Discussioni utente:RolanddiGilead1971

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, RolanddiGilead1971!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Borgil (nin á quetë) 12:01, 17 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Biografia di calciatrice non (ancora) enciclopedica[modifica wikitesto]

Essendo io uno dei pochissimi "poveri cristi" che scrivono di calcio femminile mi piange il cuore vedere che c'è un utente che si è prodigato per scrivere una biografia di una calciatrice, purtroppo sono diversi anni che cerchiamo (quei pochi che ruotano attorno al progetto) di mettere dei paletti per identificare quali delle ragazze possano essere considerate enciclopediche (leggi delle eccellenze nel loro campo) e quelle meno o per nulla, e in questo degli elementi fondamentali sono le presenze in massima serie e in nazionale. Se per quest'ultima basta una presenza in un torneo ufficiale con la nazionale maggiore, per quanto riguarda la massima serie ci siamo attestati un tempo su 50%+1 presenze, ovvero se prendiamo il nostro campionato di Serie A da 22 incontri sarebbero almeno 12, ma poi ci si è reso conto che, avendo allargato il numero delle sostituzioni possibili, si poteva avere dei casi limite con 12 presenze da un minuto di ragazze entrate all'89 ma che poco o nulla avevano contribuito nelle prestazioni della loro squadra. In Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Calciatrici trovi la bozza di cui ti dicevo sopra ma è oramai anacronistica perché redatta quando il campionato italiano era ancora non professionistico, tanto che diverse bio di oneste calciatrici che avevano maturato un centinaio di presenze in Serie B sono state poi cancellate perché erano B a quattro gironi a divisione territoriale, insomma i criteri erano troppo laschi. Non ho nulla in contrario a spostare questa bio in una bozza, o tua personale o di progetto (dove già almeno ce n'è una che non ha mai soddisfatto requisiti più restrittivi), in ogni caso pingo [@ GC85] che ben conosce questo argomento, oltre a essere mio collega amministratore.--Threecharlie (msg) 16:18, 20 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao, grazie del messaggio. --5.179.175.169 (msg) 18:27, 20 apr 2023 (CEST)[rispondi]
Sono pochi giorni che ho iniziato a modificare o aggiornare delle pagine qui su Wikipedia, e ammetto che non ero a conoscenza dei criteri necessari per avere diritto ad una voce.
Ho scritto la pagina su Mina Bergersen in quanto già compariva nella pagina della rosa 22-23 della Roma, ma era l'unica a non avere una propria pagina.
A questo proposito non capisco allora, secondo i criteri di cui sopra, come mai è attiva la voce su Nina Kajzba, che ha persino meno presenze totali della Bergersen...
In ogni caso mi rimetto alle vostre superiori determinazioni ,ci mancherebbe altro, lungi da me far polemica :)) ; mi dispiace, perché appunto, la calciatrice ha già vinto un campionato primavera e probabilmente si appresta a vincere il suo primo scudetto con la Roma, e nonostante il suo poco impiego, pensavo meritasse a prescindere una voce tutta sua.
Un saluto --5.179.175.169 (msg) 18:33, 20 apr 2023 (CEST)[rispondi]


Ciao RolanddiGilead1971, la pagina «Mina Bergersen» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.
Per rispondere alla tua (lecita) osservazione: Nina Kajzba ha anche giocato nella nazionale maggiore e in Champions League. Per darti un'indicazione, considera che ci siamo almeno presenze nella nazionale maggiore oppure una manciata di presenze in Champions League oppure almeno una metà campionato da protagonista, se si tratta di campionati di alto livello.
Ne approfitto per ricordarti di loggarti con la tua utenza se rispondi a domande fatte a RolanddiGilead1971, così c'è certezza che sei proprio tu. :) --GC85 (msg) 18:59, 20 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao. Ho cancellato dalla voce Sophie Roman Haug‎ un refuso che avevi lasciato con un copia incolla precedente e, visto che mi parevano dati personali (o forse mi sbaglio), ho provveduto ad oscurare la modifica. Possono sempre scappare a tutti i refusi, magari, però, se già non lo fai, sfrutta il tasto anteprima. --GC85 (msg) 18:57, 2 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao buongiorno. Grazie per la segnalazione. Mi scuso per l'errore, anche se non riesco a capire come sia accaduto, dal momento che ho solo aggiornato 2 numeri nella tabella delle presenze e non ho toccato nulla nella parte testuale, quindi non ho minimamente pensato di guardare l'anteprima, cosa che faccio regolarmente nei casi di aggiornamenti più corposi.
Grazie ancora, buona giornata --RolanddiGilead1971 (msg) 07:56, 3 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao, oltre ad aver creato la tabella (PS: non per fare il maestrino dalla penna rossa ma guarda le modifiche che ho fatto e tienine in conto per le prossime volte :-) ) per caso hai intenzione di sviluppare e/o tradurre la bio in oggetto? Stavo guardando che la voce de.wiki è un'ottima base di partenza, già traducendola così com'è andrebbe bene (io però qualcosa in più cerco di metterla sempre), quindi se ci stai pensando tu ti lascio ben volentieri catta bianca, in caso contrario potrei passare io, aspetto news ;-) --Threecharlie (msg) 14:18, 3 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao, no per carità, fai bene a correggermi, così capisco cosa sbaglio, anzi grazie che me lo hai segnalato altrimenti non me ne sarei accorto.
Sì avrei voluto scrivere anche la bio, ma ahimè in questi giorni sono un po' incasinato con il lavoro e non mi ci posso dedicare.
Quindi vedi tu, se vuoi scriverla che hai voglia ok, altrimenti settimana prossima ci penso io!
Grazie ancora.
Buona giornata
Paolo --RolanddiGilead1971 (msg) 15:35, 3 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Saki Kumagai[modifica wikitesto]

