Discussione:Vietnam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa è la pagina di discussione per discutere dei miglioramenti che riguardano la voce Vietnam

Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Geografia
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Note: mancano fonti
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2007

Negli articoli non si possono mettere considerazioni personali. La guerra del Vietnam naturalmente è stata criticata da più parti, ma non si può semplicemente aprire un flame anti-USA nell'articolo. Si può semmai, in un articolo su tale guerra, spiegare chi erano gli oppositori e quali le loro ragioni. Spiegare inoltre in modo oggettivo le conseguenze di tale guerra. Ciao, Andrea (1 giugno 2003)


Segnalo che - all'interno dei paesi asiatici - la tabella di questa scheda non è conforme - così come quella del Laos - a quella delle Filippine. Prego gli interessati al progetto Geografia a dare un'occhiata. :-) Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 09:07, Gen 20, 2005 (UTC)
Una wikifairy l'ha sistemata :-) ary29 19:27, Gen 26, 2005 (UTC)

Scusate, non so bene come si posti nelle discussioni, ma mi pare un po' strano che nella scheda ci sia due volte il capitolo sull'economia: riunire tutto in uno?

                                                   LA GUERRA

Il conflitto in Vietnam è sicuramente una delle guerre più discusse della storia recente, una guerra dove l'attenzione mediatica fu alta e per questo a lungo discussa e criticata in tutto il mondo. Essa segnò il passaggio tra il neocolonialismo e l'influenza che le Superpotenze sovietica e statunitense cercavano di esercitare su gli altri Stati nel tentativo di spostare a proprio vantaggio i delicati equilibri della Guerra Fredda. Fu la guerra che costò agli Stati Uniti l'unica sconfitta di questo secolo ed è stata percepita per anni come uno "sbaglio madornale" dall'opinione pubblica americana e mondiale. Le divisioni politiche e ideologiche portarono però rapidamente il Vietnam a una nuova guerra. Un secondo conflitto coinvolse il Vietnam, con intervento ufficiale degli Usa; gli americani, in quel momento, erano di stanza in Sud Corea, Nuova Zelanda, Thailandia e Australia. L'esercito americano non riuscì a prevalere sull'ostinata resistenza della guerriglia, dopo oltre dieci anni di guerra (1960-74), dovette ritirare le proprie truppe dal Paese, lasciando dietro di sé una nazione distrutta e diversi milioni di morti. Un imponente movimento pacifista mondiale chiedeva il ritiro delle forze americane dal Vietnam. La pace di Parigi del 27 gennaio 1973 aveva sancito un immediato cessate il fuoco, il rilascio dei prigionieri di guerra e la sovranità di entrambi gli Stati. Le truppe americane lasciarono il Vietnam il 29 marzo 1973. Tuttavia, nel gennaio 1974, le ostilità ripresero e, in questa occasione, gli Stati Uniti non intervennero in base a quanto stabilito dalla War Powers Resolution. In assenza degli americani ebbero buon gioco russi e cinesi che incrementarono il loro sostegno al Vietnam del Nord il quale, nel 1975, invase il Vietnam del Sud, in flagrante violazione degli Accordi di pace di Parigi del 1973 e il sud con capitale Saigon cadde nell'aprile 1975. Saigon capitolò di fronte alle forze filocomuniste il 30 aprile 1975, un anno dopo (1976), il Vietnam fu ufficialmente riunificato sotto il controllo del governo del Nord con il nome di "Repubblica Socialista del Vietnam".

Forma di governo[modifica wikitesto]

Ci vuole un bel coraggio a definire la forma di governo vigente: repubblica parlamentare.--Vu Duc Thang 09:03, 16 feb 2008 (CET)[rispondi]

Ma la storia????[modifica wikitesto]

Scusate tanto, ma io devo fare una tesi di laurea. la storia e'stata completamente cancellate e al posto di ques't ultima mi ritrovo scritto " VAFFANCULO FROCIO CHI LEGGE " Sono molto deluso. Non usero'Wikipedia per qualunque altra cosa. Le voci si possono considerare inattendibili e sconsiderate.

Fatto, annullato il vandalismo. Consiglio comunque la lettura del disclaimer. Ciao e buona permanenza in wikipedia. --ʘ 13:02, 14 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Terzo periodo[modifica wikitesto]

Relativo alla parte finale della "guerra" con la Cina,(quella durata 17 giorni). Se ricordo bene la Cina aveva "rassicurato" (i paesi terzi) dicendo allora che era una azione dovuta, senza intenzione di occupazione, per "provocazioni ai confini", con un intervento di "durata limitata"; che fosse di breve durata e senza occupazione (di fatto è stata una incursione, fatto il giro i cinesi se ne andarono), si è dimostrato poi nei fatti, che fosse opportuna (la guerra) e con quali altri scopi (raggiunti, non raggiunti) ovviamente non lo sa nessuno, i cinesi dissero: abbiamo dato una lezione.

ma allora è stato un fallimento di chi?

E' ritengo una battuta gratuita oltre che, ovviamente, incomprensibile. I vietnamiti semplicemente si ritirarono e poi rioccuparono il territorio quando i cinesi, mostrati ampiamente i muscoli, ritornarono nei confini, certo ci furono danni e morti, chi ne soffrì di più?. Da dove arriva questa originale e lapidaria conclusione? Penso che gli strateghi stiano ancora valutando i risvolti della iniziativa cinese, e se hanno delle conclusioni non le hanno mi pare definite con un "uno a zero". Nel caso che si abbiano valutazioni serie (enciclopediche) del "fallimento" c'è sempre la possibilità di documentare, magari nella voce guerra sino-vietnamita, della quale invito a leggere il capitolo "Conclusioni" che dà invece in buona misura una idea della situazione, ben lontana da "vincite" ma piuttosto da "logorio" economico ed umano. Dato perciò che non si comprende come attribuire e documentare il significato di "fallimento" lo tolgo. scarlin2 (msg) 18:45, 6 dic 2009 (CET)[rispondi]

La sottosezione sulla flora (sezione geografia) riporta un contenuto palesemente errato: cita infatti la Manciuria e l'altopiano tibetano, insomma descrive la flora della Cina invece che quella del Vietnam. Sicuramente è stato un copia/incolla sbagliato.

