Discussioni utente:Katecata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Katecata!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Ciao Kate Catà,
ben arrivata su Wikipedia!

Frieda (dillo a Ubi) 11:59, Gen 11, 2005 (UTC)

Dalla cronologia si direbbe che sei loggata: 23:02:20 Wikipedia:Malfunzionamenti (diff; cron) . . Katecata (Discussioni | contribs) (Scomparso il login? Quale browser usi per navigare? Personalmente ti consiglio Mozilla Firefox, provalo. Ciao, M/ 23:04, Gen 25, 2005 (UTC)

Piccolezze vs una segnalazione[modifica wikitesto]

Ciao Kate,
solo una piccolezza. Nell'articolo Sicilia dovresti cercare di mettere a punto la punteggiatura (posizione della virgola rispetto all'ultima parola editata); inoltre, per convenzione, si tende qui in wiki a limitare i grassetti alla prima occorrenza in cima al testo riferita alla voce di scheda. Mi permetto di segnalare il tuo contributo in Wikipedia:Bella prosa per l'impegno che hai profuso e per la mole di informazioni che hai introdotto nell'articolo. Divertiti! - Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 00:30, Gen 26, 2005 (UTC)

P.S.:Rinina25 voleva risponderti per una questione sull'Avorio ma temo si sia scordata ... (in realtà è un comodo modo per dire che non la lascio avvicinare al pc neppure di striscio ... tendo a monopolizzarlo ... ;-))
Per punti:
  1. Se volevi insultarmi (Proskiùnesis) potevi evitare il greco - che non capisco - ma usare cento modi diversi ... ;-) (spero che il rossore di doni: di solito alle donne lo fa ...)
  2. La punteggiatura è importante e le virgole fanno parte della punteggiature: URGE correggere (e i grassetti direi che sono da togliere tutti eccetto per la prima occorrenza della parola Sicilia)
  3. Sulla parte storica dell'articolo, penso che sì, sarebbe preferibile condensare (rispetto a quello che prevedi tu): ma non ti mettere limitazioni, eccetto quelle dettate dal tuo buonsenso
  4. Su Rina e sull'avorio: quello che voleva dirti - e che ti dico io, poiché lei è impegnata attualmente nella visione di un importante film d'essai (Strech o Srech o ... ma come si scriverà? Mah) - era che potresti mettere il materiale che hai in proposito nel tuo sito sulla voce Avorio qui in Wikipedia che, come vedi, manca. Naturalmente, se tu dovessi farlo (perchè sarebbe preferibile che lo facessi tu, anziché pizzicarlo noi ...) dovresti - oltre che adattarlo alle necessità di Wiki - precisare nella pagina di discussione che il testo è tuo e che ne fai dono a Wikipedia. Naturalmente, nulla ti impedisce di infilare in wiki altre cose tue dal tuo sito, sempre a patto che lo indichi nella pagina di discussione, perché sennò la pagina ti verrebbe segnalata come sospetta violazione di copyright.
Buona serata, scusa la sinteticità ma, essendo piuttosto logorroico, devo imparare a contenermi (mi dico da solo: Si contenga, Twice, si contenga, è su una enciclopedia ...). - ;-) Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 18:21, Gen 26, 2005 (UTC)

Grazie Katecata per l'articolo sull'avorio :-) - Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 08:51, Gen 28, 2005 (UTC)

Latinorum? ... altro indirizzorum ...[modifica wikitesto]

Sei più lucida (e tosta) di quanto immaginassi. La sviolinata pretende un solo contrappeso: che lasci perdere il latino ... (mi mette a kappao quanto il greco ... non ho studiato e gli unici riferimenti alla tua frase - Haec cum ita sint - mi rimandano a certi Chrysippo e Cicerone che non conosco ... Ci vorrebbe come minimo Orazio e forse lo stesso Snowdog in questo senso potrebbe non bastare ...). L'articolo sull'avorio, come ti ho detto, mi sembra venuto bene assai (i link sugli animaletti non sono un optional, è lo schema di wikipedia che li pretende per creare l'ipertesto; all'inizio se ne ha poca confidenza, poi vengono spontanei ... - vedi test).