Ciao. Ho annullato la modifica perché da prassi molto consolidata nel Progetto Calcio si aspetta almeno l'avvio della nuova stagione (1° luglio) e la scadenza dei contratti per fare gli aggiornamenti dei cambi di squadra dei calciatori e calciatrici. Al più, si inserisce nel corpo del testo l'informazione che a partire dalla stagione entrante c'è il trasferimento nella nuova squadra. --GC85 (msg) 18:00, 6 giu 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao buongiorno. Per carità, non conoscevo la prassi e non posso che rispettarla. Faccio sommessamente notare però che su wikipedia english l'aggiornamento è già attivo da 3 giorni e che comunque, a differenza del calcio maschile, dove è vero, ufficialmente il calcio mercato inizia il primo luglio, nel calcio femminile il mercato inizia il giorno dopo la fine del campionato (non a caso appunto ci sono già gli acquisti ufficiali); inoltre al contrario del calcio maschile, la cui stagione vede in programma ancora delle partite da giocare, gli aggiornamenti su Igli Tare e Paolo Maldini sono stati fatti senza aspettare il 30 giugno (due pesi e due misure?!!?). Rimane a mio avviso curioso il fatto che una giocatrice che ha già firmato, è stata già presentata dalla sua nuova squadra, su un'enciclopedia risulta ancora essere tesserata per la sua vecchia squadra per un altro mese.. In sintesi, data la differenza di apertura e chiusura di mercato tra femminile e maschile, forse sarebbe opportuno valutare una differenziazione di aggiornamenti tra i due sport (come evidentemente fanno in Inghilterra), anche perché da qui al 30 giugno ci saranno decine e decine di movimenti di mercato (la Juve ad esempio ieri ha comprato la Palis) e si rischia di rimanere inutilmente molto indietro. Buona giornata.
--RolanddiGilead1971 (msg) 08:18, 7 giu 2023 (CEST)RolanddiGilead1971[rispondi]
Ciao! Cosa facciano su en.wikipedia qui non conta perché tutti i progetti linguistici vanno per i fatti loro e hanno ciascuno le proprie regole e prassi. No, non ci sono due pesi e due misure, semplicemente non si riesce a fare monitoraggio sulle migliaia di voci su calciatori/calciatrici e affini. Come prassi anche al femminile ci si è sempre dati il primo luglio visto che coincide sempre con l'inizio ufficiale della stagioni e della validità dei contratti. --GC85 (msg) 18:50, 7 giu 2023 (CEST)[rispondi]

Re: Domanda da RolanddiGilead1971 (11:33, 13 set 2023)[modifica wikitesto]

Ciao :) ti elenco una serie di punti da seguire:

Una volta terminata questa bozza, apri una discussione nel progetto di riferimento; se la bozza ottiene il consenso, allora potrà essere pubblicata. Se sei alle prime armi leggi Aiuto:Guida essenziale e Aiuto:Come scrivere una voce; segui anche il Tour Guidato per maggiori informazioni --Dave93b (msg) 19:13, 15 set 2023 (CEST)[rispondi]

Prossime avversarie della Roma in Champions femminile[modifica wikitesto]

