Discussioni utente:Ant.da

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto su Wikipedia, Ant.da!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni. Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare ad un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. --Demostene119 (msg) 09:40, 27 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Invito ufficiale[modifica wikitesto]

Ciao Ant.da, ti invito a prendere parte al Progetto:Guerra. Poiché abbiamo notato che hai mostrato interesse riguardo alla voce 8º Reggimento genio guastatori paracadutisti "Folgore", pensiamo ti possa interessare unirti a noi. Il progetto segue tutti i temi di argomento bellico ed ha al suo interno delle task forces che si occupano in modo più specifico di vari argomenti. Partecipa alle discussioni che si tengono al Tavolo delle trattative oppure nelle pagine di coordinamento delle task forces, e non esitare a dire la tua in proposito. Se vuoi aderire al progetto non dimenticare di inserire la tua firma in fondo alla lista degli utenti interessati!
Grazie per il tuo contributo!
--Zero6 10:49, 27 apr 2013 (CEST)[rispondi]
Guarda se vuoi migliorare la pagina del reggimento sei il benvenuto, ma ricorda sempre di citare le fonti. Se poi fai attenzione ai miei passaggi di limatura, capirai alcune cose in più di Wikipedia (ad es. non si eccede con le maiuscole)... comunque se ti serve una mano basta che fai un fischio. Il mio consiglio è di leggere prima Aiuto:Guida essenziale per capire le cose basilari. Ciao --Zero6 13:42, 28 apr 2013 (CEST)[rispondi]
Ti ho già dato qualche consiglio che spero tu segua, comunque le fonti sono importanti: ad es. dove hai letto che Salvatore Tumminia è il comandante? E la struttura? Le foto che hai caricato poi difettano di importanti informazioni... prova a cliccarci e vedrai. Se il sito da cui le hai prese ne è il detentore del copyright e non le ha messe in licenza libera, allora non possiamo usarle su Wikipedia. Onestamente poi il paragrafo "La bandiera" mi pare superfluo e poco consono a Wikipedia, sia per lo stile di questa enciclopedia sia perché non rispetta del tutto il punto di vista neutrale (tende cioè ad esaltare un po' troppo le glorie del reggimento). A disposizione per qualsiasi cosa. --Zero6 15:55, 28 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Immagine da te caricate dell' 8º Reggimento genio guastatori paracadutisti "Folgore"[modifica wikitesto]

Ciao Ant.da, ho visto che hai inserito delle belle immagini nella voce 8º Reggimento genio guastatori paracadutisti "Folgore" purtroppo però le immagini che tu hai caricato sono sprovviste di valide informazioni sulla licenza, chi ha fatto quelle foto? come fai sapere che sono a licenza libera? Sono coperte da copyright? devi fornire maggiori info sennò ce le cancellano :( ciaociao --Pava (talk) 03:20, 29 April 2013 (UTC)

Re: caduti 8 rgt gua par[modifica wikitesto]

Ciao Ant.da. Non si può inserire come fonte Wikipedia stessa, per cui non è possibile linkare la pagina da te citata. Io ho messo il corriere solo per far presente che un militare è morto in un dato luogo un certo giorno, non voglio fare speculazioni sopra. In sostanza la fonte non presenta alcun problema... poi dopo sarà il lettore a farsi un'idea sua. Riguardo il grado dei caduti, non tutti conoscono questa pratica e secondo me è doveroso specificarlo, primo perché appunto non tutti conoscono questa usanza, secondo perché nelle fonti del Corriere ci sono gradi diverse e a qualcuno potrebbe sorgere un dubbio. Chiedo scusa se è poco signorile, ma d'altronde il grado superiore gli è stato attribuito a titolo onorifico per l'estremo gesto di devozione verso il Paese, quindi non stiamo a sminuire nessuno. Ciao --Zero6 21:33, 6 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Wikipedia non può essere fonte di se stessa, ecco perché non si possono usare altre pagine di Wikipedia come riferimento. Semmai ci si può permettere in alcuni casi di non referenziare un dato già referenziato in un'altra pagina, ma deve essere un caso particolare tipo mancanza di spazio, inutilità di allungare ulteriormente una voce, necessità di evitare un approfondimento demandato ad un'altra voce di Wikipedia. E non è questo il caso. In ogni caso ho trovato che almeno di un militare ne parla anche la rivista Folgore, di cui ero abbonato, quindi potrei anche sostituire il corriere.
Circa il grado dei militari, quello che ho scritto a me pare un'informazione aggiuntiva e utile... la motivazione della signorilità mi pare un po' debole in tutta sincerità. Invece che non dire niente e far credere al lettore medio che erano morti con un certo grado (ed è così che tutti pensano) gli si chiarisce la questione. Comunque, visto che non vale ragionare più di tanto per analogia (ma le altre pagine sono così allora anche questa dovrebbe esserlo) possiamo chiedere un parere allargato in opportune sedi e decidere di chiarire o non chiarire la cosa del grado in tutte le pagine di Wikipedia. Dimmi tu, ciao! --Zero6 22:09, 7 mag 2013 (CEST)[rispondi]

