Discussioni utente:Saruzza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao Saruzza, un saluto di benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani.

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto. Leggi quali sono i cinque pilastri su cui si basa Wikipedia e verifica che il tuo nickname sia conforme a quanto indicato nella pagina Aiuto:Nome utente; se non lo fosse chiedine la sostituzione con uno più appropriato.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Se hai problemi chiedi allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat o a qualsiasi wikipediano vedessi collegato seguendo la pagina delle ultime modifiche.

Per firmare i tuoi post usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi post usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione leggi Aiuto:Uso della firma e usa il tasto che vedi indicato dalla freccia qua a destra.

Naturalmente benvenuto anche da parte mia, e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. TekAndre 10:07, 4 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao Saruzza. Ci sei riuscita eccome a firmare e a fare le cose per bene, finora! Se hai problemi chiamami. Pur non essendo un Amministratore sarò lieto di aiutarti, anche per la mia inveterata libidine didattica. Intanto potresti (se vuoi, naturalmente) scrivere qualcosa nella tua pagina utente. Che so? I tuoi interessi, cosa hai fatto su Wiki o cosa hai intenzione di fare. Ciò che più ti aggrada, insomma. Inutile dirti che io preferirei che tu esprimessi tutto il garbo che mi sembra ti contraddistingua, senza eccessi. Ma se vuoi eccedere, oppure non scrivere nulla o insomma fare quel che preferisci, sei padronissima. Comunque: il tuo nome tradirebbe un'origine isolana (che è anche la mia). Risponde al vero quanto dico? Un salutone cordiale e a presto. --Cloj 15:07, 4 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao paesanuzza, anch'io sono con un papà (ormai purtroppo morto) che era di Piazza Armerina ma, per aver sempre passato le mie vacanze lì e per avere parenti siciliani cui sono molto affezionato, mi sento per più del 50 % siciliano. E poi anch'io sono insegnante. Quindi abbiamo molti punti in comune.
In primis: hai capito benissimo. Io per rispondere a te devo scrivere nella tua Pagina Utente e tu devi scrivere a me nella mia. In tal modo parte un messaggio che t'avverte che "c'è posta per te", altrimenti non sai nulla se ognuno scrive a te nella propria Pagina utente.
Sui corsi di arabo a Milano: oltre a quelli alla Cattolica (prof. Paolo Branca) ci sono corsi (credo) all'IsIAO, ma con docenti che non credo di conoscere. Il tuo problema è che vuoi imparare una lingua viva. Quindi un cosiddetto dialetto. All'università - salvo quando si specifichi cosa diversa - il corso di lingua araba è di arabo classico. Quello cioè scritto (comune a tutti gli Arabi). Quello parlato è un idiona solo nazionale, importante, magari (come l'Egiziano, il Siro-Libanese-Palestinese ecc.), ma capito solo in quella nazione. Dunque siamo in presenza del fenomeno della diglossia. Anzi, della pluriglossia. Come se in Italia scrivessimo in Italiano ma parlassimo in vernacolo stretto. Sai chi si capirebbe mai tra - mettiamo - un Bergamasco e un Nuorese, a meno di non impugnare carta e penna e scrivere in Italiano. Quindi l'arabo classico (parlato solo in una variante assai particolare che è lo Standard Arabic nei radio-giornali e nella televisione, oppure nei convegni interarabi) ha una sua rilevanza non trascurabile. Per leggere il Corano ci vuole la sua conoscenza, mentre per parlare bisogna usare il dialetto, tanto che chi parla in arabo classico appare come un Dante Alighieri del luogo. In grado di stupire e di far sorridere (magari da ammirare, quasi fosse un "dotto" religioso). Così, almeno, capita a me che so meglio il classico dei dialetti (un po' d'Egiziano).

Dunque decidi tu, sapendo che la lingua non è facile e che esige molta applicazione e molta memoria, non tanto per la struttura linguistica diversa, quanto per il lessico, spesso a noi del tutto estraneo. Auguri e... seguita a scrivermi. Io sono un impenitente chiacchierone. Ciao. --Cloj 16:19, 4 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Cara Saruzza, brava! Hai rotto il ghiaccio e questo spero sia solo il primissimo di una lunga serie di passi per migliorare Wiki. Ecco però quello che devi ricordare. Accetta questi consigli da uno che ha fattoi tuoi stessi (piccoli) errori.

Innanzi tutto si usa il grassetto solo per il termine (che deve apparire quasi subito nel testo) che fa riferimento al lemma.
Poi: in una Bibliografia non si deve mettere "recente", perché quand'è che essa diventa non più recente? Un anno, cinque, dieci?
Infine (e più importante): non devi fare una recensione del libro. Ciò che hai scritto va semmai messo in un lemma su Fatima Mernissi, non in una voce che sopravvive anche senza di lei. Bene l'inserimento quindi in bibliografia, ma non il lungo commento. E poi ricorda che la lineetta di un inciso pretende lo spazio prima e lo spazio dopo. Ciao e prosegui così. --Cloj 16:36, 4 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Cos'hai fatto di nuovo? Fammi leggere, così magari ti faccio da maestrino. Ciao. --Cloj 00:31, 6 ott 2006 (CEST)[rispondi]
Non vorrei averti bloccato io con le mie correzioni (ma sai quanto ho sbagliato io, e talora continuo a farlo?). Coraggio. Non può essere che tu non possa contribuire. Sulla forma posso dare una lettura io finché non avrai imparato le regole di "stile" wikipediane. Sui contenuti (a meno che non parli di cose di cui so qualcosa di serio anch'io) non potrei, naturalmente. Ciao. --Cloj 11:51, 8 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Conferma adesione progetto

[modifica wikitesto]
Messaggio dal Progetto letteratura

Ciao Saruzza,

nell'ambito del progetto letteratura, al quale ti sei iscritto/a tempo fa come persona interessata, stiamo verificando il numero reale di gli utenti che possono al momento contribuire al progetto. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato/a a partecipare, andando alla pagina del progetto e lasciando un qualche segno del tuo passaggio o, se non sei più interessato/a, togliendo il tuo nominativo dall'elenco dei partecipanti.

In ogni caso, valuta l'opportunità di aggiungere la pagina di discussione del progetto tra i tuoi osservati speciali.

Nel caso in cui non ricevessimo alcuna tua notizia dopo trenta giorni il tuo nominativo sarà comunque spostato nell'elenco degli ex partecipanti.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciarmi una nota sulla mia talk oppure sulla pagina di discussione del progetto.

Cordiali saluti,

Pequod76

Messaggio automatico di GnuBotmarcoo. 22:32, 23 ott 2011 (CEST)[rispondi]