Ciao, vedendo che ti dedichi prevalentemente, se non esclusivamente, alle bio delle ragazze in casacca giallorossa chiedose te la sentissi di provare ad aggiornare e/o creare delle biografie nelle rose delle prossime avversarie in Champions. Io qualcosa ho iniziato, e le rose, a memoria, dovrebbero essere aggiornate. Come ti hanno suggerito qui sopra magari prova in sandbox, di sicuro vengo a dare un'occhiata a e fare qualche modifica alla bisogna, perché se non inizi mai impari ;-) Che ne dici, proviamo? --Threecharlie (msg) 13:19, 9 nov 2023 (CET)[rispondi]

Ciao, io se posso essere utile mi ci dedico volentieri (compatibilmente coi miei tempi :)) ). Però ho dato un'occhiata, se non ho visto male, la rosa 2023-2024 dell'Ajax c'è, ma di Bayern e PSG ci sono ancora quelle dello scorso anno... Dovrei capire innanzitutto come creare la pagina nuova con la rosa attuale --RolanddiGilead1971 (msg) 13:29, 9 nov 2023 (CET)[rispondi]

Aggiornamento statistiche calciatrici[modifica wikitesto]

Ciao, vedo che aggiorni le statistiche delle calciatrici, in particolare quelle della Roma. Ti vorrei chiedere però maggiore precisione perchè non aggiorni le presenze in campionato all'interno dell'infobox in alto a destra, in questa maniera fai un lavoro a metà e costringi un altro utente a metterci mano col rischio che si crei confusione tra la tabella sotto e l'infobox sopra. Grazie --LittleWhites (msg) 09:51, 20 nov 2023 (CET)[rispondi]

E' che non ho mai ben capito che numeri vanno mesi lì. Nel senso, a volte ho trovato le presenze relative solo al campionato, a volte quelle totali (coppe incluse), e il fatto che nel titolo ci sia scritto solo "squadre di club" senza specificare se sia campionato o tutte le presenze. Per questo mi sono sempre astenuto dal metterci mani, per evitare di fare confusione. Se però ci fosse un'indicazione ufficiale e definitiva (magari correggendo anche il titolo) sarebbe d'aiuto. --RolanddiGilead1971 (msg) 09:57, 20 nov 2023 (CET)[rispondi]
Se leggi con attenzione, in fondo dell'infobox c'è chiaramente scritto I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato. --LittleWhites (msg) 16:51, 20 nov 2023 (CET)[rispondi]

Re: Stadio ufficiale Roma calcio femminile[modifica wikitesto]

Ciao! Come mi aspettavo, è giunto quest'oggi il comunicato ufficiale della FIGC che riporta il cambio permanente del campo da gioco dell'AS Roma, indicando lo stadio Tre Fontane. Comunque, sì, concordo con te che si poteva già cambiare nella voce stagionale dell'AS Roma femminile, mettendo una nota esplicativa. Ammetto che per fare l'aggiornamento stavo aspettando che arrivasse questa comunicazione, visto che era chiaro che sarebbe arrivata; presumo stessero attendendo di ultimare i lavori all'impianto di illuminazione. PS spero tanto che un tifoso non si affidi solo a Wikipedia per andare in trasferta! ;) --Atlante (msg) 17:55, 24 nov 2023 (CET)[rispondi]

Ah meno male una buona notizia. Be' ti stupirà, ma io mi fido molto di Wikipedia e andrò a Parigi e Amsterdam confidando che gli stadi indicati qui siano quelli giusti 😜😜 --RolanddiGilead1971 (msg) 13:09, 25 nov 2023 (CET)[rispondi]
Per scrupolo sono andato a controllare nuovamente, quindi ti confermo che gli stadi a Parigi e Amsterdam sono quelli! :D --Atlante (msg) 15:56, 25 nov 2023 (CET)[rispondi]
)))
--RolanddiGilead1971 (msg) 08:29, 27 nov 2023 (CET)[rispondi]

Caricare un'immagine[modifica wikitesto]

Ciao :) Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno nella pagina Aiuto:Carica un file, che ti fornirà le indicazioni precise su come procedere in questi casi --Dave93b (msg) 19:45, 3 dic 2023 (CET)[rispondi]

Un appunto sui palmarès nelle partite secche[modifica wikitesto]

Ciao, avendoti visto aggiornare le pagine relative alla recente supercoppa femminile volevo farti noto che vengono aggiunti nelle bio solo se le calciatrici (ma vale anche per il maschile ovviamente) erano in rosa per la partita, quindi sì a quelle rimaste in panchina e no a quelle in organico ma non convocate, vedi ad esempio Gama e Rosucci. --Threecharlie (msg) 12:03, 8 gen 2024 (CET)[rispondi]

