Discussioni utente:Twice25/Jac

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Caro Twice 25 ti scrivo per conoscere il razionale dello spostamento dell'argomento Asma dalla categoria 'Medicina' alla categoria 'Malattia'. Questo per uniformare eventuali 'mie' future modifiche ad argomenti di natura Medica. La malattia stessa non dovrebbe essere raggruppata sotto la categoria Medicina? (Ad es. Categorie: Medicina-Malattie-Asma). Fammi sapere

Buon Lavoro--Jacopopagani Lug 8, 2005 10:22 (CEST)

Ancora Medicina[modifica wikitesto]

Grazie infinite, errori di gioventù (wikipediana si intende) modificherò anche altre pagine. Ma scusa se rompo ancora nella categoria Medicina ci sono due sotto categorie: Patologie e malattie che potrebbero essere unificate avendo il medesimo significato :-)); Inoltre vorrei segnalare, ma non so a chi che nella sezione Malattie andrebbero rimossi (in altra categoria) i termini: Abasia Abilia Acloridria Agnosia anuria apoplessia ascite bradicardia bradipnea disfagia dispepsia ematemesi emottisi ferita gastralgia gastrorragia gastrorrea gastrospasmo ipochilia ipotensione in quanto sintomi o segni e non malattie. Quanta libertà ho di fare modifiche sulle pagine principali? Ancora saluti

--Jacopopagani Lug 8, 2005 11:25 (CEST)
Sempre io il doc, ho perso la testa nel cercare di capire come organizzare la categoria medicina che al momento mi sembra eccessivamente caotica e di conseguenza poco consultabile senza lo strumento di ricerca. La mia domanda è: a cosa dare la precedenza la riorganizzazione o la creazione di nuovi articoli. Ritenete la riorganizzazione una cosa utile. wiki americana ad esempio mi sembra meglio congeniata. E, seconda domanda come si può rimuovere una categoria? Grazie --Jacopopagani Lug 8, 2005 18:35 (CEST)

Grazie per i consigli, prevedo un lavoro 'enciclopedico', il grosso problema è: da dove iniziare. penso mi concentrerò nello sviluppo organico di due sub categorie della medicina La Pediatria e la Medicina del sonno. Ma per i primi giorni mi lascerò frullare da questa smania di leggere e incasellare, imparare contribuire ad una causa comune........... una esperienza fantastica. Domani farò una guardia di 12 ore in ospedale e romperò le scatole nei momenti liberi.... Salut--Doc Lug 8, 2005 19:45 (CEST)


Copia[modifica wikitesto]

Ti invio copia di discussione avuta con GAC a proposito di cancellazione della categoria Patologia. 

GAC scrive Qualche tempo fa abbiamo discusso sulle due categorie: malattie e patologie. C'era chi sosteneva che malattia e patologia fossero la stessa cosa. Io ero di parere diverso ed ho cercato di mantenere entrambe. A fatica, perché pian pianino tutti gli articoli sono stati spostati nella categoria malattie. Ho visto che hai spostato alcuni articoli e chiesto la cancellazione immediata della categoria. Non sono molto d'accordo e mi sono permesso di rimettere alcuni articoli nella categoria patologie, per non vederla cancellata. Può darsi ovvviamente che il mio punto di vista sia sbagliato, ma in quel (poco) che ho letto di medicina e nelle stesse definizioni dell'organizzazione mondiale della sanità mi sembra che malattia e patologia siano due cose affatto diverse. O sbaglio?. Ne consegue che anche le due categorie malattie e patologie dovrebbero andare separate, presumo. Forse è solo difficile individuare la differenza e per pigrizia le vogliamo mettere tutte insieme? Forse che la normale (secondo me) definizione del morbo di Alzheimer: una patologia a carattere degenerativo del sistema nervoso centrale diventa una malattia a carattere degenerativo del sistema nervoso centrale? Scusa lo sfogo; dimmi dove sbaglio e sarò felice di chiedere scusa. Ciao Gac Lug 8, 2005 20:04 (CEST)

