Discussioni Wikipedia:Scherzi e STUBidaggini/Wikioscar/2021

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Debriefing[modifica wikitesto]

Cari del comitato organizzatore [@ Luca M, MacMoreno, Ombra, Parma1983, GC85] e altri interessati, bravi tutti per aver sostenuto e portato a termine anche quest'anno una bella tradizione come quella dei wikioscar. Non so se siete soliti fare una valutazione a evento appena concluso per raccogliere idee e suggerimenti per le prossime edizioni, nel caso vi lascio una piccola riflessione che spero possa offrire degli spunti proficui.

  • Mi sembra che l'impostazione attuale dia troppa importanza alla figura dell'amministratore, con due premi e i primi della lista. Forse è un retaggio del passato in cui era considerato uno step di prestigio nella carriera wikipediana a cui i più ambivano, ma penso che da allora ci siamo un po' oggettivizzati da questo punto di vista, ridimensionando il ruolo a uno certo importante ma pur sempre tecnico. Per come la vedo io il primo premio della lista dovrebbe essere al (miglior) utente, secco e generico. Manterrei il premio al (miglior) utente giovane promessa. Ridurrei invece il premio agli amministratori a uno solo per il miglior amministratore. In concomitanza con questo cambio di prospettiva imho si potrebbe estendere la sezione "Master" ai permessi/livelli di accesso, così da avere un premio utente, giovane utente, anonimo, amministratore, patroller e mover.
  • Mi rendo conto che trovare dei titoli e dei raggruppamenti razionali per i diversi premi è arduo. Scorrendo tra le categorie l'unica che cambierei/introdurrei è un gruppo "Contenuti" (o titolo simile) che comprenda gli attuali qualità e scrittori e il cui focus sia appunto quello di raggruppare chi si concentra sui contenuti delle voci. A tal fine sposterei il vile censore mascarato in questa sezione e prenderei in considerazione l'idea di aggiungere un premio anche a chi crea le voci, con un occhio alla qualità/importanza/rognosità oltre al mero numero. Utente H24 a quel punto si potrebbe forse spostare in "Tecnici" o "Comunità".
  • L'idea di provare le categorie voce in vetrina e voce di qualità mi è sembrata molto interessante, ma l'impressione che ne ho avuto è che siano state due categorie poco amate quest'anno perché appunto non riconducibili agli utenti e in cui è obiettivamente difficile fare un paragone o trovare chi ne conosce davvero più di una stellinata entro l'anno. Imho andrebbero ripensate o rimosse per il prossim'anno.
  • Sono stato molto contento di vedere l'elevata partecipazione alle categorie crosswiki quest'anno. Bravi ad averci pensato. Utilissimo per pubblicizzare altre realtà.
  • Beninteso che stiamo parlando di un sondaggiazzo in cui vale tutto o quasi, ho notato che in diversi hanno frainteso inizialmente l'ambito che si intendeva dare a uno specifico premio. Imho questo è successo anche perché nella pagina l'occhio cade immadiatamente sui titoli, mentre le didascalie sono piccole e difficili da leggere. Se si vogliono rendere più efficaci andrebbero rese più visibili.

--WalrusMichele (msg) 19:10, 10 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Grazie per la preziosissima raccolta di riflessioni, [@ WalrusMichele]! Sono sicuramente molto utili per valutare l'edizione appena conclusa e soprattutto in vista dell'edizione dell'anno prossimo. Tutte le idee e le proposte sono sempre bene accette. Trovo molto interessanti i punti che hai sollevato, in particolar modo il primo che punta a mettere al centro l'utente prima dei permessi/accessi specifici. Io, invece, ho avuto una buona impressione dalle categorie sulle voci in vetrina e di qualità, anche considerando che erano la principale novità e magari si farà più attenzione alle voci con stellette nell'anno a venire; sono categorie che io confermerei per la prossima annata. --GC85 (msg) 19:22, 10 mag 2021 (CEST)[rispondi]
Sicuramente è stata una delle edizioni dei wikioscar più riuscite. IMHO uno degli aspetti da migliorare per le prossime edizioni è la descrizione al wikioscar per la wikiboldaggine, che non rendeva ben chiaro che cosa si volesse premiare. --Davipar (msg) 20:21, 10 mag 2021 (CEST)[rispondi]
Concordo in pieno con WalrusMichele. -- Étienne 20:24, 10 mag 2021 (CEST)[rispondi]
Ciao, [@ WalrusMichele]. Ti ringrazio anch'io per i suggerimenti, che in parte trovo condivisibili. Intervengo però su due dei punti da te evidenziati.
