Discussione:Urania (collana)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Scusate, sono capitato qui cercando Paria dei cieli di Asimov e mi sono accorto che al 20 e al 442 dell'elenco e' presente due volte lo stesso libro! E' normale? --Feddar(Discutimi...) 15:38, 30 dic 2005 (CET)

Ogni tanto Urania ripubblica alcuni titoli. (Credo i più famosi) --Utente:Urby2004/firma 15:56, 30 dic 2005 (CET)

Grazie mille per la risposta! --Feddar(Discutimi...) 16:30, 30 dic 2005 (CET)

Elenco dei titoli[modifica wikitesto]

Non sarebbe meglio portare l'elenco dei titoli pubblicati in un'altra pagina? In questo modo la pagina risulterebbe di sicuro più snella e di consultazione più facile. Inoltre, ho notato che i titoli che hanno un link sono pochi, e molti di questi rossi, mentre altre pagine che già ci sono non hanno collegamento. Forse sarebbe il caso di scegliere se eliminare la quadre dalla pagine non esistenti, oppure se inserirli tutti e poi provvedere (con molta calma...) a scrivere le pagine. Che ne pensate?--Dr Zimbu 16:32, 8 dic 2007 (CET)

Ho spezzato la tabella in vari tronconi, secondo lo schema della veste grafica (serie rossa, bianca, etc). Adesso i tronconi sono editabili con un browser senza crash (da 80 kb a 45 massimo l'uno). E' mia intenzione creare una pagina con le collane e togliere da qui come suggerito da Dr Zimbu.
Per favore, non ripristinate le modifiche, datemi un po' di tempo!
Actam 08:49, 11 feb 2008 (CET)

Domanda: preferite la tabella o qualcosa come (con o senza dati?):

Numeri dal 1 al 152[modifica wikitesto]

(... le date sono casuali, devo trovare ancora tutti i dati ...)
Actam 08:55, 11 feb 2008 (CET)

=[modifica wikitesto]

Ma è corretto dare il collegamento ad un sito (Uraniamania) che non consente più il libero accesso? --ErnestoVg (msg) 12:55, 10 apr 2008 (CEST)

Uraniamania è di nuovo accessibile. Da un po', a dire il vero.--ErnestoVeg (msg) 14:56, 25 lug 2009 (CEST)
Nota per gli editors (UraniaMania non è mai stato "inaccessibile", se per inaccessibile il Signor Vegetti intende dire che non riesce a fare la "Login", in quanto utente non registrato, allora gli consigliamo uno studio un po' più approfondito dei termini informatici e internettiani e gli segnaliamo che tutti i siti del mondo a cui è richiesta la registrazione hanno la facoltà di selezionare quali dati gli utenti e i visitatori possono o non possono vedere. UraniaMania è totalmente gratuita, la registrazione è gratuita e serve solo a migliorarne la navigazione oltre che a identificare meglio le persone che fanno parte della comunità di UM. Se esistono motivazioni personali del Signor Vegetti riguardo all'inserimento del link sulla wiki di Urania gradiremmo conoscerle per poterle eventualmente valutare) 14:46 - 24 Ago 2009 maxnaldo (Webmaster di UraniaMania)
Al tempo della segnalazione non era possibile accedere ai dati e al forum del sito senza previa registrazione [Uraniamania]. Ritornando a questa voce per altri motivi, ed essendo tornata normale sotto il profilo della fruizione il sito, ne ho dato opportuna notizia, sia pure in ritardo. Uraniamania non è certo in cima ai miei pensieri. In realtà sono qui tornato per altri motivi.--ErnestoVeg (msg) 08:09, 15 set 2009 (CEST)
La bufala dell'Urania mandata al macero: È semplicemente non vera. Una splendida invenzione di Luigi Cozzi in anni recenti, ripresa acriticamente (a volte sapendo benissimo come fosse una frottola) da troppe persone. La storia della fantascienza è piena di titoli annunciati e mai apparsi. Per i più svariati motivi. Nessuno si accorse all'epoca di ritardi in edicola. E non era semplice, per i tempi, sostituire al volo una tiratura di 30.000 copie. E perché il n. 35? Forse perché il titolo era stato annunciato costantemente dal n. 24 al 34? Anche Anime Cieche era stato annunciato sui numeri 7 e 8. Al macero anche il n. 9? Era semplicemente in corso una promozione incrociata fra i periodici da edicola di Mondadori e probabilmente L'Era di Satana era stato destinato ai Romanzi della Palma o al Giallo Mondadori. Su I Romanzi di Urania la promozione del Giallo era terminata con il n. 29, nel dicembre 1953, così come sulle altre testate, ma non è detto che non ci fosse l'intenzione di proseguire. C'è pure la possibilità che il titolo venisse riservato per la B.E.M." che nel 1954 iniziò a pubblicare romanzi più impegnativi di quelli apparsi in Urania ; Le Guide del tramonto potrebbero essere considerate ben più blasfeme. Sull'argomento ho interpellato dei vecchi fan: Catani e Valla che avevano acquistato la rivista dal primo numero. Non si sono accorti di nulla. Tosello, il redattore più vicino all'epoca dei supposti fatti, ha commentato con una risata ed un commento: "Avran perso il dattiloscritto o il volume originale; succedeva". Lippi dice di crederci. Ma i suoi occhi ghignavano da pazzi.
"Uno degli episodi più noti legato alla gestione Monicelli è stato quello relativo al numero 35 del 1954. Tale numero avrebbe dovuto contenere un romanzo fortemente anticlericale di Fritz Leiber, L'alba delle tenebre (Gather, Darkness!, 1943) annunciato con il titolo L'era di Satana, del quale furono distrutte tutte le bozze e la copertina, già stampate, su ordine personale di Arnoldo Mondadori. Monicelli venne di fatto esautorato dal controllo del periodico, pur rimanendo come collaboratore esterno; la direzione venne assunta da Andreina Negretti" Stando a questo testo, sembrerebbe che per per questo motivo dal 1954 al 1961 Monicelli fosse stato esautorato (pur continuando a figurare come curatore) e che la Negretti fosse il vero curatore. Andreina Negretti inizia a tradurre per Urania nel 1956. Entra nella redazione nel 1958, anche se figurerà sul tamburino solo nel 1968. Prima, non si usava. Come conferma Lippi, nella sua Storia di Urania, Mondo Ignoto, Roma, 2010 (visionata in bozze; che tra l'altro non cita minimamente l'episodio). D'altra parte, Monicelli dopo la guerra non fu mai dipendente di Mondadori. Era, per sua scelta, un collaboratore esterno. La curatela di Urania non gli impedì di fondare Galassia di Udine e I Romanzi del Cosmo (e di curare la sezione "Racconti straordinari" di Visto (con interscambio di racconti, opportunamente truccati, fra le due riviste). Sarebbe interessante che a fronte di notizie così clamorose si citasse qualche straccio di fonte.--ErnestoVeg (msg) 16:20, 25 lug 2009 (CEST)

