Discussione:Treno FS ETR.500

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Logo del Progetto Trasporti.svgTrasporti
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (mese e anno).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)


Cassa tiltante e cassa oscillante sono perfettamente sinonimi e accettati entrambi in ambito tecnico.

Distinzione Elettrotreno/treno[modifica wikitesto]

Si può aprire una nota di precisazione nella quale scrivere che l'ETR 500 non è un elettrotreno? Ringraziamenti anticipati.

Composizione[modifica wikitesto]

Mi risulta una composizione di 13 pezzi, 2 loco + 11 carrozze di cui 6 di seconda classe, 3 di prima classe 1 business e 1 ristorante, sbaglio o qualcuno conferma? Grazie Vugio 19:23, 14 feb 2008 (CET)[rispondi]

Ti confermo che la composizione è da 14 pezzi, carrozze da 1 a 5 di prima classe, carrozza 6 ristorante, carrozze da 7 a 12 di seconda classe (locomotori esclusi ovviamente) :-) --pil56 20:20, 17 feb 2008 (CET)[rispondi]
Mi sono informato e hai ragione, circola in 14 pezzi, anche se era nato per 13 come indicato anche nel sito [AnsaldoBreda]

Vugio (msg) 22:50, 1 set 2008 (CEST)[rispondi]

Componenti consorzio Trevi[modifica wikitesto]

Quando è stato costruito l'ETR 500 la Alstom non aveva ancora acquistato la Fiat Ferroviaria. Assurdo dunque che nella voce sia citata la prima e non la seconda. Un'acquisizione non è retroattiva. Qualcosa di analogo vale anche per Bombardier, che all'epoca della nascita del Consorzio Trevi e dell'ETR 500 non era ancora proprietaria degli stabilimenti di Vado Ligure. All'interno dell'ETR500 comunque, nelle targhe dei costruttori, non c'è né Alstom, né Bombardier. Sicuramente Fiat Ferroviaria al posto di Alstom. Credo Tecnomasio o forse ADTranz al posto di Bombardier. Mi chiedo, oltretutto, se il consorzio Trevi esiste ancora. Il sito internet non è più attivo. Se avesse cessato la sua attività, quanto meno quella industriale, dopo la costruzione dell'ETR 500, sarebbe ancora più assurdo citare Alstom e Bombardier. Inoltre, all'epoca della costruzione dell'ETR500 Ansaldo e Breda non erano ancora fuse insieme. --Daviboz (msg) 03:15, 17 dic 2008 (CET)[rispondi]

Tanto da aggiornare...--Anthos (msg) 19:30, 26 mar 2009 (CET)[rispondi]

Livelli di servizio[modifica wikitesto]

Ho modificato la tabella relativa ai livelli di servizio ai Frecciarossa 4L, in quanto la prima vettura è occupata per metà dalle 8 poltrone executive e dalla sala riunioni, per l'altra metà è occupata dalla Business (zona silenzio). La seconda vettura è interamente del livello di servizio Business, sempre zona del silenzio.

Vettura bistrot[modifica wikitesto]

Aggiunti un paio di paragrafi sulle nuove vetture ristorante. Visto che non esistono più frecciarossa a due classi, ma ora tutti i treni sono a quattro livelli, non sarebbe il caso di modificare la tabella in caratteristiche?--Barney1 (msg) 19:22, 13 set 2013 (CEST)[rispondi]

Per me hai il via libera in questo senso ;) --Ale Sasso (msg) 20:28, 13 set 2013 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Treno FS ETR.500. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:20, 16 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Treno FS ETR.500. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:42, 13 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:15, 22 giu 2020 (CEST)[rispondi]