Discussioni utente:Carmine Colacino~itwiki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto su Wikipedia, Carmine Colacino~itwiki!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Ciao carmine, guarda wikipedia:babel e per il napoletano esiste già {{Utente nap-2}}, non ricreare anche quelli con {{user.... ciao ciao --ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 17:59, Ago 29, 2005 (CEST)

Ciao. Ho visto che hai creato il template eng-4, ti avverto che i livelli _per tutte le wikip_ sono livello: 1 , 2, 3, madre lingua. Quindi il livello 4 non rietra nelle convenzioni di wikipedia. Inoltre il tuo napoletano mi suona un pò strano, come dire, provinciale. Non si dice: "liviello auto", ma "a livell avt/ruoss". Inoltre non parliamo di napoletano antico, ma di un napoletano, essendo considerato più che dialetto, vivo, moderno ed attuale. Rivedi le tue modifiche. Grazie --Square87 - (disturbami) 18:00, Ago 29, 2005 (CEST)

Napoletano[modifica wikitesto]

Scusa ma template e catgorie per il napoletano le abbiamo già. Le trovi qui. Inoltre vanno scritte in italiano, non in napoletano. Ne abbiamo discusso a lungo. --Snowdog 01:53, Ago 30, 2005 (CEST)

Come non detto. I template vanno in lingua, però hai fatto un casino creando doppioni di template e categorie. Li ho cancellati. I template che già esistevano dovrebbero essere a posto. Scusa. --Snowdog 02:18, Ago 30, 2005 (CEST)

No problem, ed effettivamente avevo fatto doppioni, grazie per eliminarli. --Carmine 02:22, Ago 30, 2005 (CEST)


Wikipedia in napoletano[modifica wikitesto]

Vedo che ne sei già al corrente, comunque... Ciao Carmine Colacino,
Sabine Cretella ha proposto la creazione di una edizione di Wikipedia in napoletano. Se sei interessato alla creazione di tale edizione, puoi andare su meta:Requests_for_new_languages ed esprimere il tuo parere.

--Snowdog 09:56, Ago 30, 2005 (CEST)

Fatto, grazie, ciao --Carmine 16:02, Ago 30, 2005 (CEST)

Brigantaggio[modifica wikitesto]

Salve Carmine,
mi sono "permesso" di modificare alcune tue parole nell'articolo brigantaggio in quanto, vere o no che siano, non credo rappresentino bene un "punto di vista neutrale" adatto a Wikipedia. Sappi che se vorrai rimettere tutto come prima, non ti fermerò (ma verrò a discuterne). Pensaci. Cari saluti e buon lavoro. Bye. --Retaggio (msg) 15:37, Ago 30, 2005 (CEST)

PS - Complimenti per i templete "nap". Bye. --Retaggio (msg) 15:37, Ago 30, 2005 (CEST)

Salve Retaggio,
grazie per aver rivisto e modificato alcune parole che avevo inserito nell'articolo brigantaggio, come meridionali non credo dovremmo avere remore nell'usare il termine patrioti per "alcuni" dei briganti (certo non tutti), e credo che i plebisciti furono una farsa, anche per i tempi in cui avvennero (infatti se ne parlò scandalizzati pure all'epoca). Come meridionale non vedo perché non dovrei dirlo... ma per il momento rispetto le tue variazioni, però ti prego di pensarci e poi ne riparliamo. Mi fa piacere ti piaccioni i templates in Napulitano ;-) Bella Procida, ci sono stato tante volte... Nu saluto caro e statte bbuono --Carmine 16:00, Ago 30, 2005 (CEST)

