Discussione:Zvonimir Boban

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa è la pagina di discussione per discutere dei miglioramenti che riguardano la voce Zvonimir Boban

Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Sport
Biografie
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Carriera: esordi[modifica wikitesto]

Noto che nel prospetto della carriera di Zvone manca un riferimento al suo pur breve periodo all'Hajduk di Spalato (nelle giovanili?), come dichiarato dallo stesso giocatore in una recente intervista, trasmessa proprio oggi (29/05/08) su TV Capodistria. Io non ho nessuna notizia a riguardo ma prego chi segue questa voce di verificare ed eventualmente integrare questo dato. Saluti --ElCovo (msg) 18:20, 29 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Hanno detto di lui[modifica wikitesto]

Sposto qui per eventuale inserimento su wikiquote.--Figiu (msg) 12:46, 8 apr 2011 (CEST)[rispondi]

«È così bravo che ti vien voglia di sederti in mezzo al campo e guardarlo mentre gioca. Zvone incute paura agli avversari per questo, perché dà sempre questo senso di calma. In mezzo al campo a volte ti viene non dico il panico, ma insomma ti trovi in difficoltà fra tanta gente; pare che a lui questo non succeda mai. Dentro al campo sei molto di quello che sei fuori e lui dà questa sensazione assoluta di logica e serenità. Sembra che nessuna situazione di gioco per lui sia complicata, nessuna decisione difficile da prendere, e questa freddezza è sempre stata la qualità che più gli ho invidiato. È difficile trovare difetti a Zvone. Purtroppo ha avuto tanti infortuni che gli hanno impedito di concorrere per il Pallone d'Oro che era di certo alla sua portata. Qualcuno dice che è stato discontinuo? Lo dicono di tanti, anche di me ma non mi pare così anormale per un giocatore che deve sempre creare la grande giocata. Non si può inventare per 90 minuti di seguito, ma se a volte passi banalmente la palla a un compagno non significa che non sei in partita: significa che aspetti l'ispirazione. Chi inventa, come Zvone, fa così.»

«Il suo addio significa una enorme perdita per tutto il mondo del calcio. Zvonimir era ed è un giocatore in grado di deliziare le platee e di offrire spettacolo. Mi mancherà.»