Discussione:Violenza contro le persone LGBT

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
LGBT
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (ottobre 2009).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2009

Spiegazione[modifica wikitesto]

Avevo modificato l'incipit per il semplice fatto che prima non era chiaro e era in un italiano scorretto o non comprensibile. Per questo ho ripristinato la versione da me modificata. Penso che l'utente che parla di modifiche senza fonti si riferisse alle frasi sul primato del cristianesimo sull'omofobia, che ho reinserito. Peccato che su wikipedia funzioni il principio che chi afferma una cosa è tenuto a portare una fonte. Perciò ho richiesto delle fonti. In ogni caso, mi pare abbastanza noto il fatto che nella Roma antica prima del II secolo a.C. i senatori tradizionalisti stigmatizzassero l'omossessualità come il "vizio greco", giusto per citare un caso di omofobia più antica. AndreaFox bussa pure qui... 20:50, 17 nov 2010 (CET)[rispondi]

AndreaFox ho annullato di nuovo la tua modifica (esclusi i cn) perchè hai inserito frasi non supportate da fonti che, per lo più, rendono la voce POV. Riguardo la tua affermazione sull'omosessualità e il "vizio greco" è totalmente errata. Innanzitutto perchè ai tempi dei greci la questione morale sull'omosessulità era in termini differenti: non esisteva un pregiudizio verso l'omosessualità come lo intendiamo al giorno d'oggi.
I greci praticavano rapporti sessuali attivi con persone di entrambi i sessi senza particolari problemi. I rapporti passivi, invece, erano moralmente (e solo moralmente e non giuridicamente) meno accettati solo quando il passivo era cittadino greco e aveva ormai raggiunto la maggiore età, 18 anni. Infatti si riteneva che da quel momento dovesse iniziare ad amare e non essere amato.
Nel mondo romano il problema era grosso modo lo stesso: il cittadino romano poteva avere tutti i rapporti attivi che voleva, con stranieri e schiavi, erano i rapporti passivi a non essere ben visti perchè compromettevano il senso di virilità del "super-uomo" romano. Il "vizio greco", insomma, non riguardava l'omosessualità in sé, si riferiva alla passività del cittadino libero. ------Avversariǿ - - - >(dispe) 14:18, 18 nov 2010 (CET)[rispondi]
Per quanto riguarda la tarda repubblica, II secolo cui ti sei riferito, si legga: Eva Cantarella, Secondo natura p. 157 e ss.. Le prime parole del capitolo II - della parte seconda su Roma (che trascrivo brevemente) - sono eloquenti: "I romani, dunque, nel II secolo a.C. avevano preso l'abitudine di corteggiare apertamente e sfacciatamente i ragazzi liberi. L'omosessualità andava trasformandosi. Da espressione di totale e incontrollabile mascolinità, aggressivamente e virilmente sfogata sugli schiavi (qual era nei primi secoli), era diventata una manifestazione del desiderio di sedurre, non solo sessualmente: e il desiderio veniva suscitato anche (e sempre più spesso) dai ragazzi liberi."
Se non sei d'accordo, comunque, ti invito a non ripristinare la tua modifica e a discuterne prima qui. ------Avversariǿ - - - >(dispe) 14:18, 18 nov 2010 (CET)[rispondi]
Non hai capito quello che ho scritto: non ho parlato dei Greci, ma dei Romani e non ho parlato dei romani della tarda repubblica ma della prima repubblica, i quali chiamavano l'omossessualità il "vizio greco". Leggi Catone e lo scoprirai. Per quanto riguarda la frase "perchè hai inserito frasi non supportate da fonti che, per lo più, rendono la voce POV" è un'affermazione priva di fondamento: non ho inserito nuovo testo, ho solo sintetizzato quello presente, correggendo errori di senso e di italiano, che hai re-introdotto. Forse non li hai notati, a questo punto. Certo che leggere le modifiche che uno fà invece che accusare di introdurre POV potrebbe essere utile.
Scrivere "La violenza contro le persone LGBT, queer e contro l'attrazione dallo stesso sesso" non ha senso in italiano perchè non ha senso scrivere di "violenza...contro l'attrazione dallo stesso sesso", perchè come è concepibile in italiano scrivere che si è violenti contro un'attrazione? Semmai si può parlare di "violenza contro le persone LGBT", definizione che ricomprende i queer e che almeno è italiano corretto.
Poi scrivere "sia per mano di individui o gruppi, sia come parte di un'applicazione governativa di leggi che bersagliano le persone considerate trasgredenti regole "eteronormative" e che contravvengono a protocolli basati su uno specifico ruolo di genere" è un giro di parole poco chiaro soprattutto per la triplice ripetizione del "sia" e anche perchè la presenza dei suddetti "protocolli" non è mica necessaria per le persecuzioni governative.
Ho messo la definizione di "crimine d'odio" in nota per snellire il testo ("Un crimine d'odio accade quando individui vengono vittimizzati a causa della loro razza, etnia, religione, genere o orientamento sessuale Conklin, 1992, CSVR") visto che attiene anche a altro rispetto all'omofobia.
Il tuo aver reintrodotto "Gli attacchi possono anche essere imputati alla società stessa" è un aver reintrodotto un POV molto forte e molto opinabile, che necesserebbe di parecchi distinguo. Parimenti POV è lo scrivere "Una gran varietà di gruppi religiosi monoteistici, così come sostenitori di ideologie politiche estremiste, condannano l'omosessualità e la comparano ad uno stato di insanità, una malattia, innaturale femminilità e la condannano come moralmente sbagliata" per questi motivi: non solo le religioni monoteiste sono omofobiche (anche alcune religioni politeiste), parlare di "gran varietà" è POV, parlare di "estremiste" pure (ci sono molti partiti moderati in occidente, lungi dal poter essere definiti estremisti, che sono contrari a taluni diritti rivendicati dagli omosessuali), parlare di "femminilità" vuol dire veicolare il POV dell'utente maschio che ha inserito evidentemente la frase senza preoccuparsi che ci sono anche femmine gay, che dubito che, essendo lesbiche, saranno tacciate di femminilità, semmai di mascolinità. Anche "La religione recita un significante ruolo nella perpetuazione di tali vedute" è POV, perchè mira a fare una campagna politica e perchè è un'affermazione che necessita di molti distinguo (non tutte le religioni sono omofobiche e nella stessa misura).
Questo passaggio è inutilmente prolisso e presenta più volte azioni ripetute (che senso ha parlare di "assalti sessuali" se poi si scrive "strupri", di "assalti fisici" se poi si parla di "percosse"), che in parte avevo messo in nota:"La violenza che colpisce persone a causa della loro presunta sessualità può includere azioni quali minacce, assalti fisici, percosse, assalti sessuali, stupri, torture, tentati omicidi, omicidi e istigazioni al suicidio".
Questo è ancora un giudizio POV, ri-ripetuto: "Tali azioni possono essere causate da tradizioni o credenze culturali, religiose o politiche e sono sempre accompagnate da pregiudizio, in tal caso omofobico, quindi da discriminazione".
In definitiva ti invito a ripristinare la mia versione dell'incipit, che non introduce nè nuove informazioni nè le toglie, ma che toglie ripetizioni, divagazioni, errori grammaticali e un tono decisamente POV. Vorrei che l'incipit non suonasse come un pretesto per una crociata ideologica contro il cristianesimo da parte dei gay maschi. AndreaFox bussa pure qui... 19:30, 18 nov 2010 (CET)[rispondi]
Ora ho capito il tuo punto di vista. In buona parte è condivisibile. Ho messo mano al "pezzo" ampliandolo e provando ad eliminare i problemi cha hai denunciato. A riguardo del crimine d'odio, mi pare opportuno non mettere l'informazione in nota, ma, al contario, spiegare che la violenza contro le persone LGBT rientra tra i crimini d'odio. ------Avversariǿ - - - >(dispe) 15:02, 19 nov 2010 (CET)[rispondi]
Ben fatto. Concordo con le tue modifiche. L'incipit così va bene anche a me. AndreaFox bussa pure qui... 15:08, 19 nov 2010 (CET)[rispondi]