Ciao Carmine,
prima di tutto devo dire che sono contento del fatto che hai "preso bene" il mio intervento (di solito quando qualcuno modifica le "parole" di qualcun'altro, questo "s'incavola" come se gli avessero infilato un coltello nel petto...). Questo significa che per me sarà sempre un piacere parlare con te.
Come tu ben sai, anche nel paesino più piccolo del mondo esistono sempre due partiti, e dunque non vedo perché si debba dire qualcosa "in qualità di meridionale". Ovviamente, ripeto, non sono (e non siamo) qui per discutere delle mie o delle tue idee (che rispetto moltissimo, credimi). Le modifiche che ho fatto non sono però date da una diversità di vedute (che pure possono esserci, per carità, non nascondiamoci dietro un dito) ma dal fatto che a volte alcune semplici parole celano dietro di sé delle "opinioni", cosa che non fa parte del "metodo" di Wikipedia. Parole come "patrioti", "martiri", "liberatori", dicono qualcosa che va oltre il puro resoconto "del fatto" e che (credo) dovremmo sforzarci di usare davvero col bilancino.
Forse ti sembrerò un ridicolo oltranzista del NPOV, e forse mi porterai decine di esempi di altri articoli incredibilmente molto più schierati, ma essere "meridionali" significa (questo sì) guardare con un occhio particolare le cose del Sud.
Ti ringrazio di avermi ascoltato (questa volta mi sono davvero dilungato). Cari saluti e buon lavoro. Bye. --Retaggio (msg) 18:14, Ago 30, 2005 (CEST)

PS - Se scrivi nella "mia" pagina di discussione un messaggio automatico mi avvertirà del nuovo messaggio, altrimenti per me sarà molto difficile accorgermi di una tua eventuale risposta. Bye. :-) --Retaggio (msg) 18:14, Ago 30, 2005 (CEST)

Briganti e imparzialità[modifica wikitesto]

Ciao Retaggio, ti ho risposto sulla tua pagina come mi hai detto che preferisci, ma riporto il messaggio anche qui. Sono d'accordo circa l'imparzialità, però se ci pensi un po' vedrai che è imparziale dire che, per esempio, Napoli fu liberata il 13 giugno 1799, perché in effetti era occupata dai francesi (il che è un fatto), dire che alcuni briganti erano di fatto dei patrioti che combattevano contro l'occupazione piemontese è anche un fatto, che c'è di male a scriverlo? io penso che sarebbe poco imparziale fare differentemente, sarebbe poco imparziale privilegiare la solita visione interessata, razzista e ciampista, del risorgimento che fa del Sud (delle Due Sicilie cioè) una Affrica (così definita dai piemontesi, e scritto con due "f") una terra senza storia liberata da una dominazione straniera (i Borbone, il che è poi come dire che l'Inghilterra di oggi è sotto dominazione tedesca perché la casa regnante è di origine tedesca!). Imparzialità è avere il coraggio di dire le cose come sono, seguire gli standard storici fissati da chi ci ha conquistato non si chiama imparzialità, ci sono altre parole per questo ;-) Ma ne riparliamo se vuoi, statte bbuono ;-) --Carmine 22:58, Ago 31, 2005 (CEST)

Ciao caro Carmine,
ti assicuro che le nostre idee sul Sud non sono incredibilmente distanti (di certo non sono un partigiano dei Savoia)... sono le nostre idee su Wikipedia che divergono. Posso assicurati che il giorno che scoprirò che Wikipedia è terra dove albergano "liberatori", "patrioti" e quant'altro, me ne andrò via: esistono milioni di posti migliori di questo dove si può parlare così.
Entrando nello specifico, dire "8000 morti" è un fatto, dire che Ruffo "liberò" Napoli è un opinione (tra l'altro devo correggerti: i francesi erano già andati via) E inoltre devo ancora correggerti: essere imparziali significa proprio NON seguire gli standard storici: secondo "quelli" il risorgimento è un "valore", secondo Wikipedia è una semplice serie di guerre, in alcuni casi guerre civili.
Ti saluto con cordialità. Bye. --Retaggio (msg) 00:05, Set 1, 2005 (CEST)

PS - Proprio stasera davamo una rilettura in famiglia agli articoli (eh sì, lo so che ti sembra strano... ^__^), qualcuno (ehm, mio padre) mi chiedeva notizie di quei "1563" processi politici... ci chiedevamo dove avessi ricavato una cifra così precisa (4 cifre significative... gli ingegneri ne usano 3!) Se puoi mi interessa la fonte (dei registri? uno storico?): di solito i morti di questa parte sono meno famosi, e nel caso potremmo pubblicare un elenco. Ti ringrazio. Bye. --Retaggio (msg) 00:05, Set 1, 2005 (CEST)