Circa la foto sull'avorio: se - dal tuo sito o da altrove - ne hai da tirare fuori una bella di cui detieni i diritti o che ti risulta per certo sia distribuibile in GFDL o pubblico dominio, la puoi caricare indifferentemente qui su Wiki oppure su Commons:Pagina principale (che forse è ancora meglio). L'impaginazione nell'articolo è la cosa più facile (è diretta anche se carichi su Commons): se non ti basta la pagina Aiuto:Markup immagini, fammi sapere, che ti dò una mano. :-) - Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 19:17, Gen 28, 2005 (UTC)

P.S.: Se sul carnevale (in generale) hai da dire la tua, fallo pure eh? ... ;-) - Tw. P.P.S.: abituati a mettere lo spazio dopo la virgola, così ... ;-) - Tw.

Un benvenuto in ritardo[modifica wikitesto]

Ciao Katecata, sono Paola e sono felice di sapere che su wikipedia c'è un'altra umanista sprovveduta come me in campo informatico. Twicw25 è un ottimo aiuto, se ti affidi a lui sei in buonissime e pazienti mani. Ciao--Paola 23:32, Gen 28, 2005 (UTC)

Caffè letterario[modifica wikitesto]

Forse ne hai avuta notizia, ma mi piace informarti che è stato aperto un Caffè letterario per wikipediani che amano le ciance: se fossero anche in greco o latino sarebbe come dare il bianco o - se preferisci - un tocco di classe in più ... - :-) Twice25 · "Tw25/discussioni" · stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 22:23, Gen 31, 2005 (UTC)

Questa è arrivata puntualissima. Non capisco che fine possano avere fatto le altre che dici aver spedito. Poco importa, ora è importante che si sia stabilito un contatto. Hai visto il Caffè letterario? Per favore, entra a farne parte. Bisognerebbe fare lo schema di un piccolo template da inserire negli articoli di carattere letterario ed io non riesco tanto a destreggiarmi tra categorie e sottocategorie. Se vuoi ne parliamo in questa sede direttamente. Ho letto il tuo bell'articolo. Io mi interesso soprattutto di poesia e narrativa e volevo applicarmi solamente ai poeti e narratori del Novecento e alle Riviste letterarie. Ma in seguito sono stata presa dal vortice dei messaggi, dalle votazioni, discussioni e soprattutto dall'idea di crare un Progetto e Portale Letteratura che, peraltro, è ancora in alto mare. Poi ho messo mano ad un articolo lunghissimo sulla letteratura italiana, inserito da una utente ,che andava sistemato e questo è stato il lavoro più lungo e difficile e diciamo pure noiso da fare. Non c'è niente di peggio che lavorare su un lavoro altrui e che inoltre è già stato maneggiato. Infatti, al momento, è tutto in alto mare e non sono per nulla soddisfatta. Comunque, se hai tempo, dai una occhiata alle vecchie discussioni. Ora cercherò di archiviare un pò di messaggi, per lasciare la pagina libera. Però non credo che sia stata questa la causa del mancato recapito delle tue. Ciao. Fatti sentire.--Paola 20:00, Feb 1, 2005 (UTC)

Cara Katecata,
ho letto ora il tuo messaggio. Purtroppo non saprei dirti il motivo della disfuzione che hai notato. Stranamente, a me il tuo messaggio è arrivato bene. Sarà stato solo un disguido momentaneo. Ne approfitto per ridirti che ho visto il tuo sito base e che è molto bello. So che twice su mio suggerimento ti ha convinta a scrivere qualcosa sull'avorio, voce che mancava, ma non sono ancora riuscita a leggerlo bene perché come saprai a Genova non ho il collegamento mio personale; ma lo farò non appena torneremo a Biella dove invece sono attiva. Sempre Twice mi dice di ricordarti se hai dell'altro materiale utile dal tuo sito da immettere su wikipedia.
Un caro saluto, ci risentiremo da Biella dove posso gestire meglio la mia posta elettronica e la mia pagina di discussioni di wiki. A risentirci presto Rinina25 · (Talk) 22:33, Feb 2, 2005 (UTC)

Ciao Catà,
ho visto la discussione e riguardato la cronologia: dopo i tuoi ultimi interventi, sulla pagina siamo intervenuti solo io - per aggiustare leggermente il testo, inclusi gli spazi dopo le virgole - e un altro utente, mi pare Pippu D'Angelo - se non sbaglio per correggere un link sulla lingua siciliana. Non comprendo quindi a cosa di riferisci nella tua lamentela. Fammi sapere qualcosa di più preciso. :-) Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso Icona del wiki-love 18:40, Feb 7, 2005 (UTC)

