Discussione:Profondo rosso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (mese e anno).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)


Aggiunto commento e trama. Possibile che fino ad adesso nessun'altro abbia voluto aggiungere nulla su questo celeberrimo film ? Bah... --Demilich74 01:34, 10 set 2006 (CEST)[rispondi]

Ambientazione[modifica wikitesto]

Qualcuno ha tolto Roma ed ha inserito Firenze come ambientazione del film. Siccome si è sbagliato, ho rimesso Roma.
--Sentruper 16:06, 15 gen 2008 (CET)[rispondi]

Non era stravagante[modifica wikitesto]

Leggo:

"Appare improvvisamente sulla scena anche una giovane e stravagante giornalista, Gianna Brezzi (Daria Nicolodi)"
A me non è apparsa stravagante, anzi mi è sembrato l'inserimento di un'opinione personale. Ho tolto l'aggettivo.
--Sentruper (msg) 14:37, 8 set 2008 (CEST)[rispondi]

Luoghi dov'è stato girato il film[modifica wikitesto]

MOLTE MANCANZE ED ERRORI IN QUESTA SEZIONE! SE VOLTE CONOSCERE LOCATION E CURIOSITA' ESATTE E COMPLETE VISITATE IL SITO " il DAVINOTTI". CLICCATE SU "APPROFONDIMENTI" IN ALTO A DESTRA ED IN FINE "LOCATION".

Io sono andato sul sito ed ho trovato una ricca pagina su Profondo rosso.
Qualcosa ho aggiunto, però rimane ancora del lavoro da fare.
--Sentruper (msg) 09:07, 16 gen 2009 (CET)[rispondi]

Nel film c'è un errore piuttosto evidente, o per lo meno difficilmente giustificabile. Ossia quando l'assassino va a far visita a Mark, prima di raggiungerlo in casa si nota che cammina su quella specie di "finestre" montate sul marciapiede (il nome tecnico proprio non lo so, sono 6 vetri opachi e spessi a 3 coppie su un "contorno" rettangolare di cemento, montate a terra sul marciapiede come le mattonelle) tipiche in tutta Italia per essere strutture che da un marciapiede danno verso un sottoscala (garage, seminterrati e simili). Infatti mentre cammina cade della polvere di cemento sul pianoforte di Mark ma... Sia mentre l'assassino fa il suo ingresso in zona (da un taxi), sia mentre scappa via (a piedi) si nota benissimo che l'appartamento di Mark è piuttosto alto rispetto al livello stradale (3° o 4° piano); dal quale lui si affaccia per vedere chi sta scappando. Inoltre all'inizio film Mark dice al commissario di polizia di abitare al piano superiore rispetto a quello dov'è stata uccisa Helga Ulmann.

Ipotesi: Quelle "finestre" potrebbero stare sul ballatoio (cosa piuttosto anomala nell'edilizia italiana) e l'assassino potrebbe essersi fatto un giro sul ballatoio stesso prima di scendere al 4° piano da Mark. Un saliscendi dal terra al 5° al 4° piano privo di senso, ma è l'unica spiegazione possibile per giustificare l'errore. Penso sia stato in un certo modo "voluto" per rendere l'effetto della polvere di cemento sul pianoforte quando passa l'assassino. Io ce l'avrei messo in voce ma proprio non ho idea del nome tecnico di queste specie di finestre.

Sì chiamano vetrocemento

Luoghi dove è stato girato il film[modifica wikitesto]

... AVEVO PRECEDENTEMENTE SEGNALATO LE INESATTEZZE CONTENUTE IN QUESTE ULTIME SEZIONI RIGUARDANTI IL FILM! Ma persone MOOLTO POCO PREPARATE ed INFORMATE sull'argomento continuano a rimodificare con INESATTEZZE e CENNI INCOMPLETI... RIBADISCO CHE L'UNICO SPECIALE CON DETTAGLI PRECISI ED INFORMAZIONI VERITIERE SUL FILM SI TROVA SUL SITO il DAVINOTTI nella sezione LOCATION (APPROFONDIMENTI)!

Due per tutte:

  1. L'ascensore è stato CREATO INTERAMENTE negli EX TEATRI DI POSA DE PAOLIS di Roma, prendendo spunto dall'ascensore esistente nel palazzo in cui viveva ZAPPONI (che NON è quello di piazza CLN!).
  2. L'ascensore preso ad esempio è simile a migliaia di altri ascensori con due soli pulsanti, e costruiti in ferro e legno! Non ESISTE quell'ascensore!

