Discussioni utente:RiccardoFila/Archivio1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio2

Benvenuto

   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, RiccardoFila!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione è necessario che tu legga e accetti le nostre condizioni d'uso

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. ★ → Airon 90 15:30, 30 lug 2014 (CEST)

Trame episodi

Ciao Riccardo. Quando scrivi le trame degli episodi, ricordati che il testo deve essere pensato anche per i lettori che non conoscono minimamente l'opera. Trame troppo brevi sono difficili da capire (ad es. in Come dopo la pioggia#Episodi hai scritto: Akira si accorge di non sapere nulla sulla vita del direttore, e mentre ne parla con lui si abbracciano. Perché si abbracciano? Che è successo? E non è accaduto nient'altro di rilevante nel corso di tutta la puntata?). Inoltre è necessario introdurre di volta in volta i vari personaggi (chi sarebbero Akira, Ryosuke e Kyan?). Grazie e buon lavoro--Sakretsu (炸裂) 17:56, 19 mar 2018 (CET)

Ciao, e grazie per il tuo consiglio. Hai ragione, in quell'episodio sono stato troppo conciso, vedrò di metterlo un po' a posto. A proposito dei personaggi, pensavo si dovessero descrivere nella sezione apposita (come in Made in Abyss) e quindi sulle trame mi limitavo a citarli. Comunque apprezzo molto la tua critica e prometto di migliorare. --RiccardoFila (msg) 22:31, 19 mar 2018 (CET)
È vero, ma quando le voci diventano troppo corpose (indicativamente intorno ai 100.000 byte) personaggi ed episodi tendono a essere scorporati in pagine diverse (es. Episodi di [nome serie]). Quanto alla riscrittura della trama dell'episodio 7, già mi pare un netto miglioramento. Comunque per rispondere ai messaggi che ti vengono lasciati qui dagli altri utenti puoi usare il template {{Ping}} oppure scrivere nella loro pagina di discussione, altrimenti non arriva la notifica di risposta. Ciao!--Sakretsu (炸裂) 15:02, 20 mar 2018 (CET)

Re: Spostamento pagina Darling in the Franxx

Per nome inventato si intende proprio ad esempio Franxx che deve essere scritto come tale nonostante il fatto che in giapponese corrisponda a フランキス "Furankisu". Quanto a maiuscole e minuscole vale sempre il principio generale del minor uso possibile delle maiuscole, perché se ogni volta che si citasse il titolo della serie lo si riportasse in maiuscolo, ne risentirebbe fortemente la leggibilità. Poi, siccome il titolo segue la grammatica inglese, si deve far riferimento a essa per le eventuali iniziali maiuscole. Comunque non temere: è naturale non conoscere subito le numerose linee guida di Wikipedia... l'importante è imparare sbagliando :-) La soluzione alla fr.wiki va bene, ma senza grassetto perché va solo all'inizio (cfr. manuale). Ciao--Sakretsu (炸裂) 20:23, 3 apr 2018 (CEST)

Re: Tansor 5

Ciao! Quando hai bisogno di aiuto, fai riferimento a Aiuto:Dove fare una domanda. Quanto a Tansor 5, per spostare una voce a un titolo diverso bisogna usufruire della funzione "Sposta" per fare in modo che non si perda la cronologia. In Aiuto:Spostare#Procedura trovi le indicazioni adeguate con tanto di immagini a corredo. Magari prova a eseguire lo spostamento tu stesso e, se sorgono problemi o hai qualche dubbio, fammi un fischio.--Sakretsu (炸裂) 17:43, 25 apr 2018 (CEST)

Capitoli di Sword Art Online

Ciao RiccardoFila, ho spostato la voce che avevi creato in una tua sandbox Utente:RiccardoFila/Capitoli di Sword Art Online per darti modo di ampliarla. --Antonio1952 (msg) 16:40, 29 mag 2018 (CEST)

Per stare su WP una voce deve avere un minimo di fruibilità, quella che avevi scritto tu aveva solo il titolo. Come ti ho già scritto, completala o almeno ampliala e poi pubblicala. Ciao. --Antonio1952 (msg) 16:49, 29 mag 2018 (CEST)
Ho commentato l'immagine nella voce: infatti i file in EDP non possono stare fuori dal namespace principale. --Ruthven (msg) 20:18, 29 ago 2018 (CEST)

Cronologia

Ciao, una piccola nota che però è importante ai fini legali. Quando effettui uno scorporo, ricordati che i testi presenti su Wikipedia sono pubblicati con una licenza che ne impone l'attribuzione. Nel caso di My Hero Academia avresti dovuto quindi dichiarare gli autori dei contributi originali in questo modo. Per maggiori informazioni leggi Aiuto:Scorporo. Ciao!--Sakretsu (炸裂) 16:47, 5 set 2018 (CEST)

Risposta

Ciao, ho annullato per due motivi sostanzialmente. Primo, per l'assenza di fonti, e secondo perché ritengo ben poco enciclopedica di per sé la cosa: ogni film tratto da un libro presenterà differenze dovute all'adattamento, senza eccezioni. Naturalmente se la fonte c'è, come non detto e ripristina pure. Saluti --Vergerus (msg) 16:40, 5 nov 2018 (CET)