Discussione:Roger Waters

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Crystal Clear app kguitar.pngPopular music
Crystal Clear app Login Manager.pngBiografie
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (aprile 2018).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Note: Troppe ricerche originali
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2018


The Wall a Berlino[modifica wikitesto]

The Wall originariamente non centrava in realtà nulla con il muro di berlino, basta guardare il film per rendersi conto che si tratta più di un discorso esistenziale che politico (compresa la parte dove il protagonista si immagina dittatore per evadere dalla realtà) Certo Waters avrà "colto la palla al balzo" quando c'è stato da celebrare la caduta del Muro; ma si è trattato di una forzatura, secondo me, fra due cose (l'opera musicale e l'evento) che in comune avevano ben poco oltre il nome.

Non vedo cosa ci sia di sbagliato nell'articolo. Se il concerto è stata una forzatura, spero che ce ne siano altre... ;) (Tear down the wall...) - Mitchan 00:43, Ago 24, 2005 (CEST)

Qualcosa in più[modifica wikitesto]

Ho diviso l'articolo in tre paragrafi...spero vada bene...piso_pg

ragazzi secondo me sarebbe meglio mettere più paragrafi in questo articolo, dato che è tutto scritto sotto il titolo "biografia"...devo mettermici giu io o lo potrebbe fare qualcun altro???(dato che nn sono per niente esperto in wiki...)piso pg

Mi è sembrato giusto aggiungere qualcosa sulla vita di Waters, e sui suoi "abbandoni" più famosi. Credo che sia un grande artista, e mi sembrava giusto raccontarne di più....

Wish You Were Here NON e' dedicata a Syd!

E' bene che la parte relativa a al periodo di Roger Waters nei Pink Floyd sia integrata facendo riferimento alle fonti disponibili (ad esempio ""Inside Out"" di Nick Mason, testo condiviso con Roger Waters, David Gilmour e Richard Wright).

ho assistito al concerto di lucca il 12 6 2006 più che un grande patos,rispetto alla diabolica macchina tecnologica dei pink flyd, si ètrattato di un fortissimo transfert empatico,infatti non ho visto coreografie da stadio da 100000 persone.Nemmeno come ha detto l'atro amco di grandi spettacoli,no c'era nemmeno il suo solito spettacolo,ovvero il un pezzo di muro con i pupazzi,waters non l'ho quasi nanche visto dato che il palco era ad altezza terra e c'erano solo 8000 posti in piedi in una piazza,ma sentire canzoni come,have a cygar welcome to the machine nobody home vera lyinn so che capiterà mai piu.................lunga vita roger

Fan site italiano[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, scusate ma volevo proporre ai wikipediani di eliminare dalla pagina dedicata a Roger il collegamento al fan site italiano che trovo, a mio giudizio, di cattivo gusto, visto che sembra più una "vetrina" del creatore del sito più che un sito dedicato al bassista. La mia opinione è condivisa da altri; inoltre in rete circolano siti molto più ben realizzati ma non è il caso adesso di fare pubblicità.

Fatemi sapere cosa ne pensate, sflapti79

Concordo.Non e' il fansite ufficiale italiano di Roger Waters.E' un fansite creato da un suo fan.Troppo autopromozionale e per niente "ufficiale".Oltretutto si autocelebrava come "IL" fansite italiano,neanche "Un" . Rimuovo --Matrixmorbidoso 18:28, 6 apr 2007 (CEST)

Ciao, sono il webmaster del sito sovracitato. Ora ho capito perchè il link spariva in continuazione ;-) Ho modificato, spero così vada bene. Ci tenevo però a dire che non l'ho mai spacciato per "l'Ufficiale" giacchè quell'appellativo (sono informato) si può usare solo se il/i vip in questione (in questo caso lo stesso Waters) avesse autorizzato tale appellativo, con implicita approvazione di tutto il contenuto. Quindi so che non è Ufficiale e non l'ho mai definito tale, però pensavo (e penso tuttora) di poterlo chiamare IL fansite, semplicemente perchè non c'è NESSUN altro sito -ITALIANO- SOLO su Waters tranne il mio. Mi sembra poi che il mio sito offra dei servizi, come news, traduzioni, descrizioni di eventi, e non parli solo di me. Si controlli il mio guestbook per valutare l'opinione che i miei visitatori hanno del mio sito. Saluti ! Alessandro C.

