Discussioni utente:MRC Mars

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, MRC Mars!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Actormusicus (msg) 16:03, 17 lug 2021 (CEST)[rispondi]

Re:Hibiscus syriacus[modifica wikitesto]

Ho visto il messaggio sulla mia talk122629657. Non entro nel merito delle modifiche alla voce Hibiscus syriacus, che non ho seguito, ma ho proceduto all'annullamento in quanto non era indicata alcuna motivazione nel campo oggetto e neppure c'era alcun passaggio nella pagina di discussione della voce. Suggerirei di segnalare le modifiche che si vuole operare proprio nella talk della pagina (e, magari, anche in quella dell'autore), così da concordare il da farsi. Buon wiki-lavoro ;-)--TrinacrianGolem (msg) 19:06, 23 ago 2021 (CEST)[rispondi]

RE: Mugunghwa[modifica wikitesto]

Buon pomeriggio MRC Mars, grazie di avermi scritto. La verifica e la revisione da parte degli utenti dei contenuti inseriti su Wikipedia è un procedimento costante per cercare di stabilire e conservare uno standard di qualità, e può succedere che un contributo venga modificato o cancellato, soprattutto ai nuovi utenti. L'unione di due o più pagine è una procedura comune per riunire argomenti simili, soprattutto se trattati superficialmente. In questo caso, ho reputato sensato procedere, trovandoci di fronte a due voci di poco peso (Mugunghwa - 6800 kb, e Hibiscus syriacus - 4000 kb), ed essendoci in Hibiscus syriacus una brevissima sezione sul significato del fiore in Corea in cui era possibile accomodare i contenuti di Mugunghwa. Non avrei proceduto con l'unione se, ad esempio, Mugunghwa fosse stata una voce molto più corposa e sviluppata, tra i 20.000 e i 30.000 kb, per cui dopo l'unione Hibiscus syriacus avrebbe trattato più della valenza culturale del fiore che di quella botanica.
Siccome mi scrivi che "l'articolo risulta addirittura inesistente anche all'interno della pagina con la quale è stato unificato", presumo tu abbia visionato Hibiscus syriacus in un momento compreso tra le 18:23 e le 18:35, durante il quale il testo proveniente da Mugunghwa era stato completamente eliminato da un indirizzo IP, risultando appunto inesistente come dici. Come puoi infatti riscontrare dalla mia modifica122624760, avevo spostato 2/3 della voce Mugunghwa in Hibiscus syriacus, e il testo era rimasto quasi totalmente intoccato rispetto all'originale. Da un confronto, le cose che non erano state integrate erano le seguenti:

  • conosciuto anche come Rosa di Sharon, è il fiore nazionale della Corea del Sud. Il suo nome scientifico è Hibiscus syriacus, una specie di piante da fiore appartenente alla famiglia della Malvacee.[1] / È nativo del centro e sudest della Cina, ma è stato introdotto anche in gran parte dell’Asia. -> contenuti già presenti nella pagina di destinazione
  • che è composto dal taegeuk circondato da cinque petali (rappresentanti il Mugunghwa) e da un nastro che reca il nome in caratteri coreani dello Stato ( 대한민국 ). -> la descrizione non è pertinente in questa sede, esistendo Emblema della Corea del Sud
  • "deriva da mugung, ovvero eternità" mi è sembrata una curiosità, e la dicitura “a blossom from heaven” fuori posto, visto che si sta parlando di Gojoseon, la cui lingua non era l'inglese.
  • "L’ibisco ha la peculiarità di fiorire senza grandi difficoltà anche dopo essere stato tagliato o trapiantato e di sopravvivere anche se danneggiato. Questa caratteristica lo rende rappresentazione perfetta della tenacia dei cittadini coreani e della prosperità della Corea del Sud. Ai coreani sta molto a cuore il Mugunghwa proprio perché onora lo spirito nobile dello Stato oltre che tutti i successi, le difficoltà e le lotte che il popolo coreano ha affrontato e vissuto nel corso dei secoli.[4]" -> la formulazione di questo paragrafo, che rappresentava la rimozione principale da me effettuata, è contraria alle indicazioni del Manuale di stile, che raccomanda "Per quanto attiene allo stile, vanno evitate le formulazioni che orientano indebitamente il lettore verso una particolare emozione, sia essa di rigetto o di adesione. L'esposizione deve essere per quanto è possibile asettica" (enfasi mia).