Sul primo punto personalmente sono contrario, perché mi pare che l'attuale suddivisione funzioni più che bene, escludendo un admin dalla possibilità di partecipare al premio sul miglior utente e viceversa. Ponendo al primo posto il miglior utente, si dovrebbero considerare per il premio tutti gli utenti, indipendentemente dall'eventuale flag, penalizzando in tal modo i comuni utenti; aggiungo che tra l'altro il patroller non è una vera categoria di utenti, ma include genericamente tutti coloro che, tra admin, rollbacker e utenti comuni, si occupano di patrolling, perciò credo possa rimanere localizzato dove si trova ed aperto a tutti questi (lo dimostra il fatto che negli anni è stato vinto da admin e non admin).
Per quanto riguarda i due premi alle voci, non nego di aver espresso le mie perplessità già nel momento in cui erano stati proposti, in quanto ho sempre visto i wikioscar come premi alle persone e non alle voci.--Parma1983 20:32, 10 mag 2021 (CEST)[rispondi]
Io ho avuto un'unica perplessità nella sezione "Utente di qualità", forse non ho capito io la descrizione. Perché c'è scritto "Per chi ha contribuito maggiormente nel portare le voci di Wikipedia in lingua italiana a voci di qualità e/o voci in vetrina" e io l'ho presa alla lettera, votando persone che ho visto attive nelle segnalazioni di qualità. Invece ho notato che tanti utenti hanno votato persone che, almeno quest'anno, non hanno mai partecipato alle segnalazioni, né come revisori né come proponenti (ma che magari hanno curato tantissime voci, rendendole belle ma mai candidandole). Se è una sezione dedicata a utenti che, generalmente, si sono distinti per la qualità delle loro voci, allora si potrebbe cambiare la descrizione, esplicitando questa cosa (perché non vorrei che poi altri utenti che magari vorrebbero segnalare tizio X non lo fanno perché tizio X non ha mai candidato una voce in vetrina). Poi non so se è stata una incomprensione solo mia. >_<-- TOMMASUCCI 永だぺ 21:21, 10 mag 2021 (CEST)[rispondi]
[× Conflitto di modifiche] Per quanto riguarda la prima parte secondo me come dice Parma potrebbe andar bene così, il problema è che se come migliore utente in generale viene votato un admin, potrebbe esserci ridondanza con quello per soli admin, e a quel punto un non admin non giovane ed esperto cosa potrebbe vincere? Invece sui premi alle voci secondo me è stata una buona idea, anche ai veri Oscar c'è il premio al film e non solo ad attori e registi. Anche le crosswiki ok, anche se i voti sono stati pochi perchè molti wikipediani non frequentano gli altri progetti, io stesso ho voluto votare qualcuno ma si sono dovuto andare a vedere un po' di contributi in quei progetti per non votare a caso. A tal fine sposterei il vile censore mascarato in questa sezione.. fosse stato così anche quest'anno avrei perso la qualifica di tecnico, sigh sigh.. :-DDD--Kirk Dimmi! 21:47, 10 mag 2021 (CEST) P.S. Si utente di qualità forse è da cambiare descrizione, anche se uno non partecipa alle segnalazioni ma crea e modifica per migliorarne la qualità potrebbe essere votato.[rispondi]
[@ WalrusMichele] grazie per i suggerimenti che peraltro condivido in buona parte.
  • Per quanto riguarda l'ingiusto rilievo dato agli admin mi trovi pienamente d'accordo, il premio più prestigioso dei Wikioscar è (o dovrebbe essere) quello assegnato al miglior utente. Questo appunto è lo stesso che avevo mosso quando avevamo "rivitalizzato" i Wikioscar tre anni fa senza che però si arrivasse al consenso ([@ Parma1983] è uno molto attaccato ai suoi lustrini 😜)
  • Non mi dispiacerebbe un (doppio) premio anche per rollbacker e mover mentre per gli AV onestamente non lo trovo molto sensato.
