui processi di estrazione, fabbricazione di prodotti finiti ed anche della sintesi chimica o bio-tecnologica di molecole di origine naturale --Luigi Giannelli 51 (msg) 20:12, 27 ott 2022 (CEST)

Ciao Template:Luigi Giannelli 51 piacere di conoscerti :) visto i tuoi interessi ti consiglio di seguire i progetti Medicina e Chimica dove nelle rispettive pagine di discussione puoi trovare persone con interessi simili e in cui puoi chiedere informazioni specifiche. Se invece hai bisogno di aiuto in senso generale io sono qui. --ValterVB (msg) 22:16, 28 ott 2022 (CEST)