He he, le cifre sgnificative vengono dopo la virgola ;-) comunque l'ho ricavata da un libro, purtroppo al momento prestato ad un amico, cmq ti cito qualche riferimento (AGNOLI FM, 1999. 1799 La grande insorgenza - Lazzari e sanfedisti contro l'oppressione giacobina. Controcorrente - NA; CONSIGLIO A., 1998. La rivoluzione napoletana del 1799. Rusconi - MI; SACCHINELLI D., 1999. Memorie storiche sulla vita del cardinale Ruffo - Le contestazioni dell'abate sanfedista alle opere di Vincenzo Cuoco, Carlo Botta e Pietro Colletta. Controcorrente - NA.) Ti ricordo poi che il problema esiste anche per i cosiddetti "martiri" del 1799, molti fanno riferimento acriticamente al lavoro di Cuoco (che come sai, era di parte ;-) L'idea di pubblicare un elenco è interessante, vedo un po' cosa si può trovare (probabilmente sarebbero necessarie ricerche d'archivio a Napoli). Un dato però ti posso dare, ed è del generale Championnet, che riporta circa 68.000 morti nelle Due Sicilie tra i "patrioti". Ah, un'ultima cosa, i francesi se ne andarono, vero, ma proprio perché le truppe di Ruffo si avvicinavano, se no sarebbero rimasti. Questo significa 2 cose: 1°: I francesi stessi non tenevano in alcun conto il governo repubblicano (una "Vichy" ante-litteram, secondo me); 2°: Il governo napoletano non aveva alcun seguito popolare, era un governo che rappresentava solo sé stesso e gli interessi francesi. Credo sia un fatto anche questo (tutto il resto è propaganda) ;-) In quanti ai "valori" be', se wikipedia è lì solo per mettere "fatti" in maniera acritica, be', allora non serve a niente, uno scritto che non ti fa pensare serve a poco. Il risorgimento, in maniera "acritica" dovrebbe allora essere rappresentato come l'invasione da parte di un avventuriero nizzardo, seguito da un migliaio di settentrionali armati, e con l'appoggio dell'Inghilterra, di un Regno indipendente, e pacifico. Questi sono i fatti, non credi? Dire che le Due Sicilie erano sotto dominazione spagnola, poi, è una vera e propria menzogna, che però si dice, anche su wikipedia... senza che nessuno si scandalizzi. Due pesi e due misure? Spero di no. Chissà perché ma noto che si parla di imparzialità solo quando si hanno posizioni non "ortodosse", se avessi detto che la repubblica napoletana era una cosa grande e i sanfedisti dei criminali probabilmente nessuno avrebbe avuto niente da ridire (come infatti accade). Scusa, non è direttamente con te che ce l'ho, però noto che anche il concetto di imparzialità è usato in maniera non imparziale (perché non mi hai chiesto i dati sui "martiri" del 1799 per esempio? Certo non hai l'elenco, però quelli si danno per scontati). Meditate gente, meditate ;-) ciao --Carmine 15:24, Set 1, 2005 (CEST)


Ti ringrazio delle notizie (che cercherò di far "fruttare"). Solo alcune cose:

  1. Ehm, quella delle cifre significative era una battuta...
  2. I 68000 morti probabilmente saranno relativi a battaglie, rastrellamenti, rivolte, incursioni, ecc... nulla da dire... io ero incuriosito proprio dai "processi politici", che mi danno l'idea di qualcosa di organizzato, discusso, pianificato...
  3. I francesi se ne andarono perché gli austro-russi li stavano "mazzoliando" al nord, ma riconosco che questa è un po' come la storia dell'uovo e la gallina...
  4. Rimaniamo in pesante disaccordo riguardo l'utilità di Wikipedia.
  5. Quando racconti il risorgimento in maniera "acritica" sono quasi d'accordo con te... è quando dici che i resistenti erano "patrioti" che non ti seguo più
  6. Scusa... dove sta scritto in Wiki che il regno delle Due Sicilie era sotto dominazione spagnola?
  7. Ce l'ho l'elenco dei "giustiziati" del '99... sta proprio sulla lapide di fronte casa mia ;-)

Saluti, bye. --Retaggio (msg) 16:06, Set 1, 2005 (CEST)