  • Personalmente casserei del tutto il premio dedicato agli Ip, lodevole nella teoria ma inutile nella pratica.
  • Mi piace l'idea del premio al "creatore" di voci.
  • Premi interwiki: condivido, l'idea è bella ma vanno pensati meglio. Stante i diversi rapporti di forza, trovo presuntuoso che in Wikipedia si propongano riconoscimenti agli utenti dei progetti fratelli. Affinché i Wikioscar siano davvero dei premi di comunità presto o tardi dovranno traslocare su Meta; inoltre dovrebbero essere gli utenti dei singoli progetti a proporre le virtù/qualità più importanti degli utenti. Per questo motivo, sarebbe importante se ciascun progetto "ideasse" la sua barnstar.
  • Premi alle voci: secondo me è un'idea valida; l'unico limite, che forse ha spiazzato i votanti, è la suddivisione tra VdQ e vetrina nonché l'anno di "validità".
  • Anche per questo motivo, andrebbero ripensati e riscritti meglio descrizioni e requisiti dei singoli premi (altro proposito rimasto tale). Ok ridere e scherzare però se non è chiaro chi/cosa si può votare, il concorso perde di significato. --Ombra 23:35, 10 mag 2021 (CEST)[rispondi]
[@ Ombra] Sei liberissimo di non credermi, ma ti assicuro che farei lo stesso discorso anche se non fossi mai stato eletto admin e non avessi mai vinto una barnstar. La distinzione tra admin e non admin ai wikioscar tutela più i normali utenti che gli admin, che altrimenti vincerebbero molto più facilmente una ipotetica barnstar del miglior utente grazie alla miglior visibilità loro garantita proprio dai tastini; inoltre, nonostante tale distinzione esista fin dall'edizione del 2007, ha sempre dimostrato di funzionare bene, tanto che quelle sezioni sono quelle in cui si concentra ancora oggi il maggior numero di voti. Se poi vogliamo aggiungere delle barnstar per rollbacker (non patroller) e mover ben vengano, ma, considerando anche il minor numero di utenti con quei flag, non mi parrebbe una buona ragione per eliminare queste tuttora ben funzionanti. Sono invece d'accordo sulla minor utilità di quella al miglior ip, anche se un po' mi dispiacerebbe eliminarla.
Per quanto riguarda le barnstar per le voci, pur mantenendo le mie perplessità se volete mantenerle non mi oppongo--Parma1983 01:23, 11 mag 2021 (CEST)[rispondi]
Su quanto detto dal cuggino condivido numerosi punti, ad esempio quello all'ip, non me ne voglia Mister, ma ha poco senso, l'anno scorso la vinse uno che aveva un'utenza. Condivido anche che per le voci in vetrina (e VdQ) non si debbano guardare solo quelle dell'ultimo anno, ci sono voci di anni fa ancora ottime. Però sui premi principali concordo con Parma, un admin potrebbe vincere sia quello del miglior utente in generale che quello di admin, quindi questo penalizza il bravo utente non admin, del resto ci sono oltre 100 admin su wiki, poi se si vuol fare quello per rollbacker e mover non mi oppongo. Sugli AV non lo menzioniamo proprio eh, per essere AV basta non essere vandalici nel ns0 e forse a volte viene dato alla leggera, ma mi rendo conto (proprio ultimamente) che certi AV non si possono considerare utenti esperti, non certo come rollbacker o mover.--Kirk Dimmi! 01:55, 11 mag 2021 (CEST) P.S. Ah vero, avevo detto che era un buona proposta i crosswiki, ma visti i pochi votanti per i motivi detti non posso dar torto ad Ombra, rimango un po' perplesso, anche perché probabilmente viene votato dagli wikipediani quello più noto su it.wikipedia, e non per quello che ha fatto in quella wiki, che fosse dizionario, quote o altro.--Kirk Dimmi! 02:33, 11 mag 2021 (CEST) P.S. Chiarisco: per me possiamo rifare i crosswiki tanto per vedere come va un'altra volta, ma quest'anno non hanno "preso" per nulla, peccato.[rispondi]

[ Rientro]Sul mettere in evidenza il premio sugli utenti sono d'accordissimo anche io, idem sul cassare il premio degli ip (anche perché, volendo, un ip può essere votato nel premio degli utenti non admin). Sul creare premi per Rollbacker e Mover non sarei molto d'accordo: non sono tantissimi utenti e poi, a quel punto, verrebbero in automatico richieste per il miglior burocrate, amministratore dell'interfaccia ecc. Sul migliorare le descrizioni dei premi sono d'accordo, idem sull'unire i due premi su vetrina e VdQ e togliere la limitazione dell'anno. I premi Cross-wiki li lascerei, più che altro per evitare che vengano messi a Wikioscar in corso, magari usando barnstar completamente diverse da quelle create... Ma perché non spostarci su Meta proprio l'anno prossimo?--Luca•M 09:11, 11 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Ciao a tutti, grazie a WalrusMichele per aver aperto la discussione con degli spunti interessanti. Divido anch'io per punti.
