Discussioni utente:Francis Lampis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Francis Lampis!
Tutorial
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere il tour guidato o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni. Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare ad un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Come si modifica una pagina
Come scrivere una voce
Raccomandazioni e linee guida
Immagini
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. --Mari (msg) 10:36, 23 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Discussioni del 2012[modifica wikitesto]

Gabriele Lancillotto Castelli, principe di Torremuzza[modifica wikitesto]

Ciao Francis Lampis, sto rivedendo una voce di argomento risorgimentale e mi sono imbattuto nel personaggio di Gabriele Lancillotto Castelli, principe di Torremuzza (1812-1884), del ramo dei Castelli di Sicilia. Ho visto che una tua pagina utente (Utente:Francis Lampis/Abbozzo Famiglia Castelli) ne dà una breve biografia. Per me sarebbe importante che questa pagina venisse pubblicata come voce, di modo da avere un riferimento per un link. In attesa di tue ti saluto e ti auguro buone feste.--Xerse (msg) 10:51, 25 dic 2013 (CET)[rispondi]

Ciao, sì mi riferivo a Gabriele Lancillotto II (1812 - 1884). L'ho anche citato in Francesco Crispi. La mia domanda era: perché non pubblichi la voce "Famiglia Castelli", visto che ce l'hai parcheggiata nella tua pagina utente? Mi sembra anche ben referenziata. Grazie e spero di non aspettare altri tre mesi per la risposta (scherzo :-) --Xerse (msg) 19:10, 19 mar 2014 (CET)[rispondi]

Partecipa ora a Wiki Loves Monuments: c'è un posto giusto per te[modifica wikitesto]

Concorso Wiki Loves Monuments Italia 2018 (English version)

Gentile Francis Lampis, ti scrivo per ringraziarti del tuo contributo alle voci sul territorio italiano, in particolare Cagliari.

Wiki Loves Monuments (WLM), il più grande concorso fotografico del mondo, si svolge anche questo settembre per documentare e promuovere il patrimonio culturale italiano, con una licenza copyright libera. Quest'anno è doppiamente facile partecipare: gli oggetti fotografabili coprono quasi 1000 comuni in più, compresi i luoghi di cui hai scritto in Wikipedia in italiano. Hanno infatti aderito centinaia di nuovi enti fra cui Roma, e si possono fotografare circa 2000 alberi monumentali.

Controlla le liste di monumenti fotografabili e carica tutte le foto che vuoi entro il 30 settembre. Potresti anche scoprire un monumento da visitare fra quelli che ancora non hanno una foto.

Grazie, Nemo 08:20, 21 set 2018 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Francis Lampis,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:22, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]

Re:Castelli[modifica wikitesto]

Ciao, non ricordo molto la voce ma la creai per toglierla da una voce in vetrina, che era Storia di Terni, anche perché su qualcosa non ero d'accordo con un altro utente (vado a memoria), e a dire il vero non l'ho più rivista. Poi io la scorporai dall'altra voce in questo stato, con l'avviso, che poi un altro utente da {{C}} l'ha convertito in {{E}}. Effettivamente all'epoca non c'erano in pratica fonti, vedo che è stata editata negli ultimi anni comunque il posto giusto dove parlarne è Discussione:Castelli (famiglia) oppure in Discussioni progetto:Storia/Storia di famiglia.--Kirk Dimmi! 15:24, 19 gen 2022 (CET)[rispondi]

Ciao Francis, un consiglio: attenzione a non esagerare col sarcasmo. Qui nessuno è pagato, lavorano tutti solo per passione e se usi questi toni rischi di inimicarti le persone a priori. Posso capire che le decisioni comunitarie non sempre ti paiano corrette, ma se tieni un comportamento collaborativo vedrai che otterrai molto di più. --Borgil el andaluz 23:16, 19 gen 2022 (CET)[rispondi]

Non conosco le vicende pregresse della voce e mi spiace che abbiano creato malumori. Ho dato una rapida occhiata (non una lettura attenta) alla bozza, e mi dà l'impressione di contenere informazioni enciclopediche e un buon numero di fonti bibliografiche. L'attuale voce Castelli (famiglia) è senz'altro un po' scarna e sarebbe utile ampliarla un po', chiaramente senza esagerare con contenuti troppo localistici o con dettagli adatti a studi di settore ma non ad un'enciclopedia generalista come la nostra. Per qualsiasi cosa, segnalo che esiste anche la pagina Discussioni progetto:Storia di famiglia. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 19:43, 17 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Re: Castelli[modifica wikitesto]

Ciao Francesco Castelli, mi spiace doverla deludere, ma non ho intenzione di contribuire all'ampiamento della voce sulla famiglia Castelli o di ritoccarne la sua stesura nella bozza nella tua sandbox utente. Tempo addietro avevo a più riprese sistemato e standardizzato la voce, sebbene scarna ma enciclopedica, semplicemente per far sì che fosse ben leggibile in quanto collegata alle voci di famiglie delle quali avevo scritto, non per altro. La mole di informazioni riguardanti la famiglia Castelli è notevolmente enorme (basta ad esempio vedere quanto spazio vi è stato dedicato nella fonte di Francesco Zazzera per farsene un'idea) ed occorrerebbe quindi una notevole quantità di tempo da dedicare alla sua scrittura, quantità di tempo che non avevo prima, e a maggior ragione non ho nemmeno a disposizione adesso, ora che il mio contributo all'enciclopedia è piuttosto discontinuo. A margine, dal tuo nome utente e da quanto dettomi nella mia pagina di discussione utente («Mi piacerebbe molto riprendere mano a questo progetto, anche perché, lo intuirai dal mio cognome, è un qualcosa di personale.») appare evidente che ti trovi in una situazione di pieno conflitto di interessi e pertanto ti invito fortemente a prendere in considerazione e a porti in linea con quanto riportato nella linea guida che ti ho wikilinkato e nelle linee guida in essa allegate. Saluti. --Davipar (parliamone) 22:01, 17 ott 2023 (CEST)[rispondi]

No no, non si preoccupi, la mole di informazioni ha sconfitto me che sono personalmente interessato a riassumerle, posso capire la sua situazione. La questione del conflitto d'interessi l'ho compresa anni fa, quando tolsero la pagina etichettandola come "non enciclopedica". Attualmente contavo solo di proseguire l'abbozzo nella mia pagina personale, lasciando a terzi l'eventuale piacere di attingervi e perfezionare la pagina della famiglia in modo terzo ed indipendente. Mi ha fatto comunque piacere anche solo il fatto che abbia risposto, ancora complimenti per le voci curate in passato! Cordiali Saluti! ~~~~ --Francis Lampis (msg) 12:41, 28 ott 2023 (CEST)[rispondi]