Val la pena o ricopiare quello che dice sotto, nell'ultima sottosezione di geografia intitolata appunto a flora e fauna (e ripetuto pari pari nella sezione sull'ambiente), oppure - meglio - unificare le tre sottosezioni.

Avevo provato a cancellare la prima, ma sono stato accusato di vandalismo e la prima sottosezione ripristinata, sicuramente avrei dovuto iniziare la discussione, prima. 79.23.81.74 (msg) 01:14, 7 dic 2009 (CET)[rispondi]

  • Unificate le tre sottosezioni, mettendo la parte rimanente in geografia, la parte è comunque carente per la flora sia del sud (in parte) che del nord, che andrebbero controllate per le specie presenti (era in realtà descritta la flora ed in parte la fauna della Cina!); ho tolto i danni del Napalm che semmai andrebbero indicati nella parte storica, ma chiaramente non hanno scopo nella parte descrittiva naturale attuale (i danni da combustione scompaiono dopo un paio di anni o ancor prima nella foresta pluviale), indicandolo in quel modo si dà l'impressione che l'ambiente naturale sia attualmente degradato dal Napalm, il che è diffamatorio (dà un approccio negativo alla descrizione del paese). Invito senz'altro 79.23.61.74 a praticare le correzioni che ritiene utili, specie se è registrato, e specie se ha buona volontà. Per mettere e togliere le "sottosezioni" è sufficiente cliccare "modifica" in cima alla pagina, (se si vuole modificare una singola sottosezione si clicca su modifica in cima alla sezione stessa), la modifica si fa nella apposita finestra di modifica; visualizzare e controllare la bozza prima di salvare, (in partenza fare solo minime modifiche); se si è costretti a cancellare roba altrui mettere la spegazione (anche solo dopo) in discussione. Cerca di capire i simboli di formattazione, -apostrofi parentesi, segni di uguale, ecc., in partenza si ha qualche limitazine. La buona fede e l'onesta intellettuale andrebbero sempre apprezzate. scarlin2 (msg) 14:33, 9 dic 2009 (CET)[rispondi]

Aree protette[modifica wikitesto]

Patafritto (msg) 18:29, 11 dic 2009 (CET)[rispondi]

Monitoraggio[modifica wikitesto]

{{Monitoraggio
|progetto=musica
|progetto2=
|accuratezza=b
|scrittura=b
|fonti=d
|immagini=b
|note=
|utente=
|data = dicembre 2010
}}

Si avvisa che la "D" delle fonti è risicata, e data solo per il mio confronto con Laos (gravissimo!). --95.237.209.207 (msg) 20:12, 5 dic 2010 (CET)[rispondi]

guerra del vietnam[modifica wikitesto]

Non si può raccontare la storia in questo modo. E' un'offesa a tante generazioni di giovani americani morti inutilmente. E' un'offesa ancora più grande ad un popolo che ha lottato "da solo" contro un nemico 1000 volte più forte e 1000 volte più arrogante. E' pietoso descrivere la fuga precipitosa dell'esercito americano come una scelta strategica. Io all'epoca ero un ragazzo e mi ricordo bene come veniva raccontata. WIKIPEDIA = PENSIERO UNICO.

parolacce e volgarità[modifica wikitesto]

ho avvisato l'amministratore Harlock, sull'uso di parole volgari all'interno della voce lingue...

Il vietnamita, lingua ufficiale, è usato per leccare il caxxo dalla maggioranza della popolazione.


,e di razzismo...


, parlata solo dalle generazioni caxxo caxxo caxxo caxxo caxxo caxxo caxxo caxxo, oggi lo studio del francese come lingua lecca caxxi straniera ha avuto qualche segnale di giallismo acuto in seguito alla contaminazione dagli sporchi gialli del Vietnam

- credo che l'utente che ha scritto queste cose debba essere segnalato bloccando l'IP. grazie--Marjam (msg) 18:07, 4 feb 2013 (CET)[rispondi]

Sa Pa e Caudata[modifica wikitesto]

Ho corretto il wlink Sapa in Sa Pa, perché rimandava alla società in accomandita per azioni. Bisognerebbe chiarire il rimando a Caudata, perché non è chiaro per chi legge.
--Bufo Bufo (msg) 13:50, 22 feb 2013 (CET)[rispondi]

Portale Comunismo..necessario ?[modifica wikitesto]

Ma è necessario davvero mettere il portale comunismo ? Voglio dire, nella voce sugli U.S.A. non c'è il portale Capitalismo.. e in quella della Corea del Sud nemmeno. Attendo risposte , grazie.--Chungo de Vallekas (msg) 22:29, 9 giu 2013 (CEST)VongoleVeraci Madrid.[rispondi]

E' riportato che la maggioranza della popolazione aderisce al buddismo. In realtà è errato: la maggioranza della popolazione aderisce a culti tradizionali--93.65.148.4 (msg) 22:47, 3 feb 2015 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Vietnam. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:45, 18 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Vietnam. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:38, 14 nov 2018 (CET)[rispondi]