  • È vero che la prima parte, e quindi tutto il sondaggiazzo, sembra un po' sbilanciato sugli admin, ma è ancora più vero che le soluzioni proposte lo sbilancerebbero ancora di più in tal senso, come dice Parma. Avere due coppie di categorie speculari com'è ora, per sysop e non sysop, mi sembra la soluzione migliore. Potremmo pensare di aggiungere una categoria in più, diciamo il primo premio, che oggi spesso potrebbe essere considerato quello di "migliore admin". Non so come chiamarlo, diciamo per ora semplicemente "Primo premio", aperto a tutti, sysop o meno. Potrebbe portare la bilancia in pari, ma... siamo sicuri che poi non sarebbe sempre e solo un altro sysop a vincerlo? In casi estremi magari lo stesso del premio successivo? Forse la soluzione attuale rimane la migliore. A latere, anche io trovo che il premio per gli anonimi ormai abbia stancato, e lo eliminerei.
  • Qualità. A me è piaciuto moltissimo votare per le voci. È vero che si crea un po' di confusione, ma secondo me dovremmo sistemarla senza eliminare i premi. Si potrebbe decidere di votare gli utenti, tipo se la voce in vetrina "Storia della ciabatta nei secoli" è stata portata in vetrina da Utente:Pantofolaio, si vota Pantofolaio menzionando la voce per cui lo si vota. Il problema di questa soluzione è che spesso le voci non hanno un singolo contributore che si distacca rispetto agli altri. A volte sono due o tre, ma altre molti di più, soprattutto se si guarda chi ha dato una mano durante vagli e procedure. Si potrebbe allora esplicitamente decidere che il premio non vada assegnato agli utenti, ma solo alle voci (utenti che comunque possono essere menzionati eh!). Mi piace questa idea di un'incursione dei Wikioscar all'interno del Ns1, visto che poi la stellina andrebbe appioppata in talk voce. A latere, io invece manterrei il limite dell'ultimo anno, per dare una rotazione ai candidati. Se dispiace di non poter votare più le voci che non hanno vinto negli anni passati si potrebbe pensare di rendere il premio assegnabile una sola volta per voce, ma io preferisco la soluzione attuale, perché altrimenti leggeremmo molto spesso le stesse voci fra i voti, e sarebbe molto difficile per un votante selezionarle. Un conto è guardarsi qualche decina di voce, che magari hai letto negli ultimi mesi e te la ricordi, un conto è l'arcivio completo di decenni di storia di Wikipedia.
