Discussioni utente:Luca Catrame

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Luca Catrame!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

GA16   {Scrivimi} 12:02, 11 nov 2021 (CET)[rispondi]

Grazie mille per la disponibilità! Al momento sto raccogliendo l'aiuto di Vale93b. Se mi servisse qualcosa ti scriverò! --Luca Catrame (msg) 17:15, 19 nov 2021 (CET)[rispondi]

Ciao, vedo che sei partito in quarta su utente:Luca Catrame/Sandbox: il testo è integralmente opera tua? Ad ogni modo va pesantemente asciugato: prendi visione di WP:Manuale di stile e soprattutto di WP:FA (le fonti terze mancano completamente nella tua bozza!) e WP:NPOV (da cassare ogni sorta di considerazione personale non contestualizzata, se no si scivola nel WP:PROMO). Nondimeno consiglio di chiedere supporto e assistenza ad utenti "sul pezzo" rivolgendosi a DP:Architettura. --Vale93b Fatti sentire! 16:57, 18 nov 2021 (CET) P.S. ma non meno importante: leggi anche WP:CSC[rispondi]

Ciao, grazie mille per aver l'aiuto. La maggior parte del testo che ho inserito viene da una biografia di Francesco Zurlo che ho citato tra le note (Mondadori Store Team, Makio Hasuike - Francesco Zurlo, su https://www.mondadoristore.it/. URL consultato il 18 novembre 2021.). Il resto del testo l'ho scritto in maniera impersonale come da guida. Non dovrebbero esserci grossi errori di forma.
Per l'impostazione della scheda mi sono ispirato a Schede Voce di altri architetti famosi presenti qui su Wikipedia, quindi dovrebbe tutto sommato essere ok.
Potresti aiutarmi nel prossimo passo?
Grazie mille
Luca Catrame --Luca Catrame (msg) 17:13, 19 nov 2021 (CET)[rispondi]
attenzione, il testo è stato copiato pedissequamente? Anche con ciò, rimarco la necessità di asciugarlo in maniera decisa: i curriculum vitae onnicomprensivi non sono adatti a Wikipedia: occorre lasciare unicamente i fatti più notevoli, sui quali occorre produrre WP:Fonti attendibili *terze* (ossia non autoreferenziali, allo stato delle cose molto carenti in proporzione alla quantità del testo). Rimarco poi la necessità di dichiarare in maniera esplicita eventuali conflitti d'interesse (WP:CSC) l'opportunità di chiedere un consulto presso DP:Architettura: le mie competenze e possibilità di aiutare "nel merito" sono limitate, ma la comunità è sempre disponibile per un supporto --Vale93b Fatti sentire! 21:35, 19 nov 2021 (CET)[rispondi]
Ciao @Vale93b, ho fatto delle pesanti modifiche ai testi inserendo tutte le fonti e le note. Per quanto riguarda la biografia e le info sulla carriera non credo di riuscire ad asciugare. Oltre alle info sulla sua formazione ed esperienze lavorative ci sono fatti storici che delineano il contesto. Stiamo parlando di una figura molto rilevante nel settore del Disegno Industriale e quindi sono informazioni molto interessanti per tutti quelli del settore. La cosa che farò è eliminare una buona parte dei premi minori, oggi ne ho barrato il testo nella bozza.
Ho colto il tuo consiglio chiedendo un consulto a DP:Architettura: e sto aspettando che mi rispondano.
Ho dichiarato ,come mi suggerivi, il mio conflitto di interesse sia sulla mia pagina utente che nelle discussioni della voce nella mia Sendbox.
Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto.
Saluti
Luca Catrame --Luca Catrame (msg) 18:24, 22 nov 2021 (CET)[rispondi]

Conflitto di interessi[modifica wikitesto]

Conflitto di interessi Il sottoscritto Utente: Luca Catrame dichiara il suo conflitto di interessi nella creazione e modifica della voce:

1) Makio Hasuike designer, architetto e imprenditore giapponese naturalizzato italiano.

Conosco personalmente il personaggio oggetto della voce. E' stato mio argomento di studio per la tesi magistrale in Design del Prodotto Industriale ed attualmente sono un suo collaboratore.

Data: 22/11/2021

Firma:

-Luca Catrame-Luca Catrame (msg) 17:51, 22 nov 2021 (CET)[rispondi]

domanda al Bar[modifica wikitesto]

ciao! la tua domanda è stata spostata qui dato che il Bar è il luogo dedicato a "proposte, domande o segnalazioni di interesse generale per l'intera comunità di Wikipedia", mentre la tua era una domanda generica. --valepert 13:01, 10 dic 2021 (CET)[rispondi]