Ciao! Sì sì, tranquillo, non ho ritoccato i palmares, ho aggiornato solo le pagine relative alla Roma femminile, quindi nessun titolo aggiunto, ma grazie dell'informazione, lo terrò presente per future competizioni. Grazie mille --RolanddiGilead1971 (msg) 12:16, 8 gen 2024 (CET)[rispondi]

Un altro appunto quando aggiorni le bio delle calciatrici dopo un trasferimento[modifica wikitesto]

Ciao, dopo aver visto il tuo ultimo passaggio sulla voce di Asisat Oshoala mi permetto di ricordarti di modificare anche il template di navigazione della rosa della squadra a piè di pagina, in questo caso il {{Calcio femminile Barcellona rosa}}, rimuovendo la calciatrice dal template e togliendo lo stesso dalla bio. In questo caso anche inzserire il {{Elenco rose squadre}} per eliminare tutti quei template e dare una migliore grafica alla pagina è cosa bona e giusta. Qui intanto faccio io, per le prossime volte ricordatene, grazie per l'attenzione ;-) --Threecharlie (msg) 10:54, 2 feb 2024 (CET)[rispondi]

Ah perfetto, in effetti non ci avevo mai fatto caso a quell'elenco in basso, chiedo scusa. --RolanddiGilead1971 (msg) 11:25, 2 feb 2024 (CET)[rispondi]
Ciao buongiorno, scusa se ti disturbo ma ho una piccola “diatriba” in corso con un altro utente.
Qualche settimana fa ho ampliato la lista relativa alle presenze e ai gol nella storia della Roma femminile. Le classifiche erano relative ai primi 5 posti, ma io, sulla scorta di quanto presente sulle pagine di Milan, Inter e Juve femminile, ho portato la lista ai primi 10 posti, uniformandole quindi alle altre grandi squadre del campionato di serie A (oltretutto investendo anche un bel po’ di tempo per fare i conteggi).
Ieri appunto, un utente annulla la mia modifica riportando il tutto a 5 posti. Gli chiedo come mai, e lui mi risponde che è meglio limitare i dati a giocatrici che hanno un numero consistente di presenze, il che, devo dire, ha un senso certo, soltanto che i numeri quantitativi delle statistiche della Roma sono ben più alti di quelle di Milan e Inter che ne hanno 10… La decima in classifica del Milan conta 57 presenze, quella dell’Inter 50, mentre quella della Roma ne conta ben 85. Solo la decima della Juve ne ha di più, ma comunque sono 88, dato assimilabile a quello della Roma.
Lui però mi dice che le altre pagine non le guarda perché segue solo la Roma…
Dopodiché non ha più risposto, interrompendo la comunicazione, deduco perché oggettivamente non era possibile difendere la sua posizione a mio avviso un po’ rigida.
Ora mi chiedo, non sarebbe più opportuno uniformare tutte le pagine e non far sì che arbitrariamente un utente (seppur importante ed autorevole, non lo metto in dubbio) secondo un suo convincimento (non supportato dai fatti però) non consenta questa operazione?
Posso fare “appello” per così dire a qualcun altro? O, ob torto collo, devo accettare questa sua decisione?
Ti ringrazio se saprai darmi una risposta, ti allego il link della discussione qualora ti andasse di verificare.
Grazie anticipatamente e scusa ancora per il disturbo.
Buona giornata
https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:LittleWhites#Statistiche_individuali_As_Roma_Femminile
https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:RolanddiGilead1971#c-LittleWhites-20240219124300-RE%3A --RolanddiGilead1971 (msg) 08:10, 20 feb 2024 (CET)[rispondi]

Ciao, non si tratta di averne diritto o meno. Credo che sarebbe meglio se fossero riportate la calciatrici che hanno sommato un consistente numero di presenze/reti dato che la tabella diventerebbe troppo lunga se dovessimo conteggiare tutte le calciatrici con meno di una trentina di presenze, ad esempio. Per me ha più senso. Le voci delle altre squadre sinceramente non le ho guardate, io mi occupo per lo più della ROma. --LittleWhites (msg) 13:43, 19 feb 2024 (CET)[rispondi]

Sì ok, però credo sia giusto anche uniformare le statistiche (soprattutto per le squadre di prima fascia). La decima in classifica dell'Inter è Karchouni con 50 presenze, la decime del Milan è Jane con 57, e loro sono lì in elenco. La decima della Roma sarebbe Soffia con 85 presenze, che rispetto alle altre mi sembra un numero alquanto consistente... o sbaglio? --RolanddiGilead1971 (msg) 14:29, 19 feb 2024 (CET)[rispondi]

Compila il campo oggetto[modifica wikitesto]

--LittleWhites (msg) 08:18, 26 mar 2024 (CET)[rispondi]