Questa nuova sezione mi è piaciuta tanto che io la espanderei. Per i premi agli utenti c'è già "Utente di qualità", che mi piace com'è, magari solo chiarendo la didascalia. Mi piace molto l'idea di un premio per la creazione di voci, che addirittura potrebbero essere diversi premi. Io non vedo nulla di male in un premio per la quantità. Anche chi crea decine di ministub al giorno (se enciclopedici e fatti bene) rende un ottimo servizio a Wikipedia. Quindi mi piacerebbe un premio per la quantità e forse altri per la "qualità", intesa come caratteristiche. Che so, a chi ha fatto la voce più curiosa, strana, o qualunque altra cosa che ci venga in mente. In questo caso, vista la libertà di azione, dovrebbe essere più semplice individuare un singolo autore, e quindi mantenere il premio per l'utente piuttosto che per la voce. Invece un nuovo premio per le voci potrebbe essere "Voce lo sapevi che... più bella". Alla fine quelle voci finiscono in pagina principale e sono di ottima qualità. E votando la voce forse il premio avrà maggior fortuna rispetto al suo predecessore che era per gli utenti. Vale lo stesso discorso per vetrina e VdQ, io restringerei i candidati all'ultimo anno. Un ulteriore proposta di premio per le voci, che permetterebbe di ovviare al limite dell'ultimo anno degli altri premi, potrebbe essere un "Miglior voce di Wikipedia", o "di tutti i tempi", una roba così. Cioè votare la voce migliore senza restrizioni di tempo, stelline, eccetera. Sarebbe probabilmente sempre una voce in vetrina, ma si potrebbe votare qualsiasi voce dell'enciclopedia.
  • Un'ultima riflessione e una proposta. Io non valuterei la riuscita di un premio solo in base al numero dei votanti. Certo è un indicatore importante, ma non l'unico. È assolutamente naturale che con tante sezioni in cui votare molte di queste vadano un po' snobbate. Quest'anno avevamo 40+1 premi attivi. Io direi che oltre i 5 premi già vedremmo questo fenomeno, figuriamoci con 40. Questa deve rimanere una pagina scherzosa in cui il V Pilastro regna sovrano, è il nostro carnevale, non ha nessun obbiettivo da raggiungere se non quello di farci sentire parte di una comunità coesa e darci qualche pacca sulla spalla per il lavoro svolto, quindi non c'è da valutare riuscita o fallimento di un premio. A tal proposito, la mia proposta è di predisporre "di default" l'inserimento di alcuni premi non più parte dell'attuale selezione. Cioè, ovviamente chiunque può decidere di aprire la sezione "fuori concorso" e mettere un premio vecchio o uno completamente nuovo, ma per evitare appunto il disordine e la proliferazione degli anni passati forse si potrebbe decidere di creare già questa sezione, vuota, con una descrizione che spieghi a cosa serve e con un link all'archivio dei premi, all'interno del quale cambierei la descrizione da "premi non più assegnati" a "premi assegnati irregolarmente", o qualcosa di simile (tranne per quelli sostituiti da un premio equivalente, tipo il "Wikipediano prezzemolo", che in fatti al momento ha l'elenco dei vincitori duplicato nella pagina). In questo modo se quest'anno volessi votare un Wikitraduttore, o inventarmi un premio, potrei aggiungerlo lì senza scombinare l'ordine delle sezioni "ufficiali" del concorso. Con un "fuori concorso ufficiale" sarebbe anche più facile forse sfoltire la sezione ufficiale, ad esempio se si ritiene che i premi "Crosswiki" vadano poco, li eliminiamo e poi sarebbe facile inserirli lì, magari solo quelli di cui si sente la necessità, quindi avremmo probabilmente ogni anno un "Wikifotografo", senza dover per forza avere sempre anche un "Wikigiornalista". Inoltre chiarendo bene quale sia il fuoriconcorso i votanti saranno meno "stressati" nel trovarsi di fronte un muro di millemila premi, perché riconosceranno subito i soliti premi principali ordinati nello stesso modo, e solo se vorranno si avventureranno nel caos dei premi "decidui"; e se i premi fuori concorso saranno meno votati nessuno si preoccuperà, mentre se vediamo che uno di essi viene molto apprezzato possiamo pensare di promuoverlo alla sezione principale. Che dite? :-) --Phyrexian ɸ 09:36, 11 mag 2021 (CEST)[rispondi]