Grazie della risposta, anch'io scherzavo circa le cifre significative... Comunque che su qualcosa non andiamo d'accordo va benissimo, non dobbiamo tutti pensare alo stesso modo (non ancora, perlomeno ;-) In quanto a patrioti e non patrioti, certo il campo è minato, anche perché il termine ha cambiato di significato nel tempo, nel 1799 "patriota" (o "patriotta") era chi era in favore della Francia (immagina), o meglio delle ideologie che venivano dalla Francia. Ideologie che poi erano una maniera di mascherare la politica imperialista di conquista francese dell'epoca. Non so se questo pure non si deve dire per "imparzialità", è evidente che io trovo "parziale" piuttosto il non dirlo. Resta il "fatto" che la Francia occupava territori non suoi, che li depredava, e che in Italia (non solo nelle Due Sicilie) ci furono movimenti popolari (le cosiddette Insorgenze) che contrastarono le truppe di occupazione francesi. E' anche un "fatto" che la Francia si serviva di intellettuali locali per dare una copertura ideologica alle sue conquiste, e in questo ambito va "imparzialmente" (io ritengo) inquadrata la Repubblica Napoletana del 1799. Certo ci furono carenze e problemi interni che resero più facile tutto questo (credo che un'analisi molto lucida di queste ragioni si trovi nel libro di Carlo & Capecelatro del 1975: Contro la questione meridionale. Se riesci a procurarteli ti consiglierei anche i libri di Nicola Zitara "Unità d'Italia: Nascita di una Colonia" e "Memorie di quando ero italiano". Qualcosa di Zitara si trova anche su internet). E' ovvio che un governo del tipo di quello della Repubblica Napoletana, nato grazie alla conquista francese, non poteva obiettivamente sopravvivere senza le truppe francesi, né avere alcun appoggio popolare, il che è dimostrato dai 1500 e rotti condannati con processi sommari, che altro si può fare quando si governa contro il popolo? (anche se per i giacobini napoletani, i napoletani non erano neanche popolo). In quanto ai Borbone-Due Sicilie "spagnoli", forse era nella versione inglese ... non vorrei sbagliare, non ho tempo ora di ricontrollare. Però a scuola non ci hanno forse insegnato che Garibaldi e Vittorio Emanuele vennero a salvarci da una dominazione straniera? (In un lavoro "scientifico" dell'università di Trieste sugli "ispanismi" in napoletano, un lavoro tra l'altro molto interessante, viene ripetuta acriticamente questa favola, ed è un lavoro recentissimo e scritto da parte di chi dovrebbe avere, professionalmente, un po' più di senso critico, direi). In quanto alle lapidi, ho sentito dire che alcuni dei "morti" lì indicati non vennero neanche giustiziati ;-) ma mi riservo di controllare questo dato e di riscriverti, se ti interessa. A proposito, quelle lapidi non sono poi molto "imparziali"... Per un po' non ci sarò, vado in Corsica, ci risentiamo dopo il 12 settembre. E' sempre un piacere leggerti. Ciao --Carmine 17:44, Set 1, 2005 (CEST)


Jesce Sole![modifica wikitesto]

Salve caro Carmine Colacino~itwiki,
ti disturbo solo per dirti che da nemmeno un paio di giorni è nata la Wikipedia in lingua napoletana. Al momento è come un neonato che ha bisogno praticamente di tutto. Siamo tutti certi che vorrai dare il tuo contributo anche a questa nuova avventura. Grazie assaje! --Retaggio (msg) 10:46, Set 26, 2005 (CEST)

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Carmine Colacino~itwiki,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:Mappa Due Sicilie.PNG.png che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

Amon(☎telefono-casa...) 19:10, 7 gen 2006 (CET)[rispondi]

Ti ringrazio, l'immagine però non è piú visibile, almeno io non riesco a vederla, quindi, dal momento che ho approntato diverse mappe delle Due Sicilie, non so darti alcuna informazione su quella che era stata scaricata su wikipedia. Tutte le mappe da me prodotte sono mappe modificate sulla base di un "outline" della penisola italiana di dominio pubblico. Non potendo però vederla non so cosa dirti. Ciao. Carmine Colacino.