Un'ultima cosa: non so se riguardi il tuo caso e quello degli altri utenti che stanno contribuendo per SAYUL, non conoscendone le specifiche (mi è stato solo detto essere un tirocinio), ma ti segnalo comunque la linea guida sulla contribuzione su commissione. Sperando di aver chiarito tutti i tuoi dubbi, ti auguro un buon proseguimento. --Chiyako92 16:18, 24 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Ciao MRC Mars, per "a blossom from heaven" si potrebbe scrivere (ti metto in grassetto le aggiunte) "era conosciuto anche come “fiore dal cielo” ([nome in hangul], “a blossom from heaven” nella traduzione del ministero coreano)" corredato da fonte preferibilmente del ministero stesso; andrebbe anche indicato quale ministero sia, presumo quello della cultura. :Per quanto riguarda invece il paragrafo sul significato affettivo, una soluzione per conservarlo potrebbe essere se fosse una citazione di qualche studioso, vedi ad esempio com'è stato fatto in Han (cultura coreana)#Definizione. Quindi, inventando completamente: XX nel suo saggio YYYY del 19ZZ scrive che "Ai coreani sta molto a cuore proprio perchè onora lo spirito nobile dello Stato oltre che tutti i successi, le difficoltà e le lotte che il popolo coreano ha affrontato e vissuto nel corso dei secoli.
Ti ringrazio per il chiarimento su SAYUL, ho imparato qualcosa di nuovo. Purtroppo non sono informata su quale sia la situazione per gli altri articoli, ho solo visto che ce ne sono alcuni che sono stati spostati in Bozze perché da sistemare per adattarli allo standard di Wikipedia.
Sperando di rivederti tra i contributori in futuro, e magari al Progetto:Corea, ti auguro buon proseguimento. --Chiyako92 17:20, 24 ago 2021 (CEST)[rispondi]

ciao, potresti spiegarmi che cos'è di preciso Sayul e come mai alcune persone scrivono periodicamente voci sulla Corea al fine di pubblicarle su wikipedia ? Ogni tanto riceviamo una "ondata" di voci ma non sappiamo bene nel corso di quale tipo di attività vengano prodotte. Grazie in anticipo--Zibibbo Antonio (msg) 13:51, 24 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Grazie della risposta, molto puntuale, a questo proposito ti segnalo alcune criticità che spesso si verificano nelle contribuzioni del vostro gruppo e che bloccano di conseguenza la pubblicazione della voce. In primo luogo frequentemente la voce appare come una ricerca originale vietatissima su wp su wp si lavora solo rielaborando fonti terze e autorevoli (le fonti ministeriali possono apparire sospette in quanto autopromozionali), visto il lavoro di gruppo organizzato deve obbligatoriamente essere indicato il conflitto di interessi. Sarebbe assai utile che l'utente interessato prendesse contatto con il Progetto:Corea per averne consigli (ed eventualmente in vista di una futura gradita collaborazione). Infine i vostri tutor in Italia dovrebbero prendere seriamente in considerazione l'opportunità di contattare Wikipedia:Progetti scolastici e universitari per meglio coordinare il lavoro, renderlo più proficuo ed evitare inutili frustrazioni agli utenti che si vedono la loro voce ripetutamente respinta--Zibibbo Antonio (msg) 10:20, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
Grazie della risposta. Tieni conto che definire "poco rispettoso" il comportamento degli admin è fuori luogo, wp ha regole precise (che non è detto corrispondano agli standard Sayul), tutti ci lavorano gratis e siamo letteralmente bombardati da voci promozionali ad ogni ora del giorno e della notte (Dato che siamo tutti esseri umani questo può indurre qualcuno al nervosismo, se non gli vengono fatte le domande giuste). In generale l'approccio giusto è proprio quello che stai adottando tu, quello collaborativo, questo è l'unico modo di avviare una collaborazione proficua :)--Zibibbo Antonio (msg) 14:53, 1 mag 2022 (CEST)[rispondi]