[@ Phyrexian] puoi dividerlo per punti quanto vuoi ma resta sempre un pistolotto :D A scanso di equivoci, io non propongo di abolire i premi per gli admin - che di fatto è un premio "tecnico" - ma di valorizzare di più quelli ai migliori utenti tout court :) Qualità e premi alle voci: sono spunti interessanti, ragioniamoci assolutamente. Altri premi: hai ragione, la "giustificazione" per un premio non è necessariamente legata al numero di voti. Credo che, come spesso accada, la soluzione stia nel mezzo (tra utilità e apprezzamento). Sulla proliferazione dei premi sono sempre cauto. Forse sbaglio ma, al di là del restyling delle stellette, credo che il rilancio dei Wikioscar sia dipeso molto dalla pulizia - quasi drastica - che venne fatta nel 2019, eliminando una miriade di premi estemporanei o ad personam che non aggiungevano nulla. Quaranta premi sono già molti. Se ne aggiungiamo di nuovi qualcuno degli altri andrà eliminato (zitti zitti quest'anno abbiamo segato il premio OTRS e quello contro lo SPAM, per il prossimo vedo già un certo consenso per eliminare quello agli IP). Ok al premio (o anche ai premi) fuori concorso assegnati una tantum, purché anche qui non si esageri --Ombra 10:05, 11 mag 2021 (CEST)[rispondi]
Eddai, apprezza lo sforzo di dividere in mini pistolotti! Certo, avere più ordine e meno premi è meglio, infatti quello che dico è: lasciamo così il concorso (con gli aggiustamenti necessari), ma rendiamo la sezione fuori concorso chiaramente presente, in questo modo IMHO avremmo una parte iniziale ordinata e all'incirca sempre uguale, ovvero il concorso principale, e poi una seconda parte un po' più caotica ed estemporanea, nello spririto carnacialesco della pagina, senza però incasinare la prima parte. In questo modo secondo me faremmo contenti tutti: quelli che si vogliono concentrare sui premi "normali" possono tranquillamente ignorare quelli in fondo, mentre chi ama fare casino può sbizzarrirsi e non sentire che i Wikioscar siano diventati l'ennesima procedura burocratica di it.wiki. Come dicevo, per assurdo questa soluzione potrebbe aiutare a sfoltire a cuor leggero il concorso principale da premi non troppo seguiti, come quelli "Crosswiki". --Phyrexian ɸ 10:15, 11 mag 2021 (CEST)[rispondi]
Sui migliori utenti tout court. Sono d'accordo con te, il punto è che per farlo sono d'accordo con Parma: meglio la soluzione attuale. Potremmo avere solo due premi: "Miglior utente" e "Miglior giovane". Ogni quanti secoli pensi che verrebbero vinti, entrambi, da utenti non sysop? Il fatto è che di solito i migliori utenti a un certo punto guadagnano i tastini, è naturale. Quindi in teoria tutti i sysop sono ottimi utenti, ma non tutti gli ottimi utenti sono sysop. Per questo abbiamo creato due premi speculari ai primi per gli utenti non admin. Quindi abbiamo "miglor utente" e "miglior utente non sysop", ma a questo punto il primo è diventato "miglior utente sysop". Non c'è nessuno sbilanciamento. Mi rendo conto che la percezione rimanga un po' che "miglior sysop" sia tipo il primo premio dei wikioscar, ma non saprei come risolvere il problema. Che in fin dei conti problema non è... --Phyrexian ɸ 10:22, 11 mag 2021 (CEST)[rispondi]
[× Conflitto di modifiche] Sui premi crosswiki però non parlavo del wikifotografo, che a differenza degli altri esiste dalla notte dei tempi, 2 anni fa era tra i "creativi". Oh poi se si vogliono rifare anche gli altri per me va bene. Sulle voci in vetrina o VdQ basterebbe fare che non si può votare una che ha già vinto, ma è penalizzante escluderne di qualche anno fa ancora tra le più belle, in fin dei conti anche il premio alla carriera se ne può vincere solo uno. Ci sono progetti ora più deserti che ne hanno portate poche negli ultimi anni, ma un tempo proliferavano perché c'erano molti più utenti di qualità al progetto. A proposito, vedo tra i non più assegnati quello della Puffetta, che quest'anno era quote rose edition, l'anno scorso era Grande Puffo, e il prossimo? Perchè è tra i non più assegnati? Giusto! Ma il premio allo spam ci stava, dov'è finito? :-PPP Eh no, su questo concordo con Ombra, vista la quantità di spam che si vede, e gli utenti che cercano di contrastarlo. --Kirk Dimmi! 10:24, 11 mag 2021 (CEST)[rispondi]
