Discussioni template:Calcio Pavia storico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

creazione[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere ROSA NERO

Mi chiamo Luigi Barchi, mi è stato consigliato di rivolgermi al "Tribuna" per chiedervi di realizzare, purtroppo non lo so fare, un "Template: Calcio Pavia storico", ho a disposizione interessanti dati sul Pavia Calcio dal 1911 in poi, se avessi lo schema "Archivio delle stagioni" potrei farlo, ovviamente rispettando tutte le nostre regole, lo ha già fatto nei mesi scorsi con il Brescia Calcio e l'Unione Sportiva Cremonese, avendo trovato già predisposti gli Archivi delle stagioni. Mi scuso per i limiti che ho, e colgo l'occasione per ringraziarvi e salutarvi. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Luigi Barchi (discussioni · contributi) 11:17, 1 apr 2014.

Ci penso io a fare una prima bozza basandomi sulla voce. Poi chiedo aiuto ad altri per avere l'ok definitivo. --Cpaolo79 (msg) 13:43, 1 apr 2014 (CEST)
✔ Fatto (trovi il link nel titolo che hai inserito). Ho inserito solo le stagioni ritenute automaticamente enciclopediche in base a questi criteri. Nota: due stagioni erano già state create.
Invoco Nipas e Dono58 per controllare le esatte denominazioni delle squadre nelle varie stagioni, per essere sicuro al 100%.
Con tanta buona volontà andrebbe riscritta la sezione storia, da "L'era Calisti" riassumendo il tutto. Praticamente ciascuno dei sotto paragrafi da "2000-2001: la promozione in Serie C2" andrebbe scorporato ed inserito nella sezione Stagione di ciascuna sottovoce. --Cpaolo79 (msg) 14:09, 1 apr 2014 (CEST)
Non sono superflui tutti quei link per le stagioni non enciclopediche? e poi manca anche qualche campionato che anche se non enciclopedico andrebbe scritto perchè disputato. --Wikificatore (msg) 16:50, 1 apr 2014 (CEST)
Se ci sono stagioni non enciclopediche i link non vanno messi --ROSA NERO 19:39, 1 apr 2014 (CEST)
✔ Fatto. --Wikificatore (msg) 21:00, 1 apr 2014 (CEST)

[ Rientro]A parte che due link nel template sono sbagliati (Pavia Foot Ball Club 1933-1934 e Pavia Foot Ball Club 1934-1935) non capisco perché non sono rossi i link dal 1927-28 al 1932-33: sicuramente la Prima Divisione dell'epoca (fino al 1935) poteva essere equiparata alla Serie C essendo organizzata dal Direttorio Divisioni Superiori, lo stesso ente che organizzava i campionati di Divisione Nazionale Serie A e Divisione Nazionale Serie B, quindi sono stagioni enciclopediche; per la Seconda Divisione Nord l'enciclopedicità è un po' più dubbia perché era un campionato organizzato dal Direttorio Divisioni Inferiori Nord e non dal Direttorio Divisioni Superiori, però era un campionato di terzo livello; in ogni modo, considerandolo il massimo campionato dilettantistico (in realtà la distinzione netta tra Professionismo, Semiprofessionismo e Dilettantismo fu stabilita in modo definitivo solo nel 1959, la Carta di Viareggio faceva distinzione solo tra giocatori dilettanti e non dilettanti, e all'epoca non era ben chiaro quale serie fosse professionistica o dilettantistica) ed avendolo vinto nel 1928-29, la voce di quella stagione è enciclopedica. Il campionato di Promozione Lombarda 1914-15 fu quello della promozione in Prima Categoria, la massima serie dell'epoca, quindi forse andrebbe creata la voce stagionale.--151.70.110.116 (msg) 21:46, 1 apr 2014 (CEST)

Le due pagine non erano categorizzate in stagioni e quindi non mi ero accorto dell'esistenza; comunque ho rimediato cambiando i link nel template. Per il resto, proprio per il fatto che professionismo o non all'epoca non avevano una divisione netta, in genere si considera enciclopedici i campionati del terzo livello a partire dalla Serie C; se ho detto fesserie mi appello a utenti più esperti. --Wikificatore (msg) 22:32, 1 apr 2014 (CEST)
La Prima Divisione era organizzata dal Direttorio Divisioni Superiori, lo stesso ente che organizzava Serie A e Serie B, perché non dovrebbe essere considerata professionistica? In molti altri template calcio le stagioni di Prima Divisione hanno i link (per esempio: stagioni del Savoia e della Reggina). Senza contare il fatto che sui quotidiani dell'epoca (Il littoriale ad esempio) la Prima Divisione occupava lo stesso numero di pagine che la Serie C in seguito, prova che erano campionati di importanza equivalente!!! Anche Nipas concordava che le stagioni di Prima Divisione del Direttorio Divisioni Superiori fossero equiparabili alla Serie C. Secondo me i link a quelle stagioni, 1928-29 compresa, sono da inserire, per coerenza con i precedenti (template già compilati in passato).--151.70.110.116 (msg) 22:51, 1 apr 2014 (CEST)
Qualche spiegazione: a) Sul nome ero incerto tra Foot Ball, Foot-Ball e Football: niente di irrimediabile. b) le due stagioni degli anni '30 non erano categorizzate, quindi non le ho potute prendere a modello. c) Per i link presenti, ho fatto lo stesso ragionamento di Wikificatore: ovviamente chi è più esperto di me del calcio italiano dell'epoca è libero di correggere. --Cpaolo79 (msg) 14:06, 2 apr 2014 (CEST)
Giusto un parere non indifferente a latere: per me, professionistico o non, la terza serie andrebbe cmq sempre ritenuta passibile, per le stagioni delle squadre di calcio, di enciclopedicità che si chiami Prima Div. o Serie C o altro, questo soprattutto, per le squadre storiche (che non si chiamano Juventus o Milan) che vi hanno militato per diversi anni, per renderne possibile la trattazione (altrimenti ci troveremmo ad avere dei buchi scomodi da gestire per chiunque) -io per esempio, nei mesi prossimi dovrei creare le stagioni di 1D del Foggia degli anni 1929-31-. Poi ovviamente ciò non è sempre valido: per esempio per la Terza Categoria degli anni '10 è senzaltro giusto fare le stagioni sulle prime squadre (se le società sono enciclopediche: esempio) ma non delle seconde, se non (IMHO) compendiate sinteticamente nella voce stagione della prima squadra come ora facciamo a volte con la formazione Primavera. Chiaro però che si deve usare buon senso. --Fidia 82 (msg) 14:57, 2 apr 2014 (CEST)