Discussioni utente:Blakwolf/Hist

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Meretra/Meritra[modifica wikitesto]

Ho avuto lo stesso dubbio anch'io quando ho traslitterato i geroglifici del nome Horo. Tutti i testi, anche il Gardiner, riportano Meretre, usando re come finale, mentre io tendo a rendere simbolo

N5

come ra in accordo con la ntradizione greca. Il problema è sempre il solito non sapendo assolutamente come pronunciassero gli egizi si sono attribuiti valori vocalici e semi-vocalici a particolari segni in base ai nomi riportati dagli scrittori greci. In questo caso la coppia

M17 M17

viene traslitterara come y, il problema è poi come leggere questa lettera in quanto, ad esempio in italiano non ha una collocazione precisa e la lettura come i non è sempre corretta. E' un gran bel casino. Ciao--Madaki 08:22, Apr 5, 2005 (UTC)

Ps sono felice che qualcuno legga quello che scrivo sui sovrani egizi.


Azz! Fammi almeno finire! :-)[modifica wikitesto]

Cavolo! se mi vieni a correggere anche mentre sto facendo la malacopia mi sento osservato. Comunque questo saccheggio da "Letteratura" adesso lo metto in una sotto-pagina di Storia così ne parliamo. 'mmazza oh! Vale! ;-0 --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 14:00, Apr 14, 2005 (CEST)


E-che-largh altro che Echelon(g) E mi trattengo da ulteriori battutacce. Per il programmino controllore, non è quello pubblicizzato nella pagina "ultime modifiche"?. Comunque ho abbastanza da fare senza portare via il lavoro a voi VIP. Piuttosto vai a vedere QUI se le idee sono decenti (non dico buone). PS Adesso spengo il PC che lo devo smontare e recuperare HD e masterizzatore per quello nuovo. Spero di ricontattare stasera. Mah! Buon pomeriggio. Vale! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 14:20, Apr 14, 2005 (CEST)

Nick1915 alle Crociate[modifica wikitesto]

Caro Luponero, già una volta ci sentimmo quando ti venne il sospetto che io fossi musulmano. Ti invitai allora (ma sulla mia pagine, da inesperto, così forse non hai mai letto la mia risposta) che mi aspettavo da te ancora salumi (di suino) e vasi (da fiori). Ti scrivo per un'informazione che ritengo d'un certo peso per me e tale da decretare la mia permanenza o meno nel riverito e divertente impegno wikipediano e wikipedante. Tempo fa approdai a stilare il lemma "Prima Crociata", partendo dalla voce già esistente "Crociate". Il fatto si è che io sono un professionista della storia vicino-orientale (nel senso che la mia pagnotta quotidiana mi proviene dallo studio e della divulgazione del mio sapere, poco o tanto che sia. L'utente Nick1915 ha pensato bene di cassare tutto quello che avevo fatto (o giù di lì) per lasciare uno strimnizito suo preambolo alla Prima Crociata (che, di fatto, non è per nulla descritta e spiegata al colto e all'inclita). Fin qui nulla di male e di illegittimo. Era possibile che avessi sbagliato qualcosa (cosa di cui dubito, fino a prova contraria, perché - seppure non musulmano - non abuso di alcol e di altre sostanze più o meno ottenebranti), che il Nostro avesse inserito cose migliori. Insomma Wikipedia è aperta a qualsiasi miglioramento e questo anzi è quello che mi piace (io dissemono le pagine di discussione e mi diletto a operare correzioni minori di evidenti refusi). Ma, insomma, è lecito gettare nella spazzatura quanto fatto con fatica (mi ricordo che ci lavorai un paio d'orette di sera, evitando la noia televisiva, il che è stato comunque per me salutare) per avere poi, senza ahi né bai, un prodotto che lascio a te giudicare? Che si deve fare in questi casi? Lavorare per essere migliorati o corretti mi va benissimo ma essere mandati a quel paese in nmodo così ingiustificato nmi induce a pensare che davvero non valga la pena trascorrere il mio tempo su Wikipedia. Aspetto tuoi lumi e consigli. Prosciutti e orci (beh, forse non era proprio così). Ciao. --Cloj 16:25, Lug 15, 2005 (CEST)

Il tipo è noto per:

  1. essere sospettato di essere Francescovin sotto mentite spoglie
  2. invocare il NPOV solo quando è contro alle sue modifiche
  3. essersi candidato admin appena registrato (vedi Wikipedia:Amministratori)

Come admin, agisco di mia iniziativa: Faccio il rollback all'ultima versione, e avvio una discussione nella Historiae Taberna. Nel mentre metto il template {{da fare}} nell'articolo. Ok? --BW Insultami 07:46, Lug 18, 2005 (CEST)

Ciao BW, mi potresti spiegare meglio la frase introdotta in 19 luglio: "Nelle stesse ore, causa l'incompetanza del famigerato ingegner Petracca, un funzionario dell'Eni, la lira in pochi minuti passa da 1.870 a 2.200 sul dollaro. L'allora direttore della Banca d'Italia Ciampi e il Ministro del Tesoro Giovanni Goria rassegnarono le dimissioni, rigettate da Bettino Craxi."

  1. C'è qualche collegamente con Stava, visto che dici "nelle stesse ore" ?
  2. Bettino Craxi era una persona qualsiasi o ricopriva una funzione (che so... presidente del consiglio) ?
  3. "famigerato ingegnere (incompetente)" è neutrale?
  4. cosa fece sto petracca (oltre ad essere incopetente e famigerato) per svalutare la lira?