Tagli ai testi in Urania[modifica wikitesto]

ciao nella voce viene riportato che su Urania venivano spesso effettuati dei tagli, anche corposi, ai testi, immagino per mantenere quasi costante il numero di pagine. E' una bufala? E' accertato?

Chiedo inoltre agli "esperti": Classici Urania NON ha subito la stessa sorte?

Devo dire, ad essere sincero, che a volte, leggendo Urania, mi perdevo nel testo, come se appunto mancasse qualcosa, pero' poteva essere anche una mia distrazione, una lettura semplicistica del testo (leggevo Urania soprattutto nei pomeriggi sonnacchiosi estivi... :-) )

grazie per le risposte! --Shardanaa (msg) 15:08, 1 ago 2009 (CEST)

Ciao, a quanto ne so io è vero, negli anni 60/70/80 i tagli e le censure erano abbastanza frequenti, era un ordine tassativo: "fare un po' di tagli !", e si tagliava soprattutto dove c'erano accenni sessuali espliciti, intere scene di amore e sesso finivano per essere eliminate, in alcuni casi si perdeva effettivamente qualcosa del filo conduttore del romanzo, e passando da un capitolo ad un altro a volte ci si chiedeva: "mi sono perso qualcosa?". I classici sono delle Ristampe di quelle stesse edizioni, quindi stessa traduzione e stessa identica censura.

Con la gestione Montanari dei Classici Urania (a partire dal 110) e con la gestione Lippi (a partire dal 151) la situazione è cambiata. Salvo eccezioni i testi sono integrali e spesso in sede di revisione sono stati ripristinati tagli. Questa politica è in atto da 30 anni, ma le leggende sono dure a morire.--ErnestoVeg (msg) 08:22, 15 set 2009 (CEST)
ok, quindi, effettivamente i tagli c'erano e non sono una leggenda.

mi spiace solo che - a quanto confermate - anche nei classici ci fossero. grazie --Shardanaa (msg) 14:40, 8 ott 2009 (CEST)

Urania supplemento[modifica wikitesto]

Ma gli urania supplemento dove sono elencati? Ho iniziato l'articolo Il quinto principio, ma non so dove linkarlo. Fijo Dena (msg) 18:25, 28 dic 2009 (CET)

Titolo e disambigua[modifica wikitesto]

Per quanto io sia appassionato di fantascienza, penso che la maggior parte dei lettori di wikipedia che cercano "Urania", cerchino il personaggio mitologico, quindi questa voce la sposterei a Urania (collana) (o collana editoriale). "Urania" da sola, forse, è meglio che diventi la disambigua, se non il personaggio mitologico.--Pop Op 20:55, 30 mar 2012 (CEST)

Concordo. Per quanto super appassionato di fantascienza la priorita' (cioe' la voce "Urania") andrebbe alla Musa mitologica. Concordo anche sulla scelta di un nome "Urania (collana)" per questa magnifica pietra miliare della fantascienza in italia dal 1952. ZipoBibrok5x10^8 (msg)
Effettivamente, cercando con Google italiano la prima pagina è piena di riferimenti alla collana (con altri motori, no). Direi comunque, visto che ha tanti significati, che "Urania" è meglio farlo diventare una disambigua.--Pop Op 12:41, 2 apr 2012 (CEST)
Ho effettuato il cambiamento: Urania -> Urania_(collana). Resta da definire, con poteri di amministratore, l'associazione primaria del nome Urania, se alla musa o alla pagina di disambiguazione. ZipoBibrok5x10^8 (msg) 08:12, 12 apr 2012 (CEST)
Io propenderei per la disambigua, ma cosa ne pensate? --Harlock81 (msg) 10:16, 12 apr 2012 (CEST)
Mi associo all'idea della disambiguazione come link primario. ZipoBibrok5x10^8 (msg) 11:37, 12 apr 2012 (CEST)
PS: Qualcuno ha gia' provveduto a farlo. ZipoBibrok5x10^8 (msg) 11:40, 12 apr 2012 (CEST)

I capolavori[modifica wikitesto]

Al numero 1605 il titolo comprende tra parentesi la scritta (I Capolavori) Per me è un errore, visto che è l'unico titolo che comprende i capolavori ma nella collana Urania ce ne sono moltissimi di I capolavori.

Si può togliere? Grazie --AntoWeb (msg) 12:58, 16 lug 2014 (CEST)