DOC risponde Carissimo come ho scritto nella motivazione della cancellazione (oltre ad un fatto puramente organizzativo della sezione medicina, a mio avviso infatti anche la sezione malattie dovrebbe scomparire con il tempo e le varie malattie andrebbero incasellate nelle varie specialità mediche,Chirurgia, cardiologia etc .... questo risolverebbe anche un altro dilemma ad esempio esiste l'asma dell'adulto e l'asma del bambino etc....) esiste anche una motivazione semantica infatti la patologia pur avendo con il tempo acquisito il significato più esteso di malattia ha letteralemnte il significato di studio delle cause e dei meccanismi sottostanti i processi morbosi (da cui fisiopatologia di una malattia).In questo senso ad esempio la patologia chirurgica indica lo studio delle malattie che possono o devono essere trattate per via chirurgica come la patologia del libro è la scienza scienza che studia l’origine delle patologie cui è soggetto il materiale bibliografico etc Al contrario la malattia è qualsiasi alterazione morfologica o funzionale di un organismo animale o di una delle sue parti dovuta a cause interne o esterne o, anche, ai meccanismi di difesa dell’organismo stesso. per questo motivo il morbillo è una malattia esantematica e non una patologia esantematica. Per quanto riguarda il morbo è una malattia particolarmente grave ad esempio il morbo celiaco (ma pur sempre una malattia). Qundi non comprendo quale sia l'interesse di mantenere una 'categoria' chiamata patologia. Questa risuilta infatti a mio avviso confondente e poco utile ad una corretta e semplice classificazione. Sono in pieno accordo con te ad avere voci come: Patologia, Malattia, Morbo che spieghino la differenza. Buon lavoro eventualemnte potremmo estendere l'interessante conversazione se tu lo riterrai opportuno --Doc Lug 8, 2005 21:03 (CEST)

Intendo dire che una malattia è una malattia e non una patologia e quindi deve starsene nella categoria malattie. Si potrà discutere se la cardiochirurgia è una sottocategoria di patologia chirurgica o una sottocategoria di 'Specialità Chirurgiche'

Es

Stenosi della mitrale - cardiochirurgia -patologia chirurgica - patologie - medicina

oppure

Stenosi della mitrale - cardiochirurgia - Specilità chirurgiche - Medicina

Solo in questo caso la categoria Patologie avrebbe un senso

Attualmente

Stenosi della mitrale andrebbe a finire direttamente sotto Patologia


Resto a disposizione


Carissimo, ormai sei un padre putativo e di conseguenza ti prendi le rotture. Oggi la mia guardia è stata lunga e dura ed il mio contributo a wiki 'giusto', cerco di disintossicarmi da wikipedia (come consigliato) prima della irreversibilità del fenomeno. Ho iniziato a sistemare la wikipediatria (visto che sono un pediatra) Morbillo - Scarlattina - Sesta malattia se hai voglia butta un occhio (come disse polifemo) e fammi sapere, dall'alto della tua anzianità (wikiped si intende), se lo stile è ok (troppo medico, poco divulgativo,immagini etc). Un caro saluto (questa esperienza è veramente strana una droga telematica ???)--Doc Lug 9, 2005 21:20 (CEST)

Grazie per considerarmi un padre putativo ! :) e nessuna rottura, per carità. Anzi, devo farti i complimenti: ad una prima scorsa i tuoi contributi mi sono sembrati assolutamente in linea con il concetto elaborativo di Wikipedia (anche se nulla vieterà a te come ad altri di ampliarli ulteriormente). Sono rimasto sorpreso da come hai afferrato subito la questione della categorizzazione degli articoli e - riguardo la tua specifica attività professionale - sarai sicuramente agevolato. Interessante, a questo proposito, la conversazione che hai avuto con Gac a proposito di malattie vs patologie. Come ho già avuto modo di dirti, era uno scoglio sul quale ci eravamo incastrati in diversi già alcuni mesi fa. Certo che se riesci a raffinare le categorie come stai facendo, siamo a cavallo ... :) (ma dimmi che non ti occuperai solo di medicina ...) :) - Conto di riguardarmi con attenzione i contributi sopraindicati perché mi interessano (anche se il mio bimbo è un po' cresciutello, andando per i ventisette e, tranne forse la cosiddetta sesta malattia, le altre se le è fatte tutte ... :)).
Spero di non perdere per strada il figlio adottivo ... :))
--Twice25 / αω - :þ 21:34, Lug 9, 2005 (CEST)

Carissimo Alcune domande:

  • nel riordinare le categorie di medicina ho creato due categorie (una già esistente Medicina alternativa) ed una nuova Medicina Alternativa (Attualmente Medicina Alternativa contiene Medicina alternativa) puoi indicarmi come risovere il problema?
  • Ho creato una categoria Specialità Mediche che contiene (appunto le varie categorie di specialità mediche es. Pediatria, oncologia, etc) 1) Vorrei tramutare la cartella Chirurgia in Specialità Chirurgiche è possibile senza spostare tutti gli articoli all'interno)
  • Sarebbe possibile mettere nella pagina principale il collegamento alla categoria Medicina ( al pari di Chimica, Biologia etc.)