Ciao Alessandro. Spiacente, ma il sito non può restare: abbiamo delle regole piuttosto rigide a riguardo. Per ogni informazione leggi la pagina Wikipedia:Collegamenti esterni, sezione "vietati", punto n°10. Calza a pennello--Gacio dimmi 06:06, 8 apr 2007 (CEST)

Ciao di nuovo, sempre io. Lo trovo appunto rilevante e informativo, essendo che è l'unico sito in Italia con News aggiornate ESCLUSIVAMENTE su Roger Waters. Mi sembra che ci si stia accanendo un po' troppo. Cmq, se la regola dice che non posso inserirlo direttamente in quanto webmaster dello stesso lo trovo ragionevole. Allora, sempre da suddetta regola, lo segnalo qui e attendo: http://www.genialmusic.com/rogerwatersitalia Spero che qualcuno dei moderatori di wikipedia possa notare che è "rilevante e informativo" e re-inserirlo quanto prima. Alessandro C.

Alessandro ti ringrazio per la comprensione, ma noi di Wikipedia abbiamo bisogno di far crescere l'enciclopedia. Abbiamo bisogno di contenuti, di testi e immagini, non di link esterni. Se sei un gran fan di Waters aiutaci a migliorare la sua voce laddove vedi delle lacune. Naturalmente con la dovuta neutralità. E se vuoi aiutarci ancora di più, prendi in considerazione l'ipotesi di contribuire a Wikinotizie, un progetto parallelo (bisognoso di contributori) dedicato alle news dove potresti trasferire le notizie su Waters. Grazie, di nuovo--Gacio dimmi 11:07, 9 apr 2007 (CEST)

Ciao. Capisco, anche se ritengo che Wikipedia abbia bisogno anche di link esterni. Wikipedia è diventata famosa perchè virtualmente illimitata, e perchè sempre presente in rete direttamente con la versione più aggiornata di ogni sua voce, posta a controlli continui. Per questo motivo Wikipedia è anche sinonimo di fiducia, e se qualcuno -mettendo il caso- stesse cercando anche dei link, sa che un link che rimane su Wikipedia è 'un luogo (approssimativamente) sicuro'. Se la sezione Link Esterni non era importante non ci sarebbe stata. E' ovvio che doveva esserci, perchè nessuna enciclopedia può essere completamente esaustiva su un argomento, ma solo spiegare bene di cosa si tratta e rimandare -per specifiche ulteriori- a testi specializzati. Ora, sono costretto a ripetermi, non ci sono (ancora ?) siti italiani interamente dedicati a Roger Waters eccetto il mio. E, come ho già detto, non è che ci metto delle foto di statuine a forma di Roger o roba simile, ma ci sono News, recensioni, reportage di suoi eventi, traduzioni, e quindi è un servizio per tutti i fan italiani. Ora, è un buon consiglio il tuo di prestare i miei servigi a Wikipedia, ma non posso garantire di riuscirci. Ad ogni modo, permettetemi di continuare a non capire -e a sperare in un ripensamento non troppo tardivo- il non voler lasciare tra i Link l'UNICO sito ITALIANO tutto su Roger Waters. Se non è un link utile per i lettori di Wikipedia in Italiano quello, davvero non so quale. Scusate se continuo a tormentarvi con il mio disappunto. Fondamentalmente mi dispiace il fatto che lo si escluda perchè considerato troppo webmaster-centrico. Cioè, se fosse stato più 'algido' sarebbe andato bene. E allora vi invito a guardare il sito del FanClub di Roger internazionale, e vedere quanto sia webmaster-centrico. O a guardare uno dei due siti più visitati dei Pink Floyd "A Fleeting Glimpse" dove qualche settimana fa è capeggiata la foto del webmaster con Roger Waters a un concerto (ora dovrebbe sempre essere nella homepage, spostata sulla sinistra). Scusate lo sfogo, cercate di capire il dispiacere di vedere il mio lavoro (senza secondi fini) 'respinto'. Alessandro C.

Nessuno vuole dire che avevi secondi fini. I link esterni di Wikipedia servono per due motivi:o come "verifica" delle informazioni riportate nella voce,una sorta di "riferimento bibliografico" o per un collegamento diretto ad un sito ufficiale.Inoltre,nel caso di "riferimento bibliografico", si citano siti musicali generici e conosciuti a tutti,non "fan club".Si cerca di eliminare sempre piu' ogni altro collegamento,dato che risulterebbe poi sempre piu' complicato stabilire la liceita o no della voce a comparire su Wikipedia.--Matrixmorbidoso 09:04, 10 apr 2007 (CEST)

Vabbè, se state cercando di eliminare 'sempre più' gli 'altri' collegamenti, non ufficiali o generici, non insisto oltre. Però approfitto per comunicare il fatto che (salvo imprevisti) è mia intenzione migliorare sempre di più il mio sito, quindi dovrebbe diventare sempre più un sito 'conosciuto'. Buona continuazione ! Alessandro

Grazie.Vedo che hai capito.E lo dico veramente a malicuore,dato che sono un superfan di Waters e non mi perdo nessuna delle sue(rare) tournee.. In bocca al lupo per il sito --Matrixmorbidoso 11:07, 11 apr 2007 (CEST)

Leader[modifica wikitesto]

Il fatto che Waters sia stato il leader dei PF fino all'83 è discutibile.

