Discussioni utente:Eleonora.dn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Eleonora.dn!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Horcrux (msg) 16:00, 3 ago 2022 (CEST)[rispondi]

Gac (msg) 18:36, 3 ago 2022 (CEST)[rispondi]

Ciao,
ho visto che hai cancellato la pagina di Bio che stavo creando. Il contenuto non è promozionale, ho visto che viene però segnalato come contenuto palesemente non enciclopedico o promozionale, CV: https://www.fctp.it/professional_item.php?id=3282). È la prima volta che scrivo una pagina su wikipedia e sto scrivendo tutto da zero, l'unico pezzetto che ho copiato è quello che probabilmente segnali ma non è assolutamente a fine promozionale. Fa sempre parte di una Bio scritta dall'autore. Se crea problemi la tolgo ma perfavore non cancellatemi la pagina.
Grazie --151.34.125.232 (msg) 18:55, 3 ago 2022 (CEST)[rispondi]

Commissione[modifica wikitesto]

Su wikipedia i contributi su commissione sono apprezzati perché aumentano la qualità dei contenuti e possono essere molto preziosi per Wikipedia, se fatti in modo trasparente. Li seguiamo con particolare attenzione perché spesso le aspettative del committente non sono compatibili con i principi fondamentali di Wikipedia: questo conflitto di interessi si manifesta sotto forma di modifiche promozionali o celebrative in quanto non neutrali oppure non enciclopedicamente rilevanti. Se hai ricevuto un incarico anche gratuito o ti sei comunque preso l'impegno di modificare/creare pagine per conto di altre persone, è necessario dichiarare il tuo conflitto di interessi come previsto. La cosa non pregiudica in alcun modo la tua possibilità di contribuire, ma aiuta tutti a contestualizzare meglio le tue informazioni. È necessario inserire nella tua pagina utente la frase Questa utenza dichiara il proprio conflitto conflitto d'interessi nelle voci.... per incarico di Xyz. Ti ricordiamo che il mancato rispetto di queste condizioni, prima di qualsiasi altro tuo contributo all'enciclopedia, comporterà il blocco della tua utenza e/o la cancellazione delle modifiche da te effettuate. Grazie dell'attenzione. Gac (msg) 18:37, 3 ago 2022 (CEST)[rispondi]

@Gac Non riesco a capire dove inserire nella pagina utente la frase che mi indichi. Cosa intendi come pagina utente? Devo metterlo alla fine del testo della bio che sto cercando di inserire?
Grazie --Eleonora.dn (msg) 19:13, 3 ago 2022 (CEST)[rispondi]
  1. La pagina è copiata e in questa forma non può stare su wikipedia. Non si tratta di favori o meno. Non si può.
  2. Leggi anche quello che ti ho scritto qui sopra sul conflitto d'interessi e rispondi, grazie.
--Gac (msg) 18:56, 3 ago 2022 (CEST)[rispondi]
Va bene, ho rimosso la parte copiata. Posso rifare l'upload? --Eleonora.dn (msg) 19:06, 3 ago 2022 (CEST)[rispondi]

Gentile Eleonora.dn,

al prossimo contributo contrario alle linee guida di Wikipedia scatterà un blocco in scrittura sulla tua utenza, pertanto questo è l'ultimo invito a collaborare in modo costruttivo.

Per favore, rispetta il lavoro altrui: segui le regole e usa il buon senso.

--Bradipo Lento (msg) 20:09, 3 ago 2022 (CEST)[rispondi]

Riguardo al conflitto di interessi, vedi questa guida e inseriscila immediatamente altrimenti rischi il blocco in scrittura. --Bradipo Lento (msg) 20:14, 3 ago 2022 (CEST)[rispondi]
Grazie @Bradipo Lento,
per il conflitto di interessi ho creato questo: Utente:Eleonora.dn, è giusto? Scusami ma non capisco se sto facendo giusto o meno.
Per quanto riguarda il testo copiato non so come uscirne. Non è copiato dalle pagine indicate ma preso da un world dalla Bio dell'autore. Probabilmente è stato utilizzato anche su altri siti? Può essere?
Grazie --Eleonora.dn (msg) 20:25, 3 ago 2022 (CEST)[rispondi]
No, devi dire anche per conto di chi lavori. Hai letto le pagine indicate? --Gac (msg) 20:27, 3 ago 2022 (CEST)[rispondi]
@Gac Nelle pagine indicate non mi è chiarissimo come fare, quindi perdonami se faccio degli errori, è la prima volta che provo ad inserire una voce.
La persona per cui lo sto facendo è mio padre ma non è per suo conto, è un'iniziativa totalmente personale.
Voglio inserire una voce perchè è una figura di rilievo nel campo teatrale, molti suoi colleghi sono già presenti quindi mi piacerebbe poterli anche linkare.
Grazie --Eleonora.dn (msg) 20:33, 3 ago 2022 (CEST)[rispondi]