Non sapevo della tua querelle con quelli di wikipedia in siciliano. Se guardi la paginadella cronologia della voce Sicilia puoi vedere per filo e per segno le modifiche che sono state fatte e da chi. Circa quanto da te citato, alcune sono assolutamente mie e le ho fatte per rendere le frasi maggiormente discorsive (il caso di una regione che ha sete -> e ha carenza di approvigionamento idrico ...). I cambiamenti io li faccio secondo il mio modo di vedere l'espressione scritta (corretti o sbagliati che siano li faccio in buona fede con intento migliorativo). Di più non saprei dirti: mi dispiace tu sia venuta a tensione con amici che collaborano in qualche modo al progetto Wikipedia: per solito si cerca di fare un lavoro in comune che tenga in considerazione l'apporto di tutti. Ultima cosa: gli articoli non sono di proprietà di alcuno (voglio dire di chi li ha immessi per la prima volta o li ha successivamente modificati) ma sono - secondo lo spirito di Wikipedia - a disposizione di chiunque intenda apportarvi dei cambiamenti in senso migliorativo. Non te la prendere. Vedrai che tutto si rasserenerà a potrai ancora fare degli ampliamenti alle voci che ti interessano o crearne di nuove. Stai su col cuore !! :-) Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso Icona del wiki-love 23:26, Feb 7, 2005 (UTC)
Nun sugnu sicuru comu avemu arrivatu a stu puntu, ma vogghiu diri nautra vota ca nun fici nenti canciamenti â scrittura di nuddu. Li provi si vidinu facirmenti. Supratuttu, mi ntiressu câ wikipedia e câ lingua siciliana e scrivu quasi sclusivamenti l'articuli pâ wikipedia siciliana. Mi piaci mantiniri li liami e rapporti chî wikipediani taliani, supratuttu pi nzignarimi di cchiù, ma quarchi vota provu a riturnari l'aiutu nta na manera nichissima. Liggiu chiddu chi scrivisti nnâ paggina d'utenti di Twice25 e penzu ca sunnu paroli nanticchia forti. È veru ca cci sunnu siciliani chi putissiru pinzari ca lu nostru sicilianu è arcaicu, ma poi cci sunnu l'autri chi penzanu ca lu nostru sicilianu è troppu talianizzatu!! Cu havi raggiuni? Nuiautri vulemu cunsirvari la lingua siciliana (ricurdannu ca la lingua scritta e la lingua parrata sunnu dui cosi diversi), e pruvamu ad abbalanzari a scriviri un sicilianu autenticu cu la nfluenza dû talianu mudernu cû piriculu ca la lingua addiventa (o sta p'addivintari) na suttavirnaculu dû talianu. Tanti siciliani nun si prioccupanu di stu fattu (forsi puru tu), ma autri di sì. 'N ogni casu, nun cc'è nenti bisognu p'attaccarinni - tinemu nenti mutivi pulitichi - o poi ristari ccà ntrâ wikipedia taliana tranquillissima, o nni poi iunciri e nni poi dari li toi idei di comu putemu ammigghiurari la scrittura siciliana chi veni usata ntrâ wikipedia siciliana. Sî sempri bonvinuta siddu voi arricugghiriti. Salutamu. --pippudoz 00:52, Feb 9, 2005 (UTC)

Se ci fosse un "supervisore" sulle wiki (siciliana o italiana, è uguale) saremmo tutti a fare altro e nessuno avrebbe più bisogno di rubare ore al sonno... ;-) Ciao --Civvì (T) 19:44, Feb 15, 2005 (UTC)

Mi hai strappato una bella risata di cuore, sto ancora ridacchiando... E' vero, guardando qui, bracchiamo i neo arrivati (non che io sia un "vecchio" arrivato...!) E' musica per le mie orecchie, che tu trovi errori su wiki, e che tu sia in grado di correggerli! Benvenuta! mettendo le mani su una voce, lo metti in primo piano per circa 10 minuti, e tutti ci si "gettano a corpo morto".. E' chiaro che te lo vedi cambiare sotto le mani... hehehe Ritornaci dopo due ore e tutto è tranquillo. Ho notato che questo è un meccanismo comune... Buon lavoro! Giorgio. @@@23 Sono 'ui 18:51, Feb 16, 2005 (UTC)

Mammut o Mammuth[modifica wikitesto]

