Discussione:Star Rats

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Speech balloon.svgFumetti
Spade laser incrociate.svgGuerre stellari
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (marzo 2013).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2013
cronologia fino al 14/12/2006
 10:52, 7 dic 2006 . . Superchilum (Discussione | contributi | blocca) 
 21:26, 22 nov 2006 . . TekBot (Discussione | contributi | blocca) (Correzione di alcuni errori comuni contenuti in questa lista) 
 15:49, 11 nov 2006 . . Superchilum (Discussione | contributi | blocca) 
 13:03, 11 nov 2006 . . Superchilum (Discussione | contributi | blocca) 
 12:58, 11 nov 2006 . . Superchilum (Discussione | contributi | blocca) 
 12:57, 11 nov 2006 . . Superchilum (Discussione | contributi | blocca) 
 12:29, 11 nov 2006 . . Thorin III (Discussione | contributi | blocca) 

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 5 collegamento/i esterno/i sulla pagina Star Rats. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:57, 26 gen 2018 (CET)

Star Rats[modifica wikitesto]

[@ WalrusMichele, Martin Mystère, Elberto9092, Alienautic, Spidey1967, Kal-El] Dato che le opere legate a Star Rats cominciano a diventare tantine, l'ultima delle quali la serie di 6 numeri che sta uscendo in questi mesi, mi chiedo se non abbia senso creare una voce unica sul "franchise" (passatemi il termine) che includa tutti gli albi. Mentre posso essere ragionevolmente convinto dell'enciclopedicità del primo albo, del 1999, non ci metterei la mano sul fuoco su tutti gli altri usciti successivamente. Le opzioni potrebbero essere quindi:

  1. Unire tutte le opere di Star Rats (Star Rats, Star Rats - Episodio I, Star Rats - Episodio II, Star Rats - Episodio III, la serie di 6 numeri attuale ed eventuali altri che arriveranno in futuro) in un'unica voce
  2. Unire tutte le opere di Star Rats, tenendo separata solo quella sul primo albo (Star Rats)
  3. Mantenere lo status quo (tutte voci separate, con il rischio di voci non enciclopediche che potrebbero essere cancellate)
  4. Altro (se avete altre idee esponetele)

Io personalmente sono più per la 1, eventualmente aperto anche alla 2. Cosa ne pensate? --Superchilum(scrivimi) 09:07, 24 mag 2020 (CEST)

Grazie Superchil per aver aperto la discussione. Concordo con la tua analisi, anch'io preferenza per la proposta uno. Vista anche la scelta del titolo della nuova miniserie si può parlare di franchise/serie a tutti gli effetti e se dò un'occhiata alle voci Star Rats - Episodio I, Star Rats - Episodio II e Star Rats - Episodio III vedo poche fonti terze e relativamente poche informazioni, spesso ripetute, che sarebbe certamente più comodo presentare in una pagina unica. Credo che possa venire fuori qualcosa di interessante, magari da provare prima in sandbox se funziona senza controindicazioni. --WalrusMichele (msg) 10:17, 24 mag 2020 (CEST)
Sono d'accordo con la soluzione 1. --Kal - El 14:10, 24 mag 2020 (CEST)
Non sono molto d'accordo nell'unire quelli che in realtà sono usciti come albi autoconclusivi e non come "franchise" (con le virgolette, ho capito cosa intendi). Il primo albo è del 1999 e il secondo del 2005. Solo nel 2014 e nel 2015, vista l'imminente uscita della nuova trilogia di Star Wars, Ortolani ha deciso di creare altri due albi per "completare" la parodia della trilogia prequel; ma si tratta comunque di albi differenti usciti singolarmente, quindi questa rilettura retroattiva non mi convince molto. Diverso discorso per la serie di Star Rats ispirata alla nuova trilogia che sta uscendo adesso, che è a tutti gli effetti una miniserie in 6 albi e come tale dovrebbe essere considerata.--Alienautic (msg) 15:34, 25 mag 2020 (CEST)
Beh, se si chiamano Episodio I, Episodio II, Episodio III significa che sono legati tra di loro :-) sulla miniserie ovviamente si considera tale, solo mi sembra che si rischi di rendere enciclopedico "a prescindere" tutto ciò che realizza Ortolani. Il che <POVvone mio> è assolutamente meritato per quel genio del fumetto del quale non mi perdo neanche le vignette scarabocchiate sui tovaglioli della cena </POVvone mio>, ma in generale dovremmo affidarci a una visione più distaccata per valutare la rilevanza di ogni singola opera :-) --Superchilum(scrivimi) 18:43, 25 mag 2020 (CEST)
Se in alcuni casi potrebbe sembrare una forzatura, io voto assolutamente per l'opzione 1. Sarà evidente dalla storia editoriale riportata nella voce unica risultante che non si è trattato di un franchise deliberato a priori ma una serie di storie inevitabilmente legate tra loro, con tutti i distinguo del caso. --Michele aka Mickey83 (msg) 10:59, 26 mag 2020 (CEST)
Sono d'accordo con la soluzione 1.--Spidey1967 (msg) 22:49, 29 mag 2020 (CEST)
[@ Superchilum] mi sembra che ci sia un certo consenso almeno per provare a stilare una voce unica in sandbox, così forse Alienautic potrà farsi un'idea più precisa. Che ne pensi? --WalrusMichele (msg) 13:53, 29 giu 2020 (CEST)
[@ WalrusMichele] yes, nei prossimi giorni provo a mettermici :-) a meno che non voglia cominciare tu. --Superchilum(scrivimi) 15:22, 29 giu 2020 (CEST)
Predisponi tu il tutto, quando sei pronto fammi un fischio e possiamo dividerci il lavoro ;) --WalrusMichele (msg) 16:31, 29 giu 2020 (CEST)