Le scene FURONO GIRATE NEI TEATRI DI POSA!
Le scene del funerale della Ullman furono girate nel Civico Cimitero di Perugia si... ma nella parte ebraica del Cimitero!
Potrei andare avanti... ancora per molto...
Consiglio a chi modifica o cerca di imporre INESATTEZZE o cenni incompleti di ASTENERSI e non modificare dando la possibilità a chi legge di poter visionere notizie ATTENDIBILI e precise!

Automobili degli attori[modifica wikitesto]

Ho cliccato per modificare l'automobile di Gianna nel film, era scritto Fiat 500 , ma quella che usava è una Fiat600 in quanto le porte si aprono controvento.

Ho modificato la voce ma nella pagina principale non si vede ancora la modifica.

Correzione automobili degli attori[modifica wikitesto]

L'automobile di Gianna è in realtà una Fiat 500 D dei primi anni '60 (inconfondibile), appunto con porte controvento. Ricorreggo.

--Bengio76

ok_! perdonate la mia ignoranza automobilistica!

Ho pensato che dei tre generi prima attribuiti (thriller, horror e giallo) sia stato meglio togliere "horror" visto che è un genere che non si può assegnare alla leggera. Bisogna prima ben valutare un film prima di definirlo horror e sono convinto che, al di fuori del periodo di uscita, questo film può definirsi assolutamente giallo e thriller ma il genere horror va oltre il thriller e a questo film non è attribuibile. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.41.134.14 (discussioni · contributi) 22:32, 7 giu 2011‎ (CEST).[rispondi]

Per l'epoca, il film aveva certamente degli elementi horror (fantasmi, parapsicologia, il pupazzo, il cadavere putrefatto...) che però, visti con il gusto moderno, non sono affatto horror. Certe scene di Basic Instinct sono, a mio modesto avviso, più paurose, e quel film nessuno ha mai osato definirlo horror. Ugo1970 (msg) 02:17, 20 mar 2012 (CET)[rispondi]
Come tutte le cose di Wikipedia anche i generi li scriviamo in base alle fonti, guardando le fonti attualmente presenti ho aggiunto horror a giallo e thriller. --ArtAttack (msg) 16:11, 25 giu 2023 (CEST)[rispondi]
Solamente la " Trilogia delle tre Madri" , il "Fantasma dell' Opera" , " Phenomena", e " Due Occhi Diabolici" sono considerati gli horror di Argento, il resto appartengono al genere Giallo/Thriller. Considerare" Profondo Rosso" un horror è totalmente fuori luogo. --2.38.205.248 (msg) 15:30, 24 feb 2024 (CET)[rispondi]
Grazie per esserti finalmente palesato in pagina di discussione, questo è il modo giusto di procedere. Nel merito, come già detto, su Wikipedia le informazioni si basano sulle fonti (vedi WP:FONTI) e il genere maggiormente riportato dalle fonti presenti nella voce è horror, seguito da giallo e thriller. --ArtAttack (msg) 16:44, 24 feb 2024 (CET)[rispondi]

Omicidi commessi da Carlo[modifica wikitesto]

Scusate, ma ho notato che nella trama viene affermato che Giordani è stato ucciso da Carlo. Fino a qualche giorno fa si affermava che anche Amanda fosse stata uccisa da Carlo, evidentemente è stato corretto da qualcuno. La mia domanda è : su quali basi si afferma una cosa del genere? Il film l'ho visto e rivisto tante volte e non viene menzionato, nè tantomeno mi sembra che ci siano indizi o elementi che dimostrino palesemente la colpevolezza di Carlo riguardo a quell' omicidio. Forse c'è qualche articolo o speciale in giro che non ho visto dove viene confermato? Mi viene da pensare che, siccome Amanda è stata rimossa come vittima di Carlo, in realtà questa colpevolezza sia semplicemente un punto di vista di qualcuno e non un dimostrato avvenimento nel film. Magari qualcuno ha qualche informazione in più?

A me pare che la trama vada bene così: qualcuno si oppone se tolgo il template?--Enzo (msg) 22:35, 28 dic 2011 (CET)[rispondi]

Sono d'accordo con te. Sentruper (msg) 19:48, 2 gen 2012 (CET)[rispondi]

Ho rimesso il template per il semplice fatto che credo non sia chiaro cos'è una trama a questo punto. Prima di toglierlo consiglio vivamente di leggere le poche righe esplicative della policy linkata --Soprano71 00:11, 14 mar 2012 (CET)[rispondi]

Ti prego di eliminare il template dalla pagina di profondo rosso perchè la trama non ha un finale(cercherò di essere il più possibile breve e conciso) e ho alcune informazioni sul montaggio che vorrei aggiungere alle curiosità

Trama alleggerita. Disponibile per ulteriori contributi--Fabio Matteo (msg) 02:15, 14 mar 2012 (CET)[rispondi]

Non sono d'accordo sulla trama alleggerita, vorrei modificarla ma è sparito il comando modifica, come faccio?[modifica wikitesto]