[@ Kirk39] Non per insistere eh, penso di essermi già spiegato lungamente, ma vedi, IMHO le mie proposte risolverebbero tutti i problemi che segnali. Rispondo solo per fare degli esempi pratici a delle richieste reali come le tue. Per esempio potendo votare la "voce migliore di tutti i tempi e di tutta Wikipedia", premio limitato a una vittoria per voce, non c'è il problema dell'ultimo anno. La miglior voce in vetrina (o di qualità) la scegli fra quelle degli ultimi 12 mesi, ma poi puoi votare la miglior voce della storia fra quelle che vuoi, anche molto vecchie. Sarebbe pure un premio più importante direi. Oppure: eliminiamo i premi crosswiki, ma a te piace quello del wikifotografo e quello della lotta allo spam? Se non l'ha ancora fatto nessuno lo inserisci nella sezione fuori concorso, e il gioco e fatto, tu e chi la pensa come te si può divertire a votare quei premi senza infastidire chi preferisce concentrarsi sui classici del concorso principale. :-) --Phyrexian ɸ 10:52, 11 mag 2021 (CEST)[rispondi]
[↓↑ fuori crono] Se se ne fa 2, una voce di qualità di tutti i tempi e una dell'ultimo anno andare, ma io resto su una sola che può essere assegnata solo una volta ma tra tutte le voci, e non sol oa quelel dell'ultimo anno. Non è che a me piace il wikifotografo più di altri crosswiki, ma è più attinente a wikipedia e sono più conosciuti, gli utenti, degli altri, per quello c'è da sempre. Per lo spam lo stesso, la ritengo più importante di altre che sono defunte, e forse anche di qualcuna presente quest'anno.--Kirk Dimmi! 13:39, 11 mag 2021 (CEST)[rispondi]
Concordo con alcune delle opinioni degli altri e ne aggiungo una proposta:
  • il premio all'IP è di difficile assegnazione, e (non me ne voglia Mister IP) viene riconosciuto sempre all'unico facilmente identificabile, quindi snaturando, di fatto, il premio. Io eliminerei il premio;
  • chi bazzica it.wiki difficilmente ha familiarità con i progetti fratelli e spesso i voti per tali premi sono condizionati dall'effetto alone. Io eliminerei questi premi;
  • non vedo male i premi alla migliore voce pubblicata nell'anno (senza distinzione tra VdQ o vetrina, ma aperta a tutte), magari facendo precedere la votazione vera e propria a una pre-selezione (nomination) che identifichi le tre voci tra cui scegliere la vincitrice, come negli Oscar.
  • la stessa fase di nomination potrebbe essere introdotta per tutti i premi, allungando il sondaggiazzo di una settimana.
--Flazaza (msg) 10:55, 11 mag 2021 (CEST)[rispondi]
Pure io sono per l'eliminazione del wikioscar agli IP per gli stessi motivi riportati sopra dall'utente Flazaza. --Davipar (msg) 12:53, 11 mag 2021 (CEST)[rispondi]
[@ Luca M] Il discorso, però, non verte sul mettere in evidenza il premio al miglior utente non amministratore, ma sul mettere in evidenza un premio al miglior utente tout court, indipendentemente dal fatto che sia amministratore o meno (premio che, come dicevo, privilegerebbe gli admin e che avrebbe il solo risultato di privarci delle categorie tuttora più gettonate). Cambiare l'ordine tra admin e non admin francamente mi pare un falso problema, anche perché allora, per seguire un ordine logico invertito, dovremmo mettere per primo il miglior utente anonimo (fintanto che esiste, ma, come dicevo, lo ritengo abbastanza inutile anch'io (non me ne voglia MisterIp ;) )), poi il miglior utente niubbo non admin, il miglior utente non admin e via dicendo. Comunque, per fugare ogni dubbio su un mio presunto conflitto d'interessi, l'anno prossimo sono abbastanza sicuro che sarà qualcun altro a prendere il mio posto :P--Parma1983 16:05, 11 mag 2021 (CEST)[rispondi]