File senza licenza[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Gua Par Anf.jpg. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file manca il template di licenza che indica il modo con cui vuoi distribuire la tua immagine. Tieni presente che i file senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni nel formato corretto. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 22:00, 4 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Ciao, premesso che non è il mio settore e forse ti sto per suggerire male, ma visto che ci tieni molto alla voce 8º Reggimento genio guastatori paracadutisti "Folgore" forse non converrebbe quando pensi di aver completato aprire un Vaglio, magari chiedendo prima al progetto?

Il motivo epr cui te lo porpongo pur non sapendo molto, è che personalmente non ho nulla contro le utenze "monoscopo" se le voci le fanno bene, e mi piacerebbe vederle collaborare al miglior livello possibile. progetto:guerra è molto collaborativo. Tutto qua.--Alexmar983 (msg) 18:21, 5 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Ciao. Provo a rispondere qua. Ti ho mandato una email. Nessun problema ad aprire un vaglio. Finora come ti ho scritto non mi era stato richiesto. Ma se lo credi necessario nessun problema.

Wiki è di tutti e non ho problemi a discutere sulla pagina. Ammesso che trovi qualcuno che voglia parlarne. --Ant.da (msg) 21:37, 5 ott 2013 (CEST)[rispondi]

per rispondermi devi aprire una sezione nella mia pagina di discussione (clicca sul mio msg). in breve: non ho dubbi sulla tua onestà, perché tu lavori in un ambito con molti utenti. SE ci fossero stati problemi di "faziosità" te ne avrebbero segnalati.
il vaglio, in breve, funziona in questo modo (come spiegato in Vaglio): si mette un template apposito e si apre una discussione (es nel tuo settore: Wikipedia:Vaglio/Scuola militare "Nunziatella"). Per ragionare su una voce basterebbe la discussione della voce in Discussione:8º_Reggimento_genio_guastatori_paracadutisti_"Folgore", ma il vaglio permette di focalizzarsi sull'interezza della voce, favorendo un certo dinamismo.
ti avviso solo di una cosa: normalmente il vaglio è fatto da utenti molto attivi su più fronti, il tuo sarebbe penso il PRIMO caso di vaglio di utente "monoscopo". In teoria non c'è nulla di sbagliato, e sono certo che le persone del Progetto:Guerra non lo riterrano pregiudiziale. Comunque puoi sempre andare in Discussioni_progetto:Guerra aprire una discussione (c'è "aggiungi discussione", in alto a destra) e chiedere se la ritengono una buona idea. Magari ti dicono di aspettare che ne hanno troppo aperti per esempio. Se non hanno nulla in contrario, l'unica cosa che cambierebbe è che invece di fare le cose da solo, le faresti seguendo anche i suggerimenti di altri utenti. Dipende se ti ci senti portato (o portata? bho! ;) ) di carattere... puoi anche aspettare ancora prima di farlo, se pensi di dover aggiungere ancora materiale.
ti posso garantire che sono un progetto pieno di utenti "attivi", preparati e disponibili. Comunque senti cosa ti dicono. --Alexmar983 (msg) 21:57, 5 ott 2013 (CEST)[rispondi]
il "motivo" è la tua "motivazione", tutto qua. Se e quando te la senti, quando epnsi di aver messo nella voce tutto quello che potevi inserire e fatto tutto quello che potevi fare, sappi che puoi proporlo. Poi se vuoi partecipare a altri vagli del tuo settore, sei liberissimo di farlo. Nulla di più, nulla di meno. Se ti serve una mano a livello di forma (non di sostanza) chiamami pure.--Alexmar983 (msg) 15:14, 6 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Ciao, il reggimento e il battaglione "hanno storia comune", visto che lo stesso sito ufficiale scrive In data 13 ottobre 2004 il reggimento si ricostituisce a Legnago (VR) per trasformazione dell'8° battaglione genio guastatori paracadutisti "Folgore". Ho anche provveduto a wikificare la voce, che era fuori dalle linee guida di wiki.--ḈḮṼẠ (msg) 14:26, 11 mar 2017 (CET)[rispondi]