http://it.wikipedia.org/wiki/Don't_ask,_don't_tell

Crimini d'odio[modifica wikitesto]

Ciao, volevo segnalare a chi segue questa pagina che sto scrivendo una bozza sui Crimini d'odio, tra i quali rientrano i crimini d'odio omofobici. Non tutte le "violenze contro le persone Lgbt" rientrano tra i crimini d'odio omofobici o transfobici ma è evidente la correlazione tra le due voci. Se qualcuno volesse collaborare o darmi un parere su quanto ho scritto nella mia Sandbox mi contatti. Ciao :) --MicheleRewind (msg) 10:51, 23 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 12 collegamento/i esterno/i sulla pagina Violenza contro le persone LGBT. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:07, 4 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 16 collegamento/i esterno/i sulla pagina Violenza contro le persone LGBT. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:54, 18 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Violenza contro le persone LGBT. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:37, 23 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Violenza contro le persone LGBT. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:23, 13 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Violenza contro le persone LGBT. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:23, 27 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Violenza contro le persone LGBT. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:39, 29 dic 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:12, 23 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:13, 22 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:50, 24 ott 2021 (CEST)[rispondi]

Immagine iniziale[modifica wikitesto]

Sarebbe opportuna un'immagine in testa alla voce; io sceglierei questa, che ben rappresenta l'omofobia ed è su Commons. Attendo pareri o altre proposte. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 08:10, 8 nov 2021 (CET)[rispondi]

I segni del tentativo di incendio doloso contro il bar "Coming out", tra i locali gay più celebri di Roma. 18 febbraio 2008.

Bella idea. Mi sembra più significativa questa del tentativo di incendio del coming out a Roma?--------- Ẩṿṿĕṙşåṛīǿ - - - - > (msg) 21:40, 8 nov 2021 (CET)[rispondi]