Se tu fossi un utente anonimo, credo che avrei fatto un "rollback". In questo caso chiedo prima a te.

Tomi 09:05, Lug 20, 2005 (CEST)

Ho tratto il tutto da un articolo del Sole24Ore di ieri, in prima pagina, di Aldo Bernacchi.

  1. Si: accadde nelle stesse ore: ora di pranzo. La cosa ha fatto ulteriormente precipitare la situazione internazionale
  2. Presidente del Coniglio dei Ministri, ma mi sembrava chiaro: chi altri può rigettare le dimissioni di un ministro?
  3. È una delle figure più tristemente note della storia della finanza italiana, per cui famigerato. [1] Mai detto incompetente, intendevo incompetenza finanziaria. Mi sono bevuto il cervello? forse si.
  4. vedi sopra, comunque in breve era rimasto da solo all'Eni a reggere la baracca, e acquistò, con la lira ai minimi, 125.000.000 di dollari (non in dollari, ma proprio di dollari), ordine da tempo in programma, ma inopportuno in quella fase del mercato. Nonostante i consigli di posticipare l'operazione da parte di S. Paolo e Banca centrale, Petracca confermò l'ordine. La banca d'Italia non intervenne, in vista della svalutazione del lunedì successivo. Risultato: dollaro a 2.200 lire, mercato dei cambi in subbuglio (perchè l'italia compra tutti questi dollari?) Figura di cacca internazionale dell'Italia, che si aggiunse alla notizia della tragedia di stava.

Decidi tu. Salumi e vasi --BW Insultami 09:16, Lug 20, 2005 (CEST)

Marco Aurelio[modifica wikitesto]

Nacque secondo la Historia Augusta (Marcus, 5) il 26 aprile del 121. Se vuoi saperne di più su questo imperatore ti consiglio: Anthony Birley, Marco Aurelio, Rusconi 1990. Ci saranno sicuramente nuove ristampe. Ciao. --Cristiano64 21:33, 19 ott 2007 (CEST)[rispondi]


colleghi archeologi?[modifica wikitesto]

non so se questa è la sede e la forma giusta, mi limito ad indicare una possibile miglioria alla voce; in uno dei periodi finali nel testo, si fa riferimento a "colleghi archeologi" contrari all'identificazione del (evidente) ninfeo augustano con il lupercale; in nota numero 7 al testo, si evince che il collega archeologo contrario è Adriano La Regina. Definirlo collega archeologo è abbastanza riduttivo, se non inesatto: La Regina è stato il precedente Soprintendente ai BBAA di Roma, fino a quando non è subentrato l'attuale Soprintendente Bottini. Il suo parere negativo sull'identificazione del lupercale è molto più "pesante" e significativo di quanto non sia emerso sulla stampa non specializzata, maggiormente poi in rapporto ad una non mai digerita querelle tra lui e Carandini.

intendiamoci, non voglio dire che siccome La Regina era il Soprintendente deve avere per forza ragione e Carandini torto; semplicemente, il suo parere negativo sull'identificazione è più significativo di quanto non voglia aver ammesso "l'avversario" Carandini.

Forse, ed arrivo al dunque, sarebbe meglio indicare nella voce wiki che l'identificazione del lupercale, è ampiamente dibattuta.

grazie enrico cosimi


Marco Aurelio[modifica wikitesto]

Caro Black Wolf, ti segnalo che la data di nasciata ufficiale (da fonte autorevolissima: Anthony Birley, Marco Aurelio, Rusconi, Milano 1990, p.60.) è il 26 aprile del 121 d.C.. A presto. --Cristiano64 Non vivere come se ti fossero concessi 10.000 anni (Marco Aurelio) 17:15, 3 mar 2008 (CET)[rispondi]

Caro Black Wolf. Non inserirei la data del 20 aprile a meno che tu non abbia come fonte più che attendibile come la Historia Augusta, Dione, Orosio, ecc.. Le fonti che mi hai citato non sono all'altezza di quella del Birley (massimo studioso della vita di questo imperatore). Anzi ti consiglierei vivamente di comprarne una copia oppure del Grimal (Marco Aurelio, Garzanti 2004, p.33) se sei così appassionato della vita di questo imperatore.

Voglio solo spiegarti che è importante capire quanto attendibili siano le fonti e quale importanza rivestano. Molti giornalisti trascirvono in enciclopedie anche a larga diffusione, notizie non confrontate adeguatamente con fonti antiche. Ne vengono fuori scritti poco verosimili, imprecisi che non aiutano a fornire un quadro vero della Storia.

Se vogliamo fare una cosa utile in Wiki, dobbiamo inserire fonti più che attendibili. Si rischia altrimenti di dare informazioni imprecise, non vere senza saperlo. A disposizione per eventuali chiarimenti. A presto. ;))) --Cristiano64 Non vivere come se ti fossero concessi 10.000 anni (Marco Aurelio) 17:45, 4 mar 2008 (CET)[rispondi]

Ciao Blakwolf,
grazie per il cortese messaggio. Al riguardo fai pure come vuoi, ma non mi sembra necessario elencare tutte le leggende medioevali in tutte le voci, per quello bastano le categorie no? --MarcoK (msg) 12:36, 18 dic 2008 (CET)[rispondi]