Dichiarazione del conflitto d'interessi[modifica wikitesto]

Ciao, la dichiarazione deve avvenire come previsto dalle linee guida che ti riassumo di seguito:

  • Devi inserire nella tua pagina pagina utente (se appare in rosso, basta che clicchi sul link rosso per crearla) l'elenco delle voci a cui intendi contribuire in conflitto di interessi, specificando il titolo della voce, il nominativo del committente o mandante e/o il soggetto direttamente interessato, e la motivazione (esempio: a titolo oneroso, per amicizia, per interesse personale nella propria autobiografia, ecc). Tale elenco dovrà essere tenuto aggiornato;
  • Devi inserire nella pagina di discussione delle voci che modificherai la stessa dichiarazione (esempio: Il sottoscritto Mecenate77 dichiara di contribuire a questa voce in conflitto di interessi per incarico ricevuto da Tizio e a favore di Caio oppure per interesse personale (solo in caso di autobiografie);
  • Dovresti inserire anche nel campo oggetto la dicitura modifica effettuata su commissione (questo punto non è obbligatorio per le utenze registrate, anche se fortemente consigliato).

Trovi tutti i dettagli in questa pagina. Ti raccomando di inserire la dichiarazione nella pagina utente prima di modificare le relative voci. Spero sia tutto chiaro, non esitare a scrivermi in qualsiasi momento per ulteriori eventuali dubbi.

Un saluto, Gac (msg) 21:24, 3 ago 2022 (CEST)[rispondi]

Ciao @Gac,
grazie mille per l'aiuto, cerco di fare tutto. Spero di non doverti disturbare ulteriormente. --Eleonora.dn (msg) 11:36, 4 ago 2022 (CEST)[rispondi]
Perfetto, grazie --Gac (msg) 11:47, 4 ago 2022 (CEST)[rispondi]

Lucio Diana[modifica wikitesto]

Mancano le fonti e le categorie. Le attività non sono quelle tradizionalmenmte previste. Manca il template bio. Il soggetto sarà anche enciclopedico( non mi pronuncio) ma la bozza è sicuramente da completare.

Gac (msg) 12:01, 4 ago 2022 (CEST)[rispondi]

Re: Domanda da Eleonora.dn (19:35, 3 ago 2022)[modifica wikitesto]

Ciao Eleonora.dn, la dichiarazione del conflitto di interessi, come previsto dalla relativa policy va inserita:

Grazie per l'attenzione e buon proseguimento, --Mtarch11 (msg) 13:09, 4 ago 2022 (CEST)[rispondi]

Ciao @Mtarch11
ho fatto come mi hai detto. Ora che ho pubblicato la discussione come posso procedere?
L'utente @Gac mi sta aiutando a capire come gestire la pagina, ho però un problema con l'inserimento delle fonti. Al momento la Bio la sto scrivendo io prendendo spunto da diverse bio che son state scritte dall'autore o da collaboratori dello stesso. In questo caso come posso citarle?
Grazie
@Eleonora.dn --Eleonora.dn (msg) 13:38, 4 ago 2022 (CEST)[rispondi]
Grazie, ora la dichiarazione è completa. I consigli che ti ha dato Gac sono preziosi e ti suggerisco di seguirli :) Per il resto:
  • Per inserire le fonti, puoi seguire Aiuto:Cita le fonti e Aiuto:Note: in queste pagine trovi le istruzioni necessarie (non è semplicissimo ma nemmeno difficilissimo: fammi sapere se ti servisse ulteriore aiuto in merito :D);
  • Il problema principale rimane l'enciclopedicità del biografato: dal contenuto presente all'interno della bozza, non emergono i motivi per cui il biografato dovrebbe essere presente all'interno dell'enciclopedia. Infatti, Wikipedia non è un archivio di curriculum vitae (vedi anche cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia). Il suggerimento che posso darti è di ampliare la bozza, cercando di inserire elementi, informazioni e fonti che possano, eventualmente, sostenere la rilevanza enciclopedica. Poi, in seguito, posso aiutarti a chiedere un parere al progetto tematico competente. Grazie per l'attenzione, --Mtarch11 (msg) 13:50, 4 ago 2022 (CEST)[rispondi]