Saluti come sempre

PS ho sistemato le foto come suggerito PS PS ma una foro scaricata da altri siti non coperta da copy è pubblicabile in wiki ?

Ciao --Doc 22:50, Lug 10, 2005 (CEST)


Ciao Doc,

  • Le categorie vanno scritte - per convenzione di nomenclatura - con il secondo (eventuale) nome in lettera iniziale minuscola (Medicina alternativa e non -> Medicina Alternativa): per correggere basta che correggi la categorizzazione all'interno di un articolo. Se vuoi, e se riesco, ti ci dò un'occhiata io.
  • Per spostare le voci da categoria:Chirurgia in categoria:Specialità chirurgiche (chirurgiche minuscolo) devi ricategorizzare le voci nella nuova categoria (e proporre per la cancellazione, una volta svuotata, la vecchia pagina di categoria.
  • Se Medicina non è linkato fra gli argomenti di HP, lo si può fare: puoi farlo tu, posso farlo io: il template di riferimento dovrebbe essere template:PaginaPrincipale/Sommario
  • Bene per le foto. Quelle riprese da internet su siti che non indicano lo stato della licenza, diamo - convenzionalmente - per scontato che siano coperte da Wikipedia:Copyright immagini.

Saluti anche a te, non farti problemi se hai altri dubbi (se solo posso, dò una mano volentieri ... :)). --Twice25 / αω - :þ 23:21, Lug 10, 2005 (CEST)


Caro Twice grazie per il contributo nella sezione Medicina.. perchè non ci dai una mano nel progetto.... --Doc 21:51, Lug 12, 2005 (CEST)Salutoni :-))

Caro Jacopo,
è un piacere dare una mano a chi ha voglia di fare bene. Purtroppo il mio apporto potrà essere moolto moolto limitato per la scarsa conoscenza della materia. Mi piace però mettere il becco nelle cose, per fare in modo che siano messe bene (almeno secondo il mio POV, s'intende ... :)) Cmq conta pure su un apporto in termini di simpatia ed empatia ... :)) --Twice25 / αω - :þ 22:02, Lug 12, 2005 (CEST)
P.S. Ho messo una testatina (penso assolutamente provvisoria al Wikipedia:Progetto Medicina: guarda se ti piace (vedi magari anche gli altri progetti) ed eventualmente se vuoi migliorala. Ci sarebbe anche da fare una vocetta sul motto di Ippocrate (ma per quello forse occorrerà scatenare la task-force latinista nella persona di Utente:Alec ... :))

Grazie il tuo contributo è stato immediatamente visibile ...... scrivo ad alec


??????????????????[modifica wikitesto]

Esiste un motivo particolare per cui è stato cancellato l'incipit del progetto Medicina creato nella notte da Alec. Mi sembrava una cosa molto carina....... ???????????


Nella cronologia non ho trovato traccia della versione che ho visto questa notte, ma non avevo le allucinazioni tanto che ho trovato l'immagine ed ho ripristinato il tutto (forse ho fatto del casino) dai un occhio Pà.........


Sarò quasi assente da wiki fino al 20-22 luglio, è un periodo incasinato, controlla tu la baracca........ Un caro saluto--Doc 09:38, Lug 16, 2005 (CEST)


Peer review[modifica wikitesto]

Ciao, credo il progetto Medicina stia partendo con buone premesse.... stiamo insieme a the doc smuovendo molto le wikiacque.... a tale proposito ti prego di vedere alcune 'folli proposte ' che ho fatto sul tavolino ippocratico... Un caro saluto. Spero tutto bene di te.--Doc 21:40, Lug 22, 2005 (CEST)

Ciao a te,
mi pare davvero che il Progetto Medicina stia decollando bene. E le tue proposte fatte al Tavolino Ippocratico mi sembrano tutt'altro che folli, anzi. Spero vengano recepite e trovino seguito. Ormai la vostra task force di medici e farmacisti (e appassionati competenti) comincia ad essere abbastanza corposa e, passato il periodo feriale, se riuscirete a tenere i giusti fili almeno tra di voi potrete fare cose interessanti. :)

--Twice25 / αω - :þ 07:36, Lug 23, 2005 (CEST)