Discussioni utente:Carlone83

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Carlone83!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. --Jacopo (msg) 15:10, 29 gen 2006 (CET)[rispondi]

Differential etc.[modifica wikitesto]

Ciao. Ti scrivo direttamente qua, così ne approfitto per farti qualche domanda in più su Differential algebraic equation. Ad esempio, la distinzione tra variabili differenziali e variabili algebriche mi sembrava sensata, non vedo perché toglierla. E dal testo non si capisce bene né quali siano i "vincoli algebrici sulle variabili" che si possono esplicitare, né se i termini impliciti, non causali (o acausali?) e vincolati siano sinonimi oppure indichino dei casi particolari.

Per parlare di grassetto, la mia impressione è che sia necessario solo quando si vuole porre l'accento sulla differenza tra un vettore e una coordinata. Ad esempio quando si definisce cos'è un vettore. E nel caso dei libri di testo, che mantengono una notazione uniforme, anche in tutti i capitoli successivi. Se si parla subito di y come di un vettore, come nel nostro caso, si può invece lasciare il carattere normale. Come nell'omonima pagina inglese e in trasformazione lineare.)

Ah, se ho capito bene la definizione, un titolo sensato mi sembra Sistema di equazioni differenziali e algebriche. Ciao =) --Zio Illy 00:54, 18 feb 2008 (CET)[rispondi]


Ciao! Ho modificato l'introduzione, cercando di chiarirla un po'. Vorrei inserire anche un esempio semplice, appena ho tempo lo preparo. Per il titolo, quello che proponi mi sembra corretto, ma forse mi sembra più conciso e coerente con l'inglese Equazioni differenziali algebriche, ma bisognerebbe chiedere anche a qualcun altro.
Ah, ho inserito anche la voce Fascio di matrici. --Carlo 23:46, 18 feb 2008 (CET)[rispondi]
Ci butterò un occhio al più presto. Nel frattempo ti do due consigli.
Per avvertire un utente che gli hai risposto devi usare la sua pagina di discussione, altrimenti non gli compare "hai un nuovo messaggio". Se invece vuoi continuare nella stessa pagina scrivi due parole all'utente per avvisarlo.
Quando traduci una voce dovresti mettere il template {{tradotto da}} nella pagina di discussione della voce stessa.
Ciao e buon lavoro --Zio Illy 01:49, 19 feb 2008 (CET)[rispondi]

Ciao. Per i consigli, figurati: dovere. =) Ho letto un po' la voce e ti faccio qualche appunto. Nel caso ti volessi basare anche su Mathworld, fai attenzione alle loro condizioni d'uso: non puoi tradurre la pagina, ma puoi imparare e poi scrivere con parole tue oppure non scrivere nulla e aggiungere il link alla loro pagina. Tornando alla voce in sé, dall'ODE implicito risultano delle condizioni (ad esempio su dominio e codominio) sulla funzione F, che forse andrebbe definita meglio. Inoltre c'è una frase a metà nel DAE semi-esplicito e forse c'è un ",0" di troppo nelle successive Condizioni iniziali. Sistemato questo farei ancora qualche modifica, ma magari prima la scrivo in una mia sandbox e te la sottopongo. Ciao --Zio Illy 13:51, 22 feb 2008 (CET)[rispondi]

Ho guardato meglio la voce e ho visto alcune cose che per come sono scritte ora sono sbagliate; al solito non ne conosco la giusta formulazione, altrimenti ci penserei io.

  • ODE implicito: in una variabile, dà una matrice jacobiana non singolare, ma non si può esplicitare da .
  • DAE semi-esplicito: in genere non è un sistema di equazioni differenziali ordinarie.
  • DAE lineare a coefficienti costanti: se A, B ed f sono nulle, il fascio non è regolare ma il sistema ha soluzione.

Quello che ho capito lo riscriverei così. Fammi sapere. Ciao --Zio Illy 17:29, 23 feb 2008 (CET)[rispondi]

Non sono molto d'accordo su alcune cose, però in questi giorni non ho molto tempo, da settimana prossima potrò dedicarmi di più. L'ode implicito dovrebbe essere corretto così, guarda anche questo link. Sul dae semi-esplicito, perché non andrebbe bene? E' sì un sistema di ODE del primo ordine.. Cmq riguardo bene prossimamente.
Inoltre, non è giusto dividere le variabili tra differenziali e non: pensa ad un sistema elettrico, le stesse variabili possono essere differenziali in alcune equazioni (corrente in un induttore...) e algebriche in altre (bilancio correnti in un nodo). --Carlo 19:42, 23 feb 2008 (CET)[rispondi]
Ah, ok: se la matrice jacobiana è invertibile puoi ottenere un sistema implicito, oppure un sistema esplicito in nuove variabili. Comunque è solo una condizione sufficiente. (Occhio che una matrice singolare è comunque quadrata.) Nel DAE semi-esplicito non mi convince che compaiano le variabili z. Infine credo che la distinzione tra le variabili sia a seconda che vengano derivate o meno, come nel DAE semi-esplicito. Buon weekend --Zio Illy 02:04, 24 feb 2008 (CET)[rispondi]

Portale:Design[modifica wikitesto]

ciao ti invito a prendere visione del nuovo Portale:Design, con relativo progetto ;) invita quanta più gente puoi :) iscriviti nella lista utenti interessati (se sei interessato)--Pava (msg) 21:15, 12 set 2008 (CEST)[rispondi]

left|100px


Tanti auguri per un felicissimo Natale


--Aushulz (msg) 15:57, 24 dic 2009 (CET)[rispondi]