La pagina di profondo rosso è stata protetta, impedendomi di aggiungere il finale alla trama e una curiosità sul montaggio tra le curiosità. Come faccio io utente ad accedere alla pagina per modificare? Ok, ho aggiunto il finale alla trama e anche alcune curiosità. Ho notato che molti si lamentano del fatto che la trama è troppo lunga, ma è perchè si tratta di una trama complessa. Chi è veramente interessato se la leggerà per intero e sarà anche soddisfatto.(mi scuso per l'italiano)


Il problema è proprio il fatto che Wikipedia non deve riportare per filo e per segno la trama. Quella di Profondo Rosso non è più complessa di quella di qualsasi altro trhiller/horror, quindi non si giustifica un papiro del genere, peraltro scritto con un italiano e una leggibilità molto approssimativa, che non lascia certo soddisfatto (come dici tu). Lasciamo perdere le curiosità che, oltre a non avere uno straccio di fonte, andrebbero evitate a prescindere, e invece se ne continuano ad aggiungere. E poi perchè in talk posti da loggato, mentre sulla pagina intervieni tramite IP? --79.31.19.32 (msg) 16:56, 29 mar 2012 (CEST)[rispondi]

La fonte delle curiosità comunque era un documentario su "Profondo Rosso" per il 35° anniversario. In ogni caso se non ritieni queste aggiunte necessarie non mi opporrò. (il documentario è su youtube, http://www.youtube.com/watch?v=HXc_VJJKC8A&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=NoPElb57azs&feature=relmfu ) Una risposta non sarebbe sgradita.

Senza fonte??[modifica wikitesto]

Chiedo scusa, ma c'è bisogno di citare una fonte per dire che "secondo alcuni critici Profondo Rosso è uno dei film miliori di Dario Argento"? Non ho scritto io quella frase, e purtroppo non ho nemmeno una fonte da citare, ma... boh, non ricordo di aver mai letto un critico che sostenga il contrario.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.21.23.212 (discussioni · contributi)..

Assolutamente sì. Perchè nel momento in cui si afferma "secondo alcuni", bisogna esplicitare chi sono questi "alcuni", in modo che sia chiara la quantità di persone, ma soprattutto la "qualità" di queste persone. Altrimenti, una frase del genere potrebbe voler dire tutto e il contrario di tutto. Perchè, io potrei dirti che "secondo alcuni critici, Profondo Rosso è un film demenziale", ma nel momento in cui questi "critici" sono dei miei amici e/o gente che col cinema non centra nulla, tale frase diventa un'opinione non encicloperica. Del resto non vedo dove sta il problema: se davvero i critici hanno affermato quella frase, non sarà difficile reperire le fonti in merito. --Darth Master (msg) 01:17, 12 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Beh, è relativo... io non sono in grado di trovare una citazione, ma posso scommettere i genitali che nessuno ne troverà una contraria :) Comunque capisco il problema, anche se francamente mi sembra che le frasi che avrebbero bisogno di fonte sono altre. Grazie per la risposta. --151.21.21.62 (msg) 23:58, 14 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Che centra? E' compito di chi fa un'affermazione trovare la fonte; non sta agli altri smentirla. Anche perchè qui nessuno sta mettendo in dubbio che "per i critici" Profondo Rosso potrebbe essere considerato il miglior film di Dario Argento. Semplicemente non si capisce perchè, davanti a queste frasi che appaiono come scontate e lapalissiane, che dovrebbero grondare di fonti, le richieste continuano a rimanere inevase.--Darth Master (msg) 00:31, 15 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Che bisogno aveva di uccidere?[modifica wikitesto]

Le sensazioni di una medium non sono prove accettabili in tribunale. In più, nessuno ha visto la persona cui la medium Helga si riferiva. Se Helga fosse andata alla polizia con le sue "prove" le avrebbero detto che poteva essere denunciata per calunnia. L'assassino in realtà non era in pericolo. Ok, era psicopatico, e probabilmente preso dal panico, non era in grado di ragionare

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Profondo rosso (film 1975). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:59, 21 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Profondo rosso. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:38, 18 nov 2019 (CET)[rispondi]

Errore ortografico alla fine della trama[modifica wikitesto]

Prima c'era scritto "mostra l'immagine di uno sgomento Marc riflessa nella pozza di sangue"


Io l'ho corretto,ringraziatemi! --Thenewcoming2023 (msg) 21:56, 21 giu 2023 (CEST)[rispondi]

Marc è sgomento, l'immagine è riflessa. [@ Thenewcoming2023], l'errore non c'è, la modifica è stata annullata. --Lollo Scrivimi 22:06, 21 giu 2023 (CEST)[rispondi]