Io propenderei per la prima dicitura, ma non sono un esperto in questo genere di nomi. Si può fare un redirect dal nome alternativo, ma prima occorre scegliere qual è la dizione primaria. Nella pagina di discussione di mammuth non entro perché ne so veramente troppo poco ... Ho lasciato detto da Kalumt come la penso ... :) Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso Icona del wiki-love 00:10, Feb 17, 2005 (UTC)

Augh, piccola squaw siciliana (dei Piedi Rosa-Neri? ;-).. sul nome mi trovo d'accordo con Grande Capo Rosso-Blu (penso tifi Genoa) perchè oltre ad essere usato in italiano lo è anche nel resto del globo: ho fatto una ricerca con google e Mammuth compare 15.700 volte mentre Mammut circa un Milione di volte (un motivo ci dovrà essere)...comunque mammuth farà da redirect così ai fini della ricerca non si avranno problemi, come titolo si dovrebbe usare in realtà il nome scientifico per gli esseri viventi ma in questo caso mi sa che non è possibile. K-Sioux 01:04, Feb 17, 2005 (UTC)

P.S. Benvenuta nella tribù, la mia capanna sarà sempre a tua disposizione però, come in questo caso, sarebbe meglio utilizzare le pagine di discussione degli articoli in modo che tutti possano esserne partecipi. Ciao

Ciao Kate, si può benissimo fare come dici tu, però un redirect io lo metterei sempre così magari se uno fa una ricerca o scrive un link digitando mammuth l' articolo gli apparirà reindirizzato al titolo più corretto...non è niente di così complicato e le divinità sicuramente approveranno :) --K-Sioux 18:18, Feb 18, 2005 (UTC)

Ciao! Purtroppo mi trovi in un momento di poca disponibilitä di tempo: sono in Germania per lavoro e non torno fino a domenica. Non mi potrö connetere con regolarità e potrei farti aspettare più del dovuto... Diciamo che le immagini vanno caricate in "commons" ([1]) e da lì diventano disponibili per tutte le Wiki. Gli va dato un nome significativo e va specificato, subito dopo il caricamento, il tipo di licenza che hanno. Quando le carichi, trovi tutte le indicazioni. Se intanto questo ti può bastare, bene, sennò senti qualche Admin, tipo Utente:TierrayLibertad o Utente:Frieda o Utente:Civvì (o Utente:Civvi? prova!). 'notte! Giorgio. @@@23 Sono 'ui 01:06, Feb 24, 2005 (UTC)

Tutte le complicazioni possibili...[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto il tuo messaggio sulla pagina di Twice25. Intendi dire Wunderkammern e Discussione:Wunderkammern? Le due pagine ci sono. A volte capita che, dopo aver premuto il tasto "Salva", arrivi un bel messaggio che annuncia che l'articolo non esiste. È un problema di sincronizzazione tra i diversi server che compongono Wikipedia, uno ha il nuovo articolo e l'altro ancora no... ma se aspetti un minuto o due tutto si risolve. :-) Alfio (msg) 20:13, Feb 27, 2005 (UTC) PS ho visto solo ora che in realtà è stato un altro utente a spostarle sotto nuovo nome (quello che hanno adesso), forse è per questo che non le trovavi. In tal caso, però, viene lasciato automaticamente un redirect dal vecchio al nuovo nome. Alfio (msg) 20:15, Feb 27, 2005 (UTC)

Sparizioni, apparizioni[modifica wikitesto]

L?articolo si intitola Camere delle meraviglie, per questo non lo hai trovato sotto Camera delle Meraviglie, l'ho comunque spostato sotto Wunderkammern, perché mi sembra di capire sia un titolo più corretto.

--Snowdog 20:22, Feb 27, 2005 (UTC)

Ho corretto Meraviglie in meraviglie, spero di non aver creato confusione. Ares 15:24, Feb 28, 2005 (UTC)

Meraviglie[modifica wikitesto]

Ciao Caté,
è come ti hanno detto gli amici qui sopra ... anche a me a volte mi segnala che l'articolo non esiste, ma se dò il reload allora me lo scarica (scherzi del server ... ;-)). Ora mi vado a leggere l'articolo, che mi interessa. Ciao e ... stai su col cuore ... (ho letto con interesse su internet anche i tuoi numerosi blog: veramente gradevoli ... segnalali nella pagina dei Wikipedia:Wikipediani/Blog ... :)) - Twice25 (discussioni) Icona del wiki-love 22:18, Feb 27, 2005 (UTC)

