Discussioni utente:Cannoni59

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Cannoni59!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Rojelio (dimmi tutto) 12:00, 3 mar 2015 (CET)[rispondi]

Cancellazione voce[modifica wikitesto]

Ciao Cannoni59, la pagina «Giuseppe Borea» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Elechim (msg) 14:12, 25 ott 2020 (CET)[rispondi]

Giuseppe Borea ultime modifiche[modifica wikitesto]

Ciao. Mi sembra che alcune delle ultime modifiche fatte alla voce tendano ad esaltare il ruolo di "sacerdote", e a minimizzare quello svolto nella resistenza (che è la vera ragione di enciclopedicità del biografato), avendo in pratica tu quasi eliminato la sua partecipazione "attiva" alla resistenza, rendendola quasi un "nascosto" riferimento. WP non è il sito dei "Santi e beati" o per creare delle "agiografie" anche piuttosto schierate su linguaggi e modi tipici di tali scritture "religiose", e alla luce delle fonti, entrambe le caratteristiche, sia pastorali che resistenziali sono ben presenti nel suo operato e se questo crea qualche imbarazzo alla tua utenza e alla tua sensibilità, ciò non è buona ragione per minimizzare o addirittura "censurare" questi aspetti, tra l'altro altamente meritori. Ad es: se oltre ad accogliere i rifugiati, in canonica ha nascosto anche armi e pubblicazioni clandestine, questo non può essere omesso per quello che sembra una, tra l'altro "inopportuna" protezione della "sacralità" della sua figura o della sua "purezza" sacerdotale (proteggerlo da cosa, dal suo eroismo?....): Quindi, ti prego di ripristinare quanto da te omesso ed eliminato nonostante fosse dotato di fonti o lo farò io, con molto meno amichevolezza, considerando eventuali ulteriori "cancellazioni ed omissioni", come non corrette e chiedendone conto in altri ambiti di WP. Attendo una risposta e le opportune rettifiche o inoppugnabili ragioni di tali eliminazioni. Ciao --Aleacido (4@fc) 23:54, 12 apr 2022 (CEST) PS: Sono anche l'utente che più strenuamente ha protetto la voce dalla cancellazione, dimostrandone, appunto, i meriti resistenziali, che se eliminati, omessi o sottovalutati rendono la voce fortemente a dubbio di enciclopedicità, essendo stato al di fuori di questo (o omettendolo senza il giusto rilievo) solo un "prete di campagna". Ciao --Aleacido (4@fc) 23:57, 12 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Consultatomi con alcuni utenti amministratori fra quelli ritenuti più autorevoli ed equilibrati, si è convenuto che alcune delle modifiche erano peggiorative. Si è dunque ritenuto giusto ripristinare alcuni dei contenuti eliminati, mantenendo comunque tutte le tue integrazioni ritenute utili. Alla luce di queste consultazioni e valutazioni sarebbe dunque non consigliato procedere di nuovo alla eliminazione dei contenuti ripristinati Ciao --Aleacido (4@fc) 02:10, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]
Buongiorno, grazie intanto per il suo prezioso lavoro in wikipedia. Le modifiche proposte in parte mettevano chiarezza su alcune imprecisioni riportate (come cronaca del suo arresto). In effetti alcune modifiche poi portavano a dare maggior risalto alle virtù cristiane di Don Borea. Questo anche alla luce delle informazioni riportate da una pubblicazione prima non presente in bibliografia: Lucia Romiti, Giuseppe Borea : quando l'amore è più forte dell'odio : dalla Resistenza la storia di un sacerdote che perdonò i suoi carnefici
Nello stesso volume è riportata la copia del testamento da cui ho voluto trarre parole certe. le ultime di cui abbiamo assoluta certezza, della sua vita.
Su alcuni episodi specifici, come il coinvolgimento all'agguato dei guselli, è necessaria la precisazione che avevo apportato: fu coinvolgimento ex-post, che vide il suo ruolo di cappellano. Ti chiedo quindi di ripristinare quella parte, anche perché il coinvolgimento di cui si parla ora non è definito.
Torneremo comunque su argomento perché qui a Piacenza c'è molta attenzione su Don Borea e non escludo nuovi studi e pubblicazioni. Un cordiale saluto --Cannoni59 (msg) 08:49, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]
Mi sembra comunque implicito e da non doversi rimarcare ogni volta che si parla delle sue azioni, che il ruolo di cappellano militare esentava (come anche per gli aiutanti di sanità, entrambi gli incarichi caratterizzati da una ben visibile croce rossa sull'uniforme) dall'essere armati o partecipare in modo cruento alle azioni, anche per essere "risparmiati" dai combattenti nemici (cosa in generale e per quanto possibile in quei frangenti rispettata), dato il particolare ruolo svolto. Ciò però non cancella il fatto che il suo apporto alla resistenza non fu solo di tipo "spirituale" e "religioso" ma anche attivo e partecipe (e apertamente manifesto e schierato), come dalle parole del suo comandante che ne sottolinea anche le sue attività logistiche di occultamento di militari partigiani e materiale clandestino e di garante nello scambio di prigionieri, e il suo antifascismo era già manifesto e attivamente partecipato in alcune sue lettere in cui narrava (anche con intelligente e divertita ironia) dell'ostruzionismo alle parate di regime. Quindi comunque non si può parlare di un coinvolgimento senza risvolti pratici e in qualche modo anche "bellici" (come anche le staffette partigiane, anch'esse forzatamente in genere disarmate in caso di controlli, ma non meno attive e partecipi nelle attività partigiane) e ciò non può essere censurato, nè equiparato o assimilato nella "pietas cristiana" dovuta a tutti gli esseri umani. Ciao --Aleacido (4@fc) 13:21, 13 apr 2022 (CEST). PS Ho inserito l'inciso da te segnalato circa il suo ruolo nell'agguato del guselli, svolto appunto secondo e conformemente ai suoi incarichi e compiti di Cappellano e il lavoro di studio della Romiti era già stato abbondantemente utilizzato come fonte in quanto reperibile e consultabile liberamente anche in altri siti utilizzati per la redazione della voce. Ciao[rispondi]
Grazie. Alla prossima --31.27.105.122 (msg) 14:30, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]