Concordo, parlare di Waters (piuttosto che Gilmour) come leader in un gruppo costruito sulla sinergia dei componenti sia azzardato. Che poi da un certo momento ne abbia preso "le redini" a discapito di una collaborazione (vedi The Final Cut) è un altro discorso :)

Qualcosina da ridire[modifica wikitesto]

Ehy, non trovate che quest'articolo riguardo Waters sia un po' troppo di parte? Fateci caso...esalta la sua persona mettendo in secondo piano gli altri Floyd...mah io lo rivedrei un attimo...già il fatto che non diceva che prima di lui il lider era Syd Barrett mi pare molto discutibile, comunque l'ho scritto che è stato Leader solo dal 1968. Ho anche qualcosa da ridire sul fatto che WIsh You Were Here non sia dedicata a Syd. E se non lo è, è innegabile l'enorme spunto tratto da esso...notare, cari miei, notare. VIVA SYD. Grazie, St.LeLe

Data di nascita[modifica wikitesto]

Siete certi della data di nascita? Numerose fonti bibliografiche riportano il 9 settembre 1944 (anno in cui, appunto, è morto il padre nello sbarco ad Anzio). Grazie Roberto, 16/9/2008

domanda[modifica wikitesto]

Quando un leader lascia un gruppo ci sono sempre interpretazioni differenti. Una che ho letto è che il motivo principale fosse stato il pesante disaccordo sulla guerra alle Falkland (Waters era contro l'intervento del Regno Unito, gli altri Floyd a favore). Cosa ne pensate? Qui sarebbe utile qualcuno che abbia una referenza attendibile! Ciao GF

foto[modifica wikitesto]

mi pare più appropriato la foto di Waters che suona il basso..

A proposito della causa che vide Waters contrapposto agli altri membri dei Pink Floyd[modifica wikitesto]

Mi risulta che, a differenza di quanto sostenuto nel testo, la causa vertesse non sulle royalties ma sulla possibilità di utilizzare il marchio "PINK FLOYD". Utente: eliot

Sì, a me risulta la stessa cosa. Sarebbe da modificare. Se ho tempo lo faccio io, se no lascio ad altri.--Borgil (msg) 22:15, 24 giu 2010 (CEST)

Paroliere[modifica wikitesto]

Che Waters fosse un eccezionale paroliere nessuno lo mette in dubbio, però la frase sottolineata in rosa in cui si dice che è il miglior paroliere di sempre insieme a Dylan e a Young io la toglierei. Nel senso che ci sono tanti altri parolieri parimenti validi, e poi questo genere di considerazioni riguarda più che altro i gusti personali. Si potrebbe dire "uno dei più grandi parolieri" omettendo Dylan e Young, perché così facendo sembra che questi tre siano i migliori in assoluto mentre altri starebbero un gradino sotto. Questo almeno è quanto trapela da quella frase. Comunque è solo un'opinione.--Jethro85 msg 21:23, 2 giu 2010 (CEST)

Appunto, anche perchè l'autore ha lasciato morrison ecc. (mia opinione) sarebbe il caso di modificare la frase o di eliminarla--Qwerty9053 (msg) 14:02, 26 giu 2010 (CEST)

periodo 1965-1979[modifica wikitesto]

non c'è praticamente nulla su questo periodo. Idraulico liquido (msg) 10:17, 26 giu 2017 (CEST)

forma e toni enfatici[modifica wikitesto]

La voce è ricca di toni enfatici e celebrativi e soffre di recentismo. C'è moltissimo sil periodo 2000-2010 e pochissimo sul periodo insieme al gruppo (1965-1985). Idraulico liquido (msg) 11:27, 26 giu 2017 (CEST)

miglioramento della voce[modifica wikitesto]

ciao avrei intenzione pian piano di integrare questa voce migliorandola e completandola inserendo anche delle fonti. se qualcuno ha voglia di aiutarmi... inizialmente ci saranno magari degli squilibri di dettaglio tra le parti trattate ma già ora mi sembra ci sia questo problema quindi in ogni caso il disagio sarà limitato.

--Accolturato (msg) 10:55, 12 lug 2018 (CEST)

Bene. Ti pongo a conoscenza del template WIP, che puoi inserire a inizio vioce per un determinato tempo (tot ore o giorni) in modo che se stai lavorando a una voce altri utenti dovrebbero limitarsi ad intervenire vanificando il tutto. --☼Windino☼ [Rec] 11:14, 12 lug 2018 (CEST)