Ciao. Nonostante quello dello stato maggiore sia certamente un sito ufficiale, nello specifico ha commesso una imperfezione. E comunque la trasformazione è stata nel senso di livello ordinativo. La storia non si trasforma. Quello che ho scritto proviene dalle fonti che ho messo nella voce. Ho creato io stesso la voce e ti assicuro che è la versione più corretta sull'argomento che esiste. Comunque se vuoi ulteriori riferimenti specifici sono pronto a fornirteli dettagliatamentente. O anche, se necessario, a chiedere conferma al reggimento stesso se ciò fosse necessario. Ti chiedo solo di evitare cambiamenti tout court. Prima parliamone per favore. Torno alla versione precedente dunque e, laddove inisistessi, chiedo di far intervenire un moderatore prima di cambiarla. Grazie. Ant.da

La voce ha in alcuni punti toni promozionali, mentre deve essere sempre neutrale. Il fatto che abbia tu creato la voce non significa nulla. Vi sono poi diversi errori (a cominciare dal comandante). Molte sezioni andavano wikificate (cioè scritte seguendo le linee guida di wikipedia). Le fonti ufficiali vanno preferite in questi casi (tra 'altro aanche seguendo l'ordine della bandiera di guerra da te stesso scritto le cose non coincidono con quanto precedentemente riportato nella voce). Poi che BGT e reggimento non abbiano storia comune non vi è alcuna fonte che lo specifica. Infine se non concordi su singoli punti, specificalo nella talk della voce, non nella tua talk.--ḈḮṼẠ (msg) 00:12, 12 mar 2017 (CET)[rispondi]

Se non sei d'accordo con le modifiche di altri utenti, puoi discuterne nella pagina di discussione della voce. Grazie, --Gac 12:24, 8 apr 2017 (CEST)[rispondi]

8 Rgt guastatori Folgore[modifica wikitesto]

--ḈḮṼẠ (msg) 09:33, 12 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Sul sito dello stato maggiore dell'esercito c'è la storia del rgt che continuate a modificare inserendo riferimenti a 184°, pionieri e altri reparti che con i guastatori paracadutisti non c'entrano nulla. Aggiungo che c'è una imprecisione anche sul sito di sme e glielo comunicherò presto. In data 13 ottobre 2004 si ricostituisce a Legnago (VR) viene ricostituito l'8° battaglione genio guastatori paracadutisti "Folgore" ma non per ridenominazione del 5° Battaglione Genio Guastatori Paracadutisti "Bolsena". Il 5° non è mai stato paracadutisti e buona parte del personale fu trasferito. Aggiungo che il 5° non ha mai inglobato la Compagnia Genio Guastatori Paracadutisti della Folgore (non si chiamava "Folgore"). La compagnia fu chiusa a Pisa e solo parte dei paracadutisti che la componeva si mossero a Legnago. Sono disponibile a inviarle o chieda lei al reggimento il documento con la storia del reparto. Ma per favore smettetela di giocare con le parole e i copia e incolla. La storia dei nostri reggimenti va basata sui fatti e i documenti storici. Grazie. --Ant.da (msg) 12:07, 12 ago 2019 (CEST)[rispondi]

il vandalismo è non rispettare la storia e le tradizioni[modifica wikitesto]

Sul sito dello stato maggiore dell'esercito c'è la storia del rgt che continuate a modificare inserendo riferimenti a 184°, pionieri e altri reparti che con i guastatori paracadutisti non c'entrano nulla. Aggiungo che c'è una imprecisione anche sul sito di sme e glielo comunicherò presto. In data 13 ottobre 2004 si ricostituisce a Legnago (VR) viene ricostituito l'8° battaglione genio guastatori paracadutisti "Folgore" ma non per ridenominazione del 5° Battaglione Genio Guastatori Paracadutisti "Bolsena". Il 5° non è mai stato paracadutisti e buona parte del personale fu trasferito. Aggiungo che il 5° non ha mai inglobato la Compagnia Genio Guastatori Paracadutisti della Folgore (non si chiamava "Folgore"). La compagnia fu chiusa a Pisa e solo parte dei paracadutisti che la componeva si mossero a Legnago. Sono disponibile a inviarle o chieda lei al reggimento il documento con la storia del reparto. Ma per favore smettetela di giocare con le parole e i copia e incolla. La storia dei nostri reggimenti va basata sui fatti e i documenti storici. Grazie.

ps forse ho sbagliato modalità di risposta. sono uno che studia storia infatti, non uno che modifica pagine per fare danni al lavoro generoso degli altri

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Ant.da,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:17, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]