Beh, allora quasi quasi - se c'è da prendere lezioni a gratis - mi prenoto ... (Pensa che tra i pochi rimpianti che ho, uno è quello di non aver studiato il latino: mi ha sempre affascinato e mi diverte tuttora storpiare o usare in maniera impropria famose citazioni dalla lingua morta che mi pare continui a godere - col passare dei secoli - ottima salute). Ho letto l'articolo sulle camere delle meraviglie e mi è molto piaciuto. È veramente interessante. A presto (Rinina contraccambia i saluti :-)) - Twice25 (discussioni) Icona del wiki-love 23:31, Feb 27, 2005 (UTC)

Il cambiamento che chiedevi nella pagina di discussione della camera delle meraviglie per ora l'ho fatto io. Però temo di non aver capito bene cosa volessi, perché quello che ho fatto potevi farlo tranquillissimamente anche tu.
Probabilmente hai ragione che andrebbe creata una pagina di disambigua tra gemello (inteso come fratello) e gemello (abbigliamento), ma forse non ha gran senso farlo ora che nessuna delle due pagine esiste.

Inoltre i gemelli con una parte del corpo in comune non sono i gemelli siamesi? E poi si intende animali o esseri umani (li citi insieme a uccelli rari, pesci con due teste e ortaggi di dimensioni superiori alla media)?

--MM 01:34, Feb 28, 2005 (UTC)

Gemini:uno partu editi( per MM)[modifica wikitesto]

Probabilmente quello che hai fatto tu potevo farlo anch'io, ma restava sempre il dubbio che al posto di "(abbigliamento)" si dovesse scrivere "(biologia)". Se avrò tempo e nessuno mi avrà preceduto, potrò forse compilare io la voce "gemello".
Il termine 'gemello' peraltro può essere aggettivo ( e in tal caso riferito a persone, animali o cose: io le ho sistemate per "dignità biologica" nell'elenco, uomini, animali, vegetali e cose), ma può essere usato come sostantivo, e in tal caso si suole adoperare come riferito a persone. Quanto ai gemelli siamesi, l'espressione non era ancora conosciuta ai tempi delle Wunderkammern: infatti fu coniata, per così dire, a proposito dei fratelli mostruosamente uniti Eng e Chang del Siam, vissuti nell'Ottocento per ben 63 anni. Se avessi parlato di gemelli siamesi per indicare i gemelli umani che si conservavano in soluzione acquosa dentro barattoli di vetro a scopo scientifico, avrei fatto un madornale errore storico. Comunque, anche ai Greci e ai Romani era noto il caso dei gemelli uniti per una parte del corpo e conoscevano l'impossibilità della loro sopravvivenza e di quella della madre. Grazie dell'intervento riparatore. Ti chiedo scusa della necessità di averti risposto "da me", ma avevo scritto questa nota "da te" e mi è scomparsa sotto gli occhi dopo averla salvata...ieri ho perso un altro lavoro allo stesso modo. Poi per fortuna Twice l'ha ritrovato...-Kate Catà.Kate Catà 19:10, Feb 28, 2005 (UTC) .

Letto. Grazie delle spiegazioni e del messaggio di avviso. Del resto non so cos'abbia la mia pagina, che compare stranamente multicolore. Immagino che le passerà: forse alle pagine viene il morbillo come ai bambini ;-) MM 23:53, Feb 28, 2005 (UTC)

Ciao Caté,
a te che sei una studiosa di lingua latina segnalo quanto riportato al Wikipedia bar circa il mini-progetto Locuzioni latine. Se ti facesse piacere dare una mano, c'è di che mangiare e di bere ... (in vino veritas ...) - Twice25 / αω - :-) 19:57, Mar 19, 2005 (UTC)

Assente da tempo[modifica wikitesto]

Un saluto!
Un saluto!
Oggi qualcuno si è accorto della tua lunga assenza e ti ha segnalato/a fra i wikipediani assenti da tempo.

Se intanto avessi ripreso a contribuire, puoi depennare – se ti fa piacere – il tuo nome dalla lista, con un segno di strikeout.

Nel qual caso: bentornato/a!

:-/ --Twice25 (confabula) 16:08, 21 gen 2007 (CET)[rispondi]

Wikipedia in siciliano[modifica wikitesto]

Caro Katecata,

Se cerchi la Wikipedia in siciliano, e non l'hai ancora trovata, eccotene l'indirizzo.

http://scn.wikipedia.org

Saluti cordiali

--Sarvaturi 01:09, 21 mar 2007 (CET)[rispondi]