Wikipedia Spagnolo[modifica wikitesto]

Como veo que sabes hablar napoletano, italiano y español; te invito a colaborar en el Portal de Napoli en español.El portal esta en sus comienzos es pequeño todavía y en Wikipedia español no hay muchos interesados en una ciudad tan bella como napoli.

Aspetto la tua collaborazione e Forza Napoli.

Pedes contactarme aquí

Hola! Gracias por tu mensaje, he visitado la página de Nápoles, muy interesante (he hecho una pequeña corrección del napolitano, la preposición "de" en napolitano es 'e y no e'). Con mucho gusto puedo participar, quizàs puedo escribir algo de historico... depende del tiempo que tengo. Napoli ha sido por caso dos cientos años parte de las Españas, (y por cierto España respectó Nápoles más que los Saboyas), pero siempre de una dominación se trató... Pero hoy de esto los napolitanos saben muy poco, Nápoles se vuelve en ciudad sin memoria historica, o casi sin historia... Muchos saludos. Carmine

Ciao
Se hai i requisiti necessari (iscrizione su Wikipedia da almeno 90 giorni), ti propongo la votazione in corso qui: ci sono alcuni che vogliono rimuovere la voce Napoli dalla vetrina, con diversi pretesti (dico "pretesti" perchè sono napoletana e ho votato contro la rimozione). Non so se eri già stato avvisato della votazione: sei interessato? Littoria · Chiamami 06:56, 5 giu 2007 (CEST)[rispondi]


Ciao, purtroppo ho visto solo ora la tua richiesta di votazione, è passato un bel po' di tempo ormai. Cosa è successo poi, la pagina è stata mantenuta o cancellata? Carmine (msg)

Annullamento cancellazione[modifica wikitesto]

L'annullamento di una procedura di cancellazione può essere effettuato solo all'interno di questi casi, ogni altro annullamento è considerato vandalismo e come tale sanzionato--Vito (msg) 21:36, 20 gen 2009 (CET)[rispondi]

Il fatto che sia "palesemente infondata" è un tuo personalissimo punto di vista--Vito (msg) 21:47, 20 gen 2009 (CET)[rispondi]


Gentile Carmine Colacino~itwiki,

al prossimo contributo contrario alle linee guida di Wikipedia scatterà un blocco in scrittura sulla tua utenza, pertanto questo è l'ultimo invito a collaborare in modo costruttivo.

Per favore, rispetta il lavoro altrui: segui le regole e usa il buon senso.

Klaudio (parla) 21:48, 20 gen 2009 (CET)[rispondi]

Queste sono discussioni interne alla votazione, mentre non ci sono gli estremi per interromperla, per favore non rimuovere più l'avviso o sarò costretto a bloccarti--Vito (msg) 21:50, 20 gen 2009 (CET)[rispondi]


Cartellino rosso.

Mi dispiace, eri già stato avvisato. Il blocco sarà di mezz'ora.

--Vito (msg) 21:55, 20 gen 2009 (CET)[rispondi]

Attenzione[modifica wikitesto]

Questa è una ripicca e può costarti un blocco molto più lungo. --Gliu 22:31, 20 gen 2009 (CET)[rispondi]

Come preferisci. Io ti avevo avvisato. --Gliu 22:32, 20 gen 2009 (CET)[rispondi]

--M/ 22:41, 20 gen 2009 (CET)[rispondi]

L'abuso è stato il vostro, dal momento che siete stati i primi a non rispettare le regole di wikipedia, purtroppo il vostro è un sistema di "amici degli amici" contro il quale il singolo utente non è protetto. Carmine Colacino

ti ringrazio per l'opinione favorevole espressa nella segnalazione :) ciao e buon lavoro ---=( ZeusLnX )=- [Contattami] 18:49, 4 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Ciao. Sei ancora interessato alla Wikipedia in napoletano? PiRSquared17 (msg) 04:43, 22 set 2013 (CEST)[rispondi]

Il tuo nome utente sarà cambiato[modifica wikitesto]

03:34, 18 mar 2015 (CET)

Rinominato[modifica wikitesto]

19:10, 21 apr 2015 (CEST)

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Carmine Colacino~itwiki,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:17, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]